nuovo allestimento

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Silver21100
Ex-moderatore

nuovo allestimento

Messaggio di Silver21100 » 03/02/2017, 22:17

ciao a tutti
Nell'estate del 2010 attivai questo Juwel Lido 120 e da allora è il mio laboratorio in cui sperimentando mille cose, sbagliandone molte ma indovinandone altre, ben lontano dall'aver creato l'acquario perfetto, ho trovato la mia strada, niente CO2 , tanta pazienza , Platy quanti ne bastano per produrre il concime necessario alle piante , qualche alga che va e che viene e il grosso del lavoro affidato al filtro modificato seguendo l'ormai famoso articolo di Gibogi... in teoria potrei ritenermi soddisfatto , in realtà il vecchio allestimento mi ha stancato sopratutto la grossa radice che in questi anni ha torreggiato in vasca ed il problema è proprio questo.
Tra qualche settimana avrò il tempo necessario e voglio riallestire tutto, creare nuove piante dalle potature della seconda vasca, cambiare il fondo e lavorare sulla radice.
.... sulla radice :-? :-?
la radice mi piace, la voglio tenere ma vorrei lavoraci su, potrei scolpirla , scavarla o chissà cosa
voi cosa fareste ?
radice 3.jpg
radice 2.jpg
queste le foto di qualche anno fa ... ora suggeritemi qualche idea

p.s.
la radice non si può:
bruciare nel caminetto
sminuzzarla col motosega
ridurla in pallet per la stufa
gettarla dal balcone
:-!!! :-!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: nuovo allestimento

Messaggio di Jovy1985 » 03/02/2017, 22:20

... Io la toglierei proprio... Si pappa un sacco di spazio!
:-

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 03/02/2017, 22:25

Jovy1985 ha scritto:... Io la toglierei proprio... Si pappa un sacco di spazio!
risposta sbagliata [-x
mi piace troppo , se osservata da una certa angolazione sembra una scultura... però potrei scavarla o scolpirla in modo da alleggerirne la linea
N.B.
l'interno nasconde molte cavità

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 03/02/2017, 22:31

Potresti provare a posizionarla in modo diverso: orizzontale e/o in posizione non centrale.

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 03/02/2017, 22:48

cuttlebone ha scritto:Potresti provare a posizionarla in modo diverso: orizzontale e/o in posizione non centrale.
provai a suo tempo
coricata è bruttissima e dopo mille ripensamenti scelsi la posizione centrale per avere ogni angolo della vasca accessibile ...

è da giorni che ci sto ragionando su... e sono quasi convinto di darci dentro con seghetto e scalpello per creare degli intagli sul retro in modo tale da far sembrare che il tutto sia composto da due o tre rami invece che un pezzo unico

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 03/02/2017, 22:58

Io voto non centrale e qualche sasso. Niente anfore. Magari il fondo di due tipi diversi con sabbia decorativa per effetto spiaggia o fare il finto sentiero che passa sotto la radice.
o coprirla di epifite.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 03/02/2017, 23:08

trotasalmonata ha scritto:Io voto non centrale e qualche sasso. Niente anfore. Magari il fondo di due tipi diversi con sabbia decorativa per effetto spiaggia o fare il finto sentiero che passa sotto la radice.
o coprirla di epifite.
le anfore e il cocco non esistono più da tempo...
il finto sentiero non funzionerebbe grazie alla presenza di una coppia di Ancistrus che arano, scavano e rovesciano ogni cosa :ymdevil: :ymdevil:

epifite ? già provato.... un amore durato un paio di anni e finito quando la radice ha finito col sembrare un grosso covone di fieno verde :))

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 06/02/2017, 16:02

Silver21100 ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:... Io la toglierei proprio... Si pappa un sacco di spazio!
risposta sbagliata [-x
mi piace troppo , se osservata da una certa angolazione sembra una scultura... però potrei scavarla o scolpirla in modo da alleggerirne la linea
N.B.
l'interno nasconde molte cavità
caminetto? :-?

:)) :)) scherzi a parte...non la trovo adatta alla vasca esteticamente...troppo corta
:-

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 06/02/2017, 16:13

Jovy1985 ha scritto: :)) :)) scherzi a parte...non la trovo adatta alla vasca esteticamente...troppo corta
hai maledettamente ragione... ma prima di toglierla la devo pastrugnare un pò :D
la scelta era stata fatta in quanto la vasca è praticamente un cubo ed è alta rispetto alle altre, appena possibile proverò a lavoraci su, proverò a scavarla e scolpirla per alleggerirla in modo da farla sembrare una sorta di ceppo con radici , non che la cosa mi convinca ma tanto vale provarci

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 06/02/2017, 23:14

Silver21100 ha scritto:
Jovy1985 ha scritto: :)) :)) scherzi a parte...non la trovo adatta alla vasca esteticamente...troppo corta
hai maledettamente ragione... ma prima di toglierla la devo pastrugnare un pò :D
la scelta era stata fatta in quanto la vasca è praticamente un cubo ed è alta rispetto alle altre, appena possibile proverò a lavoraci su, proverò a scavarla e scolpirla per alleggerirla in modo da farla sembrare una sorta di ceppo con radici , non che la cosa mi convinca ma tanto vale provarci
Stavo pensando invece una cosa... :-?

Ma se per caso tu scorciassi abbastanza il "piede" davanti e lo provi a posizionare in primo piano? Potresti fare così e inoltre invece di epifite come l'anubias potresti provare il microsorum pteropus "mini" che non ti dovrebbe coprire tutto il resto dietro (ammesso che tu lo riesca a trovare) ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato