Nuovo allestimento 90lt lordi visibile su 3 lati

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Sergio1978
star3

Messaggio di Sergio1978 » 01/12/2020, 11:06

Buongiorno a tutti ragazzi, ho raccolto un po' di materiale necessario seguendo i vari consigli ricevuti e leggendo qua e la il forum, e sono in procinto di iniziare a pensare all'allestimento della vasca.
Parliamo di un 90 litri lordi (dovrebbero essere circa 72 netti, se non ho sbagliato i conti), che verrà appoggiato su una credenza in legno massiccio che suddivide due stanze, posizionata tra una colonna ed il muro, pertanto la prima cosa da dire relativamente al layout, è che la vasca sarà visibile da 3 lati, e i 2 lati lunghi costituiranno le visioni principali, quindi a farla breve non ho una "parete di fondo".
A tal proposito, riepilogo ciò che ho predisposto o già acquistato finora:

- filtro esterno Eden 521 con riscaldatore incorporato, così da non avere ingombri in vasca. è forse un po' sovradimensionato ma ho preferito avere maggior litraggio sul biologico e non rischiare problemi di prevalenza, dovendolo posizionare in un mobiletto a fianco e ribassato rispetto al livello vasca, poi regolerò eventualmente la portata.
- plafoniera autocostruita con circa 63 lumen/litro di bianco 6000K + 2 strisce grow 4:1 da 60 cm, (la vasca è lunga 75cm) controllata via TC420 e appoggiata a bordo vasca. Tra luce e superficie vorrei appoggiare un plexiglass su appositi clip per evitare eventuali salti indesiderati e limitare l'evaporazione.
- lapillo vulcanico + sansibar dark per il fondo, più stick npk combo, compresa zanzariera per separare i due materiali e gambaletti di riserva per eventuali alzate :D
- alcune rocce striate tipo "canyon" e legni vari che avevo da precedenti allestimenti, da ribollire opportunamente prima dell'inserimento.
- impianto CO2 a citrico e bicarbonato, tutti i materiali pronti per l'inserimento.
- impiantino osmosi Aquili in linea, da attivare al momento del riempimento.

Detto ciò, cerco consigli sul layout considerata come dicevo prima la doppia visione, in particolare per quanto riguarda quantità e tipologie di piante, terrazzamenti ecc. Ho voluto superare i 60 lumen/lt proprio per non precludermi nessuna specie, amando le vasche ben piantumate (prevedo il pmdd oltre agli stick nel fondo e alla CO2). Premetto che non amo particolarmente le piante galleggianti.
Inoltre, mi piacerebbe molto individuare una fauna adeguata considerando che amo Ramirezi e in generale ciclidi nani, anche se lo so che questo cozza un po' con illuminazione generosa e niente galleggianti, vorrei capire se ci fosse un modo di creare un ambiente favorevole a loro a prescindere.

Infine, per adesso, inserisco i dati dell'acqua di rete nella mia zona, per capire da chi è più esperto di me quanto potrebbe essere opportuno tagliarla con osmosi, considerata anche la tipologia di fauna:

https://www.acegasapsamga.it/binary/her ... 059862.pdf

Grazie in anticipo a tutti coloro che volessero aiutarmi con suggerimenti, consigli o critiche ^:)^ :D

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 01/12/2020, 16:50

Sergio1978 ha scritto:
01/12/2020, 11:06
tal proposito, riepilogo ciò che ho predisposto o già acquistato finora:
Direi che sei ben preparato e non ti manca nulla ;)
Sergio1978 ha scritto:
01/12/2020, 11:06
ambiente favorevole a loro a prescindere.
Per i motivi che hai indicato tu è difficile :)

Per il layout hai giá qualche idea?
Enjoy the silence

Sergio1978
star3

Messaggio di Sergio1978 » 01/12/2020, 16:57

Grazie per la risposta.. non ho idee precise perchè ho visto un po' di tutto ma ben poco di quello che ho trovato si presta alla visione da due lati.. ipotizzavo due zone leggermente rialzate verso i lati corti a mo' di terrazzamento, tanto per muovere un po' le altezze, ma sono un po' in difficoltà sia perchè non trovo grossi spunti, sia perchè purtroppo la fantasia e la creatività non fanno parte di me più di tanto.. :))

Immaginavo che per i ciclidi la cosa fosse complicata, non saprei davvero che altro mettere poichè mi piace l'idea di allevare specie che eventualmente possano anche riprodurre...

