Nuovo allestimento a breve consiglio per il restauro

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Xeninweb
star3

Messaggio di Xeninweb » 01/11/2021, 8:58

Buongiorno a tutti! A breve prenderò un acquario fermo da tempo, si tratta di un Mirabello da 30 lt con misure 45x27.
Lo prendo come una sfida e un ulteriore banco di prova dopo aver allestito il mio acquario principale.
Vorrei chiedervi un consiglio, da quanto ho potuto vedere al momento all'interno contiene ghiaia e credo conchiglie e coralli ma penso sia tutto finto. La mia idea è di buttare tutto e allestire un acquario d'acqua dolce con fondo fertile e piante vere.
Volevo chiedervi se secondo voi la ghiaia la posso recuperare e se oltre ad essere lavata abbondantemente devo ad esempio metterla al forno? per quanto tempo? È una ghiaia formata da sassolini piccoli ma non è granulare.
Per quanto riguarda l'acquario ho visto che quando se ne recupera uno in disuso è necessario pulirlo a fondo, che prodotti posso usare per igienizzarlo al meglio? Qualcuno ho visto che usa l'acido ma io vorrei evitare se possibile.

Grazie
Marco

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 01/11/2021, 9:05

Xeninweb ha scritto:
01/11/2021, 8:58
Volevo chiedervi se secondo voi la ghiaia la posso recuperare e se oltre ad essere lavata abbondantemente devo ad esempio metterla al forno?
Prima di risciacquarla e magari dargli una bollita testala con il muriatico per vedere se è calcarea, se sì non sarebbe buona per un allestimento con pH acido.
Xeninweb ha scritto:
con fondo fertile
Questo potresti anche non metterlo, ma solo un fondo inerte con stick vicino le piante che si nutrono dalle radici
Xeninweb ha scritto:
Per quanto riguarda l'acquario ho visto che quando se ne recupera uno in disuso è necessario pulirlo a fondo, che prodotti posso usare per igienizzarlo al meglio?
Dovrebbero bastare aceto e olio di gomito ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Monica (01/11/2021, 9:25)
Cosa fatta capo Horn

Xeninweb
star3

Messaggio di Xeninweb » 01/11/2021, 21:58

Basta aceto? Buono a sapersi 😉

Posted with AF APP

Bloccato