Dunque ecco il mio acquario:
L'acquario è dotato di sump 40x40, luci LED 'Wild Lights', Vasca di ripristino livello acqua, CO2 con bombola da 2kg e reattore Sera con elettrovalvola, Cavetto riscaldante sottosabbia da 100w.
Il tutto viene, o meglio, sarà gestito da una centralina Aquatronica con modulo dimmer per le luci, sensori pH,Ec, temperatura e livello.
Il fondo è composto da un piccolo strato di lapillo, strato che va da 2 a 6cm di terricccio 'Potgrond' arricchito da 20 sfere Kugeln balls JBL, il tutto coperto da ghiaino ADA Colorado Sand.
Nei punti di maggior spessore il fondo è profondo circa 12 cm.
Le piante presenti sono molte, con una grande quantità di Echinodorus;
nella perte frontale ci sono 3 zone con piante da pratino; a sx Hemianthus callitrichoides, al centro Tenellus con dietro Quadricostatus (che ho scoperto recentemente non essere Echinodorus grazie a Voi) e a dx Lilaeopsis brasiliensis.
Sulle radici sto cercando di far attecchire del muschio Taxiphyllum sp.'Spiky Moss'
Nel resto dell'acquario ci sono:
Echinodorus palaefolius
Echinodorus Ozelot
Echinodorus "Red Devil"
Alternanthera Rosaefolia
Elodea Densa
Echinodorus Vesuvius
Alternanthera Reineckii
Echinodorus Aflame
Echinodorus horemanii (red)
Hydrocotyle leucocephala
In superfice ho Salvinia, lemna e azolla che in questo mesetto avevano ricoperto più di metà vasca, ho quindi rimosso la maggior parte lasciando solo la azolla e poca lemna che non sono riuscito a rimuovere completamente; mi hanno poi regalato 2 piccoli pezzetti di Eichhornia (almeno credo).
L'acquario stato riempito con acqua osmotica tagliata grazie a un kit di rimineralizzazione con acqua che filtrata dai primi stadi senza passare dalla membrana; risultato avevo un acqua con una media di 80 EC ma in vasca quel valore si è portato quasi subito intorno ai 150.
A monte dell'impianto ad osmosi ho un addolcitore a scambio ionico, ci sono poi 3 prefiltri: sedimenti da 5micron, carbone granulare e carbone pressato, il vessel da 75 gall e un post con resina deionizzante.
Ottengo un acqua con pH intorno a 5,3 e Ec 7.
So, però, che l'addolcitore scambia ioni di calcio con ioni di sodio emi chiedevo se questo potesse essere un problema oppure il sodio viene completamente trattenuto dalla membrana?

Sono ormai giunto più o meno al termine del periodo che avevo previsto per la maturazione, ma non ho alcuna fretta di popolare; vorrei effettuare un sostanzioso cambio di almeno la metà poi aspettare qualche altro giorno che si stabilizzi tutto e cominciare ad inserire qualche Oto!
Vorrei inserire una decina di Otocinclus, 3-4 ancistrus e 2-3 coppie di M. ramirezi, quindi ovviamente cerco di ottenere un' acqua tenere e acida; il mio obiettivo sarebbe pH 6,3/6,5 con KH 6-8 macon questi valori il calcolatore di CO2 mi da dei valori letali per i pesci e secondo lui dovrei scendere a KH 2 per avere livelli di CO2 ottimali con quel
pH.
Il cambio dell'acqua è necessario perchè i fosfati sono alle stelle (forse per via del potgrond) tanto che con il test diluito a 1/10 sono ancora fuori scala.
gli ultimi test sono del 4 maggio e i fosfati erano a 10 mg/l.
Metterò solo acqua osmotica per cercare di abbassare il KH che era a 8 e il pH che senza CO2 si stabilizza intorno a 7.9.
Dopo il cambio v edrò come si stabilizza e valuterò se inserire torba in sump.