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 01/12/2020, 17:04

Che ne dici di un bel terrazzamento che dal lato corto non visibile scende verso l'altro con piante e legni che si sviluppano nella parte centrale digradando verso fine vasca?

Mi sa che mi sin spiegato da cani x_x
Sergio1978 ha scritto:
01/12/2020, 16:57
Immaginavo che per i ciclidi la cosa fosse complicata, non saprei davvero che altro mettere poichè mi piace l'idea di allevare specie che eventualmente possano anche riprodurre...
Mi gioco il jolly @gem1978
Enjoy the silence

Sergio1978
star3

Messaggio di Sergio1978 » 01/12/2020, 17:53

Ho capito cosa intendi e non è male, io pensavo a due terrazze più o meno simmetriche che andassero a scendere verso il centro, non so se è chiaro ma come se guardando dall'altro si creasse una specie di clessidra.. in questo modo potrei cospargere le terrazze di piante e sviluppare il pratico al centro nella zona libera, o viceversa piantumare il centro e pratico sulle terrazze ma non vorrei si creasse una barriera al centro. Infatti anche per quante e quali piante sono a chiedere a chi ne sa più di me...

Posted with AF APP

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 01/12/2020, 18:52

Sergio1978 ha scritto:
01/12/2020, 17:53
come se guardando dall'altro si creasse una specie di clessidra..
L'idea mi piace molto, io pensavo ad un terrazzamento unico per evitare di "riempire" troppo il lato corto a vista, ma si possono fare entrambe le soluzioni
Sergio1978 ha scritto:
01/12/2020, 17:53
pratico
Correttore per pratino? :))

Come vorresti realizzare i terrazzamenti?
Enjoy the silence

Sergio1978
star3

Messaggio di Sergio1978 » 01/12/2020, 19:03

Ehm si da cellulare è scappato 😂

Di base pensavo di fare uno strato più o meno uniforme di lapillo, 4 o 5 cm, e poi rialzare con dei salsicciotti di lapillo nel gambaletto a creare una barriera, magari contenuti da pietre attorno, e poi ricoprire di sansibar.
Magari potrei alzare un po' di più da una parte e un po' meno dall'altra per non essere troppo schematico..

Mi sa che devo provare e vedere come rende. L'unico "problema" è che una volta lavati i materiali dovrei sistemarli, piantumare e riempire in breve, non vorrei che il lapillo o la sabbia umide mi creassero muffe se non procedo subito con il resto del lavoro..

Posted with AF APP

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 01/12/2020, 20:32

Sergio1978 ha scritto:
01/12/2020, 19:03
non vorrei che il lapillo o la sabbia umide mi creassero muffe se non procedo subito con il resto del lavoro..
Non credo, io la sabbia umida l'ho lasciata una settimana in vasca facendo mille prove ;)
Enjoy the silence

Sergio1978
star3

Messaggio di Sergio1978 » 01/12/2020, 20:55

Grazie questo già mi consola non poco 😂😂

Posted with AF APP

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 01/12/2020, 21:07

Sergio1978 ha scritto:
01/12/2020, 20:55
Grazie questo già mi consola non poco 😂😂
In caso lasci il coperchio aperto o socchiuso, ma non dovresti aver problemi, provare è l'unico modo per rendersi davvero conto del risultato :)
Mi raccomando, fai foto di ogni cambio di posizione o allestimento, ê facile dimenticarsi qualcosa ;)
Enjoy the silence

Bloccato