Buonasera a tutti.....mi sta prendendo la moda dell'acquascaping e avrei intenzione di rinnovare l'intero layout della mia vasca. Vorrei procedere cosi: tolgo dalla vasca tutte le piante, le rocce e i pesci, lasciando solamente il ghiaino e il fondo fertile esistente. Sopra il ghiaino esistente vorrei aggiungere delle rocce (Per creare volume e quindi dislivello) e coprirle con del nuovo ghiaino scuro. In questo modo riduco di qualche centrimeto l'altezza della colonna d'acqua che attualmente misura circa 55cm).
Una volta creato il layout opportunamente "movimentato" (attualmente é tutto noiosamente piatto), procederó alla ripiantumazione e all' inserimento dei pesci (sistemati provvisoriamente in un'altra vasca).... Ora passerei ad alcune domande:
1) innanzitutto faccio bene a inserire il ghiaino nuovo sopra quello esistente, o è meglio togliere via tutto?
2) prima di introdurre la fauna, è meglio aspettare un po' di tempo.....causa possibile alterazione dei valori dell'acqua?
3) c'è qualcosa che ignoro di cui dovrei invece tenere assolutamente presente, nel compiere tutte queste operazioni???
Vi ringrazio di cuore per i vostri preziosi consigli!!!
Nuovo allestimento partendo da uno giá esistente
- Paulo
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Paulo
il procedimento è corretto e se tieni tutto acqua compresa non dovresti avere problemi di valori, qualche giorno monitorando male non fa, se il fondo che andrai ad aggiungere avrà la stessa granulometria non occorrerà separarlo, oltre alle rocce per creare dislivelli puoi usare dei gambaletti riempiti di lapillo
contenitori per pesci e il resto mi raccomando nuovi o che non siano venuti a contatto con sostanze chimiche o saponi

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Paulo
-
Profilo Completo
Grazie monica.....gentilissima!
Si, l'idea sarebbe quella di ripristinare anche la stessa acqua tolta per alloggiare provvisoriamente le piante e i pesci, altrove....Se dovessi fare tutto in una sola giornata, al massimo due, non penso di stressare troppo i pesci! Ti terró aggiornata!
Si, l'idea sarebbe quella di ripristinare anche la stessa acqua tolta per alloggiare provvisoriamente le piante e i pesci, altrove....Se dovessi fare tutto in una sola giornata, al massimo due, non penso di stressare troppo i pesci! Ti terró aggiornata!

- Monica
-
Profilo Completo
Ho dimenticato la cosa più importante
il filtro tienilo sempre in funzione 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."