ho la passione da più di 20 anni per i pinnuti e vi seguo da molto.
Ho fatto diversi sbagli in questi anni ma ormai non essendo più tanto giovane mi posso anche dedicare con un minimo di costanza in più e quindi con migliori risultati .
Sono arrivato ad una fase in cui però vorrei avere un qualcosa di più bello da vedere avendo messo l’acquario come divisorio tra corridoio e soggiorno.
E qui vengo al dunque,
ho le idee confuse sul dafarsi ( ne ho letti troppi di post) ma la mia idea sarebbe di:
1) fare una buona piantumazione sepur di semplice gestione e volevo cimentarmi con un praticello e altre piante da definire in base al layout.
2) come fauna pensavo a tanti neon (che almeno sporcano poco rispetto ad altri pesci) e magari Caridina o neocaridine .
In questi mesi sto reperendo diversi tronchi per trovare poi quello più adatto per il layout.
Inoltre ho diverse roccie di lapillo che vorrei disporre per nascondere i 2 estremi della vasca dove ho ingressi ed uscite di acqua ecc.
L’idea sarebbe di creare due specie di montagne agli estremi della vasca che poi ricoprerei di muschio o altro in modo di creare qualcosa che possa somigliare ad un “ paesaggio di collina” giusto per dare un’idea.
Questa è la vasca giusto per farmi capire: In questa ho segnato una linea dove intendo ricreare queste "montagne
Non sono ancora pronto per rifare l’allestimento perché devo finire di dare via dei pesci che ho dentro ma fra 1 mese vorrei incominciare svuotandolo e poi come prima fase inserire le rocce e i legni per trovare il layout, per poi proseguire con le piante e la prima maturazione.
Per concludere il primo post, chiedo un aiuto per indirizzarmi per la flora che è la prima e più impegnativa da ricreare.
Quello che vorrei è un praticello semplice ed alcuni legni ricoperti muschio, poi le piante le chiedo di conseguenza.
l'idea sarebbe tipo questo ma, con legni ecc facile no

vedo in seguito di rispondere allegando ciò che manca per completare la mia richiesta.
intanto grazie a tutti.