Nuovo allestimento con acquascaper's soul dennerle

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 10/04/2019, 13:37

Salve devo riallestire prima ero indirizzato sul manado ma volendo allestire per tropicali ed il manado c'è chi dice che alza il ghiaccio invece chi no sarei improntato sul fondo dennerle Acquascaper's soul allofani che tende ad acidificare. Sono così difficili gli allofani, il negoziante dice sì ha problemi solo i primi 2 mesi, poi dopo vanno da dio . Si avrà un picco di nitrati ? Avete esperienze?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 10/04/2019, 15:02

Gli errori e i disastri si possono commettere indifferentemente sia con fondi inerti che con gli allofani, non deve essere secondo me e per te una discriminante il fatto che un allofano sia più complicato di un inerte, che poi in sostanza complicato vuol dire che in misura maggiore va ad influire sui valori dell'acqua ma allo stesso tempo ti assicura tutta una serie di vantaggi non indifferenti sia che tu abbia come obiettivo la crescita delle piante ( il prodotto che hai citato è anche fertilizzato oltre che allofano ) e sia se tu abbia necessità di allevare animali che prediligono determinati valori dell'acqua, più semplici da ottenere con un fondo del genere.

Detto che per un "aquascape" se ho capito bene cosa intenti puoi utilizzare qualunque materiale tu voglia, anche della semplice sabbia, se vuoi un consiglio sul fondo più adatto alle tue esigenze descrivi bene cosa vuoi fare ( vuoi coltivare piante complicate? che animali ti interessano ), dirti di evitare un allofano perchè è difficile non mi sembra corretto.
Gazza ha scritto: Si avrà un picco di nitrati ? Avete esperienze?
Il picco di nitriti ( penso tu intendessi nitriti e non nitrati ) non è che sia obbligatorio, quello che interessa a te è fare in modo che l'acquario cominci a maturare ( in realtà dipende dalle dimensioni ma non basta mai veramente un mese di solito ) e che il filtro cominci a lavorare bene ( ovvero a produrre nitrati ), che tu lo rilevi o meno un picco di nitriti è indifferente, può darsi ci sia e può darsi di no ma questo non vuol dire che il filtro non funzioni.
Comunque certamente che con un fondo allofano si arriva ad avviare, e bene, un acquario, magari ci impiegherà al massimo qualche settimana in più e tu per sicurezza aspetterai a tua volta qualche settimana in più prima di inserire i pesci ma non mi sembra un problema irrisolvibile questo.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Steinoff (10/04/2019, 23:42)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 10/04/2019, 15:25

Concordo,in sostanza è solo una questione di pazienza.Un allofano ne richiede molta,per questo solitamente si sconsiglia ai neofiti(che a parole dicono sempre di averne,ma nei fatti quasi mai è vero :ymdevil: )Se non hai fretta di popolare e sei disposto a cominciare a rilevare i valori dell'acqua dopo un paio di mesi dall'avvio puoi usarlo tranquillamente e nel tempo(mesi,anni) potrai avere ottimi risultati con le piante.

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 10/04/2019, 17:39

Il fatto è che vengo da un disastro , l'acquario è avviato da un anno e mezzo il mio errore è stato di partire a fertilizzare con il pmdd, non ci ho mai capito una mazza, troppi difficile gestire ni3 e PO43-. È nato e morto con le alghe, ci ho speso più di 200€ di piante perché morivano e muoiono tuttora . Solo 3 settimane di vita è stato senza alghe quando ho avuto le vovlox che hanno fatto piazza pulita. Il negoziante mi ha detto ,però parlava del prodibio, che all'inizio rilascia nitrati e assorbe fosfati , poi si stabilizzaa così fanno secondo lui tutti gli allofano. Mi piacerebbe fare un acquario più complesso, ho già un altra vasca con piantine facili . Se lo devi fare uguale non parto nemmeno. Però mi piacerebbe sapere a cosa vado incontro con questi tipi di terre e come si gwstiacono

Bloccato