Buongiorno a tutti ragazzi!
Seppure un po' a rilento, sto procedendo.. Nel weekend ho lavato un po' di lapillo, in questi giorni darò una bollita ai sassi che ho e vorrei quindi iniziare a predisporre il layout.
Alla fine opterò per la linea che avevo immaginato, e corretto seguendo i vostri consigli, pertanto vorrei realizzare una vasca per i sudamericani, con configurazione a simil clessidra come si diceva riguardo i terrazzamenti, ombreggiando la zona sabbiosa dedicata con qualche galleggiante opportunamente delimitata.
Vi metto un paio di foto relative al posizionamento della vasca, tanto per far capire meglio il fatto della visione su più lati.
IMG_20201214_100538[1].jpg
IMG_20201214_100559[1].jpg
Il mobiletto stretto e aperto che si vede nella seconda foto l'ho costruito io, con il fondale forato e ospiterà il filtro esterno Eden 521 con riscaldatore integrato, ho già fissato internamente l'alimentatore 12V-10A per la plafoniera autocostruita, e conterrà anche la TC420 e le 2 bottiglie per la CO
2 a citrico e bicarbonato, e mi resta ancora un po' di spazio per ammennicoli vari.
A questo punto, chiedo a voi un consiglio per quanto riguarda la scelta, il numero e idee sul posizionamento delle piante, sto guardando da giorni e sono un po' perso nel marasma di ciò che propone il mercato. Consideriamo che dovrei avere circa 63 lumen\litro di luce, ci sarà CO
2, prevedo un PMDD quando necessario e mi piacerebbe una vasca ben piantumata. Per ora l'unico punto fermo è quella zona di galleggiante per i ciclidini.
Inoltre, volevo chiedervi, secono il vostro parere, in che percentuale riterreste opportuno tagliare l'acqua di rubinetto della mia zona con osmosi (ho preso un Aquili 4 stadi in linea). Avevo postato precedentemente i valori di acquedotto della mia zona, che per praticità linko nuovamente:
https://www.acegasapsamga.it/binary/her ... 534896.pdf
Nonappena procedo, inserirò qualche foto relativa a prove di layout, come sempre qualsiasi critica o consiglio sarà sempre ben accetto..
Grazie ancora in anticipo a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.