Nuovo allestimento senza filtro
- MarcoCent
-
Profilo Completo
Ieri mattina mi era parso che l'acqua fosse un po' lattiginosa. Ho pensato che fosse l'inizio di un'esplosione batterica, è possibile dopo solo 2 giorni dal riempimento della vasca?
In ogni modo ieri sera ho messo una pietra porosa con aeratore e questa mattina l'acqua era bella limpida.
Top I consigli di AF, grandi ragazzi!!
Aggiunto dopo 19 minuti 25 secondi:
PS l'aeratore lo lascio attaccato? Oltre ad essere carine le bolle, mi pare che muovere un po' l'acqua faccia bene all'ecosistema...sbaglio?
In ogni modo ieri sera ho messo una pietra porosa con aeratore e questa mattina l'acqua era bella limpida.
Top I consigli di AF, grandi ragazzi!!
Aggiunto dopo 19 minuti 25 secondi:
PS l'aeratore lo lascio attaccato? Oltre ad essere carine le bolle, mi pare che muovere un po' l'acqua faccia bene all'ecosistema...sbaglio?
- Monica
-
Profilo Completo
Può succedere
hai fatto benissimo ad accendere l'aeratore ma una volta risolto lo spegnerei
non serve averlo acceso sempre servehttps://acquariofilia.org/tecnica-acquario/aeratore-acquario-funzionamento/
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- MarcoCent
-
Profilo Completo
Buongiorno, ecco l’aggiornamento:
Flora: Per non il momento nessuna formazione di alghe, le piante rapide crescono velocemente e le crypto di alcune varietà hanno alcune foglie che stanno marcendo (probabilmente ricresceranno da quanto dice l’articolo di AF dedicato).
Pesci: in questi ultimi giorni ne ho notati due che si grattavano le branchie su fondo e arredi. Può essere? Che faccio li trasferisco nella vasca da cui sono arrivati (che ho lasciato attiva)?
Filtro: l’acquario è partito senza filtro essenzialmente perché quello che avevo si è rotto. Nei giorni scorsi ho comprato un filtro esterno Askoll. È una buona idea installarlo adesso con acquario già avviato da qualche giorno? Pensavo di mettere il filtro più che altro perché in inverno la stanza dove c’è l’acquario rimarrà a 19 gradi di temperatura e il riscaldatore, se l’acqua non si muove, scalderà solo la parte di acqua vicino a lui.
Flora: Per non il momento nessuna formazione di alghe, le piante rapide crescono velocemente e le crypto di alcune varietà hanno alcune foglie che stanno marcendo (probabilmente ricresceranno da quanto dice l’articolo di AF dedicato).
Pesci: in questi ultimi giorni ne ho notati due che si grattavano le branchie su fondo e arredi. Può essere? Che faccio li trasferisco nella vasca da cui sono arrivati (che ho lasciato attiva)?
Filtro: l’acquario è partito senza filtro essenzialmente perché quello che avevo si è rotto. Nei giorni scorsi ho comprato un filtro esterno Askoll. È una buona idea installarlo adesso con acquario già avviato da qualche giorno? Pensavo di mettere il filtro più che altro perché in inverno la stanza dove c’è l’acquario rimarrà a 19 gradi di temperatura e il riscaldatore, se l’acqua non si muove, scalderà solo la parte di acqua vicino a lui.
- Silvan87
-
Profilo Completo
Ma per le crypto non è necessario un fondo fertile? (O ricordo male
)
Per la movimentazione dell'acqua potresti mettere anche una pompa interna secondo me...

Per la movimentazione dell'acqua potresti mettere anche una pompa interna secondo me...
Posted with AF APP
- MarcoCent
-
Profilo Completo
Ciao Silvan, le crypto Corine le ho fertilizzate inserendo sotto di loro i bastoncini fertilizzanti suggeriti qui su AF.
Che intendi per pompa?
Che intendi per pompa?
- Silvan87
-
Profilo Completo

Bene, ottimo

Le classiche pompe ad immersione a girante per filtri interni, ne vendono a bizzeffe, non occorre prenderne una grossissima e neanche spendere un capitale. Secondo me è l'ideale per avere un po di movimento in vasca

Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Per i pesci che si grattano puoi sentire i ragazzi in sezione acquariologia, per un minimo di movimento concordo con Silvan, basta una piccola pompa di movimento
volendo invece mettere il filtro dovrai farlo maturare fuori vasca 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- MarcoCent
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Lo metti in un secchio con acqua e lo fai funzionare
oppure se hai un acquario senza fauna lo metti lì