Nuovo allestimento per ramirezi. Consigli e aiuti
- FrancescoAzzarito
-
Profilo Completo
Ragazzi buonasera, dovrei allestire un rio 125 LED per una coppia di ramirezi e 10 cardinali.
Mi dite cosa posso usare? Quale tipo di fondo?
Sabbia sicuramente ( ho paura che si creano dei punti senza ossigeno con insorgenza di cianobatteri) oltre alla sabbia che cosa mettere sul fondo?
Qualcuno di voi ha già un acquario avviato con ramirezi da farmi vedere qualche foto?
Grazie.
Mi dite cosa posso usare? Quale tipo di fondo?
Sabbia sicuramente ( ho paura che si creano dei punti senza ossigeno con insorgenza di cianobatteri) oltre alla sabbia che cosa mettere sul fondo?
Qualcuno di voi ha già un acquario avviato con ramirezi da farmi vedere qualche foto?
Grazie.
- Enpiko
-
Profilo Completo
https://acquariofilia.org/ciclidi-nani- ... ure/?amp=1,
Ciao @FrancescoAzzarito,
Il risciò sarebbe di formare una zona anossica, questo sarebbe un vero problema, cerca della sabbia nera fine inerte,
In che senso??
Io ho una vasca con ramirezi, ma dipende tu cosa vuoi fare, se vuoi replicare la zona di origine dei ramirezi allora fai un black water, senò un acquario parecchio piantumato potrebbe andare bene,
Puoi metterne anche 20 secondo me, adesso ti invio qualche foto
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
https://acquariofilia.org/af-contest/co ... ure/?amp=1, potresti fare una roba del genere, a grandi linee non proprio così,
Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
Guarda queste immagini
Aggiunto dopo 48 secondi:
L'ultimo é mio, ovviamente all'inizio dell'allestimento, non sarà l'allestimento finale
Ciao @FrancescoAzzarito,
FrancescoAzzarito ha scritto: ↑20/11/2022, 18:58ho paura che si creano dei punti senza ossigeno con insorgenza di cianobatteri)
Il risciò sarebbe di formare una zona anossica, questo sarebbe un vero problema, cerca della sabbia nera fine inerte,
In che senso??
FrancescoAzzarito ha scritto: ↑20/11/2022, 18:58Qualcuno di voi ha già un acquario avviato con ramirezi da farmi vedere qualche foto?
Io ho una vasca con ramirezi, ma dipende tu cosa vuoi fare, se vuoi replicare la zona di origine dei ramirezi allora fai un black water, senò un acquario parecchio piantumato potrebbe andare bene,
Puoi metterne anche 20 secondo me, adesso ti invio qualche foto
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
https://acquariofilia.org/af-contest/co ... ure/?amp=1, potresti fare una roba del genere, a grandi linee non proprio così,
Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
Guarda queste immagini
Aggiunto dopo 48 secondi:
L'ultimo é mio, ovviamente all'inizio dell'allestimento, non sarà l'allestimento finale
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sogna quello che fai e fai quello che sogni

- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Francesco
sicuramente sabbia come scrive Enpiko e finissima...la filtrano dalle branchie
se non facciamo un fondo eccessivamente alto e usiamo piante con radici importanti non dovremmo avere problemi...io ho sabbia in diversi acquari ed è tutto ok

