Nuovo allestimento black water o quasi
- carlo79
-
Profilo Completo
Buon giorno a tutti. Come da titolo vorrei realizzare una sorta di black water. La vasca è da 350litri lordi 120x55x65 . L'acquario lo sto svuotando e gli ospiti per ora sono 3 garra flavatra 7 Corydoras sterbai 15 hemigrammus bleheri 2 P. scalare manacapuru red back. Come tecnica ho un filtro esterno jbl cristalprofi 1502 da 1400l/h termostato 400w skimmer di superficie . Le luci sono quelle di serie 2 tubi LED 6500k .
La mia idea è quella di creare una vasca con molti legni sassi e sabbia fine. Qualche galleggiante e qualche epifita per dare un pochino di colore. Come da titolo parlo di una sorta di black water perché leggendo gli articoli inerenti parlandone anche con @aldopalermo e @Spumafire si parla di valori estremi. pH 3.5 durezze inesistenti costante e massiccia aggiunta di torba ecc io se possibile vorrei un ambiente non estremo. Attendo vostri consigli per parlarne insieme in attesa che la vasca sia vuota e pulita pronta per iniziare.
La mia idea è quella di creare una vasca con molti legni sassi e sabbia fine. Qualche galleggiante e qualche epifita per dare un pochino di colore. Come da titolo parlo di una sorta di black water perché leggendo gli articoli inerenti parlandone anche con @aldopalermo e @Spumafire si parla di valori estremi. pH 3.5 durezze inesistenti costante e massiccia aggiunta di torba ecc io se possibile vorrei un ambiente non estremo. Attendo vostri consigli per parlarne insieme in attesa che la vasca sia vuota e pulita pronta per iniziare.
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Direi un tantino troppo estremo in acquario,per quali pesci poi

Se non hai intenzione di metterci piante immerse (qualche epifita robusta puo' anche farcela) puoi arrivare a valori di pH piuttosto acidi (intorno al 6)anche senza torba.Riempi con demineralizzata pura ed inserisci acidificanti naturali in giusta quantita'(legni,foglie,pigne)
-
-
Profilo Completo
Io mi limiterei ad acqua ambrata, con poca luce e con tutto ciò che ne deriva.
Quindi non valori estremi ma valori rapportabili al fatto che trattasi di acquario.
Ergo: valori magari bassi ma non estremi a prescindere.
Ciao
Aggiunto dopo 39 secondi:
E quindi, non fo altro che quotare.
Ciao
Aggiunto dopo 27 secondi:
@marko66 avevo già scritto etc. etc..
È indispensabile?
Io mi limiterei ad acqua ambrata, con poca luce e con tutto ciò che ne deriva.
Quindi non valori estremi ma valori rapportabili al fatto che trattasi di acquario.
Ergo: valori magari bassi ma non estremi a prescindere.
Ciao
Aggiunto dopo 39 secondi:
marko66 ha scritto: ↑03/05/2023, 12:23Direi un tantino troppo estremo in acquario,per quali pesci poi
Se non hai intenzione di metterci piante immerse (qualche epifita robusta puo' anche farcela) puoi arrivare a valori di pH piuttosto acidi (intorno al 6)anche senza torba.Riempi con demineralizzata pura ed inserisci acidificanti naturali in giusta quantita'(legni,foglie,pigne)
E quindi, non fo altro che quotare.
Ciao
Aggiunto dopo 27 secondi:
@marko66 avevo già scritto etc. etc..
Posted with AF APP
- carlo79
-
Profilo Completo
No forse ho scritto male io....non voglio valori estremi anche se l'articolo parla di valori bassissimi io la penso come te. Valori bassi ma più gestibili.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
sono felice
Aggiunto dopo 17 secondi:
Una vasca di acido piace a pochi....

Aggiunto dopo 17 secondi:
Una vasca di acido piace a pochi....
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Quoto e oltrettutto rischierebbe di essere totalmente instabile ed invivibile parlando di acquari.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Fattibilissimo e mi sembra la strada migliore
(come ti hanno già saggiamente suggerito
).
Io ti direi,fondo di sabbia chiara,qualche sasso qua e là e molti legniche arrivano in superficie (se puoi fare una parte aperta,farei uscire le radici anche all'esterno).
Come flora,qualche anubias,ninphee,galleggianti a piacere w se riesci emerse a go go
Fattibilissimo e mi sembra la strada migliore

Io ti direi,fondo di sabbia chiara,qualche sasso qua e là e molti legniche arrivano in superficie (se puoi fare una parte aperta,farei uscire le radici anche all'esterno).
Come flora,qualche anubias,ninphee,galleggianti a piacere w se riesci emerse a go go

Posted with AF APP
- carlo79
-
Profilo Completo
Alloracsabbia fine ambrata mi fa morire molto naturale legni sassi . Le ninphee non necessitano di parecchia luce? La parte emersa con le piante che escono fuori mi piace molto ma purtroppo sono sposato e la signora mi ha messo dei palettiSpumafire ha scritto: ↑04/05/2023, 7:53Io ti direi,fondo di sabbia chiara,qualche sasso qua e là e molti legniche arrivano in superficie (se puoi fare una parte aperta,farei uscire le radici anche all'esterno).
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Io le tenevo in acquario con acqua ambrata,appena arrivano in superficie si prendono tutto quello di cui necessitano.
Al max provi a mettere un piccolo bulbo,se vedi che non parte lo togli,ma se parte è molto bello.
C'è anche da dire che te le godresti molto ma con l'acquario aperto però, quindi bho
.
Però così suona davvero male
Meglio ancora,se hai già una vasca alla quale ispirarsi,puoi già iniziare a costruire il progetto
Io le tenevo in acquario con acqua ambrata,appena arrivano in superficie si prendono tutto quello di cui necessitano.
Al max provi a mettere un piccolo bulbo,se vedi che non parte lo togli,ma se parte è molto bello.
C'è anche da dire che te le godresti molto ma con l'acquario aperto però, quindi bho

Però così suona davvero male

Meglio ancora,se hai già una vasca alla quale ispirarsi,puoi già iniziare a costruire il progetto

Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Confermo assolutamente, anch'io ho due rubra senza problemi
meno rosse ma stanno benissimo
Confermo assolutamente, anch'io ho due rubra senza problemi
Posted with AF APP
"And nothing else matters..."