Nuovo allestimento con (tanti) dubbi

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
bigf
star3

Messaggio di bigf » 23/07/2019, 0:46

Ciao!
Oggi ho fatto la pazzia di acquistare un Wave Basic 80 da 95 litri, 82x32x45h, ad un prezzo irrisorio perché usato, che dovrebbe arrivarmi già questa settimana.
Per il filtro mi affiderò ad un Eden 511, per le luci, darò un occhio al LED di serie, e nel caso lo sostituirò.

Ora, non so se puntare ad un amazzonico, ne ho uno da 190 litri, o ad un asiatico, ne ho uno da 50 e uno da 66.

Se fosse amazzonico, pensavo ad un coppia di ciclidi nani e un gruppetto di Caracidi, se fosse asiatico, una coppia di Badis Badis e un gruppo di Rasbora o affini. Voi che dite? Sono aperto anche a consigli riguardo pesci più particolari e diversi, inizialmente stavo persino pensando ai Carinotetraodon o ai Killifish, questo per dirvi quanto ho le idee chiare! :D
Fattomi un'idea di chi ospitare, vorrei passare alla scelta di fondo, piante e rocce. Punto comunque a qualcosa di esteticamente bello ma che sia funzionale per chi ci vivrà, per ora, so solo che inserirò questa radice:
38AC58AF-71C5-4E5B-8047-EF98DBE870E6.jpeg
Grazie, scusate il papiro e l'indecisione x_x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Look, if you had one shot, or one opportunity to seize everything you ever wanted in one moment, would you capture it or just let it slip?"

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 23/07/2019, 7:34

Ciao bigf :) secondo me nonostante le misure che si leggono per i Badis è grande, il maschio passa la maggior parte del suo tempo nel cocco, personalmente per i comportamenti mi piacciono molto i ciclidi nani o perché no, un Tanganica? :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

bigf
star3

Messaggio di bigf » 25/07/2019, 18:32

Ciao @Monica!
Dici quindi che sarebbe troppo grande per una coppia di Badis e ma di contro, anche troppo piccolo per due? Sono belli anche i Dario, ma credo che, anche se più piccoli, valga lo stesso discorso anche per loro.
Ti dirò, al Tanganica non avevo pensato, mi sono informato un po' ma gli unici che potrei inserire in un litraggio del genere sono i conchigliofili e, a parte i Neolamprologus brichardi, gli altri non mi piacciono granché, perciò credo che opterò per un amazzonico con una coppia di Nani che piacciono molto anche a me per il loro comportamento e, ovviamente, per la livrea.
Perciò, se così fosse, dovrei inserire pietre non calcaree, anche se le seiryu stone sono le mie preferite e un po' mi secca, torba per acidificare, fondo, mi sarebbe piaciuto adottare il soil ma impedirei ai ciclidi di grufolare quindi credo sia obbligato ad usare sabbia ultrafine e un substrato, tu che quale diresti? e piante, tra le tante, quali? Echinodorus e galleggianti?
"Look, if you had one shot, or one opportunity to seize everything you ever wanted in one moment, would you capture it or just let it slip?"

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 25/07/2019, 20:40

Due maschi non li metterei, potresti provare un trio con due femmine, ma secondo me li vedresti poco, Dario dario li perdi proprio, sono veramente piccini :) ma puoi comunque provare è, per il fondo volendo inserire i nani puoi chiedere nella sezione dedicata se è adatto a qualche specie il soil, idem per il discorso acidificare, non credo che con tutti sia necessario :) la radice è stupenda, qualunque sia la decisione sugli ospiti metterei qualche epifita, Microsorrum, Bucephalandra, Lagenandra, pinnatifida o la classica Anubias, in alcuni punti se ti piacciono dei muschi, qualche Echinodorus di dimensioni differenti, galleggianti e l'allestimento è fatto :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
bigf (26/07/2019, 13:45)

bigf
star3

Messaggio di bigf » 26/07/2019, 13:46

Peeerfetto, grazie! Appena ho il risultato finale, vedrò di postare la foto! :D

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 26/07/2019, 20:26

Se hai dubbi fai un fischio :)

Posted with AF APP

Bloccato