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- FrancescoAzzarito
-
Profilo Completo
Grazie per le info, io non sarei orientato sul black water onestamente.
Oltre alla sabbia dite sia il caso di fare anche delle zone con granulometria più spessa?
Sabbia nera non mi piace molto,sarei orientato più su qualche cosa tipo la sansibar orange della jbl, senza fondo fertile.
Che dite?
Oltre alla sabbia dite sia il caso di fare anche delle zone con granulometria più spessa?
Sabbia nera non mi piace molto,sarei orientato più su qualche cosa tipo la sansibar orange della jbl, senza fondo fertile.
Che dite?
- Enpiko
-
Profilo Completo
No, se poi lo vuoi fare per un fatto estetico, allora non saprei risponderti, senò non ha senso
Aggiunto dopo 5 minuti 40 secondi:
Va bene, basta che sia scura, io con la sansibar NERA ho avuto problemi e mi alzava le durezze, controlla sempre prima la sabbia con l'acido muriatico
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Secondo me non é male, però la decisione é tua, senò puoi acidificare l'acqua con la CO2 e non con i tannini
FrancescoAzzarito ha scritto: ↑21/11/2022, 17:10Oltre alla sabbia dite sia il caso di fare anche delle zone con granulometria più spessa?
No, se poi lo vuoi fare per un fatto estetico, allora non saprei risponderti, senò non ha senso
Aggiunto dopo 5 minuti 40 secondi:
FrancescoAzzarito ha scritto: ↑21/11/2022, 17:10Sabbia nera non mi piace molto,sarei orientato più su qualche cosa tipo la sansibar orange della jbl, senza fondo fertile.
Va bene, basta che sia scura, io con la sansibar NERA ho avuto problemi e mi alzava le durezze, controlla sempre prima la sabbia con l'acido muriatico
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
FrancescoAzzarito ha scritto: ↑21/11/2022, 17:10Grazie per le info, io non sarei orientato sul black water onestamente.
Secondo me non é male, però la decisione é tua, senò puoi acidificare l'acqua con la CO2 e non con i tannini
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Enpiko per il messaggio (totale 2):
- Monica (21/11/2022, 20:40) • FrancescoAzzarito (22/11/2022, 21:21)
Sogna quello che fai e fai quello che sogni

- Monica
-
Profilo Completo
puoi fare dei dislivelli con gambaletti riempiti ad esempio con lapillo, sta' bene esteticamenteFrancescoAzzarito ha scritto: ↑21/11/2022, 17:10Oltre alla sabbia dite sia il caso di fare anche delle zone con granulometria più spessa?

Se non ricordo male è finissima e inerte

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- FrancescoAzzarito (22/11/2022, 21:22)
- FrancescoAzzarito
-
Profilo Completo
Cosa sarebbero i gambaletti? Voi che sabbia o fondo utilizzate?
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno
si riempie ad esempio con lapillo un po' grosso a formare come dei salsicciotti, poggi sul fondo e ricopri con il substrato, dove li metti avrai i dislivelli

Quella calza corta in nylon

Quello che trovo... l'importante è che sia inerte e adatto alla specie che ospito

Posted with AF APP
- FrancescoAzzarito
-
Profilo Completo
Io ho tanta indecisione sul fondo, alcuni mi dicono di fare zone con sabbia e fondo con akadama,altri mi dicono solo sabbia senza akadama.
La mia domanda è : se faccio solo sabbia si creano delle zone anossiche? Posso piantumare tanto?
Grazie
La mia domanda è : se faccio solo sabbia si creano delle zone anossiche? Posso piantumare tanto?
Grazie
- Spumafire
-
Profilo Completo
Le zone anossiche le hai se ti alzi di molto con solo sabbia.
Io non mi alzerei più di 5/6 cm,ma forse sono anche troppo cauto
Se vuoi piantumare molto ti consiglierei la vallisneria che nella sabbia attecchisce molto bene.
Se no i salsicciotti riempiti di lapillo,come ti hanno già consigliato, sono la soluzione che ho adottato anch'io nella mia vasca e devo dire che mi trovo benissimo
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Con i rialzi, puoi permetterti di piantumare come ti pare, perché riusciresti ad andare in profondità ed avresti una bella tenuta 
FrancescoAzzarito ha scritto: ↑23/11/2022, 18:25se faccio solo sabbia si creano delle zone anossiche? Posso piantumare tanto?
Grazie
Le zone anossiche le hai se ti alzi di molto con solo sabbia.
Io non mi alzerei più di 5/6 cm,ma forse sono anche troppo cauto

Se vuoi piantumare molto ti consiglierei la vallisneria che nella sabbia attecchisce molto bene.
Se no i salsicciotti riempiti di lapillo,come ti hanno già consigliato, sono la soluzione che ho adottato anch'io nella mia vasca e devo dire che mi trovo benissimo

► Mostra testo
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Con i rialzi, puoi permetterti di piantumare come ti pare, perché riusciresti ad andare in profondità ed avresti una bella tenuta