Nuovo allestimento

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
fetta
star3

Nuovo allestimento

Messaggio di fetta » 09/05/2020, 17:41

Ciao ragazzi,
ho un acquario da circa 25 litri netti in cui viveva un betta ed alcune Caridina japonica.
Purtroppo il betta è morto dopo quasi due anni ed ora rimangono solo i gamberetti. Volevo approfittare dell'assenza del pesce per rivedere l'allestimento della vasca.
Prima avevo lemna minor come galleggiante e limnophila sessiliflora come rapida sul fondo della vasca ma entrambe sono morte.
Vorrei innanzitutto modificare il fondo dell'acquario, prendendo un ghiaino più scuro, perché l'attuale (da circa 1 mm) risulta un po' troppo chiaro e "sporchevole".
Vorrei inserire anche un substrato di terriccio per permettere alle piante una crescita migliore e aggiungere qualche pianta, sempre di origine asiatica.
L'attuale anubias ha foglie veramente enormi e vorrei spostarla sullo sfondo, aggiungendo qualche altra piantina davanti per ripopolare la vasca.
Devo anche capire se lasciare e come piazzare le radici che ho attualmente..
Mi piacerebbe una volta riavviata la vasca, popolarla con un gruppetto di pesci più piccoli di un betta, come i pygmy gurami.
Vorrei fare un passo alla volta ed il primo passo sarebbe un nuovo fondo.
Ho a casa il terriccio di cui alle foto.
Potrei utilizzarlo o avete qualche altro consiglio su una marca specifica facilmente reperibile?
Quali altri componenti mi servono per il fondo a parte il ghiaino? Questo di che diametro lo consigliate?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Nuovo allestimento

Messaggio di Monica » 09/05/2020, 18:23

Ciao fetta :) sei sicuro dell'utilizzo del terriccio?
Io in un acquario cosi piccino non lo userei, ma metterei solamente un fondo inerte scuro, intanto ti lascio l'articolo
Il terriccio da giardinaggio come fondo fertile
Le misure dell'acquario quali sono? :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
fetta (09/05/2020, 18:49)
"And nothing else matters..."  ✨

fetta
star3

Nuovo allestimento

Messaggio di fetta » 09/05/2020, 18:49

La vasca è 31x32x37
Ho letto l'articolo però non riesco a capire se quello che ho possa andare.. Perché dici che è piccolo per il terriccio? Mi è venuta l'ispirazione da un tizio che seguo su YouTube che ha fatto un acquario delle dimensioni simili alle mie con una marea di piante e di pesciolini ed è veramente bellissimo.
Non so se posso inserire il link..

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Nuovo allestimento

Messaggio di Monica » 09/05/2020, 20:44

Perché molti che hanno usato il terriccio hanno riallestito, sono comunque acquari particolari, all'inizio i valori tendono ad essere instabili e solitamente l'acqua rimane non cristallina :) comunque chiediamo a @Artic1 se ha voglia di dare un occhiata al terriccio :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Artic1
Ex-moderatore

Nuovo allestimento

Messaggio di Artic1 » 09/05/2020, 22:04

Terriccio approvato.
Ma concordo con ciò xhe ti ha detto la Stregatta.
Inoltre aggiungo che non è il terriccio a favorire la corretta nutrizione vegetale, è l'abilità nel concimare.
Se un elemento nutritivo non lo metti, il terriccio non lo avrà comunque e le piante andranno in carenza.

A parere personale non riallestirei, aggiungerei un centimetro di fondo scuro se proprio vuoi e eventualmente proverei a seguire una concimazione idonea per inserire qualche altra specie vegetale.

Quabto alle vascha/e di cui parli. A mettere 10 pesci in 30 litri e farli sembrare stupendi son capaci tutti. Quello che non tutti sanno fare e mettere 2 pesci e farli diventare 10 senza doverne comprare altri ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Monica (09/05/2020, 22:30)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Nuovo allestimento

Messaggio di fetta » 09/05/2020, 22:09

Artic1 ha scritto:
09/05/2020, 22:04
Quello che non tutti sanno fare e mettere 2 pesci e farli diventare
È proprio quello che vorrei fare!! Sarebbe grandioso! :D
Comunque le piante ci sono e sono abbastanza sane (tranne quelle morte), è che si riempiono di alghe polverose o comunque di precipitazioni

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Nuovo allestimento

Messaggio di Artic1 » 10/05/2020, 12:04

Beh, si può provare a capire dov'è il problema per fare in modo che le polverose spariscano e che le piante prosperino. Vuoi provare?
:)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
fetta (10/05/2020, 12:07)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Nuovo allestimento

Messaggio di fetta » 10/05/2020, 12:07

Artic1 ha scritto:
10/05/2020, 12:04
Vuoi provare?
Assolutamente sì!
Poi l'idea del terriccio comunque rimane, ma magari la posticipo.
Vorrei anche inserire qualche altra pianta magari più "proporzionata" all'acquario rispetto all'anubias che ho ora, per rivedere l'allestimento (modificando anche la posizione delle radici che non mi piace più)
Hai dei consigli in merito a qualche pianta preferibilmente asiatica?

Posted with AF APP

Giorgio07
star3

Nuovo allestimento

Messaggio di Giorgio07 » 11/05/2020, 10:11

fetta ha scritto:
10/05/2020, 12:07
Hai dei consigli in merito a qualche pianta preferibilmente asiatica?
Piante d'acquario e zone di origine :D
A te la scelta. ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giorgio07 per il messaggio:
fetta (11/05/2020, 10:13)
“Dove cʼè una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà”. (Niccolò Machiavelli)

Artic1
Ex-moderatore

Nuovo allestimento

Messaggio di Artic1 » 11/05/2020, 17:14

fetta ha scritto:
Assolutamente sì!
Allora facciamo che apri un topic in fertilizzazione per questa vasca e mi ci tagghi con la chiocciolina almeno ti seguo? :)
fetta ha scritto:
Vorrei anche inserire qualche altra pianta magari più "proporzionata"
Guarda, purtroppo le piante tendon tutte a diventare grandicelle rispetto ad una vasca del genere, persino in un 100l devi stargli dietro ed evitare che una o due prendano il sopravvento su tutte.
Quindi se riesci a trovare una specie più piccola puoi provare, ma al contempo deve essere idonea per l'attuale illuminazione e per l'assenza di CO2 artificiale. :)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato