Nuovo allestimento
- alterbo
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Buonasera,
come sempre mi rivolgo ai guru @Monica e @fla973, sempre disponibili e preziosi.
Come sapete ho una piccola cucciolata di Betta Imbellis, ai quali volevo regalare una casa più ampia.
Stavo pensando ad una vasca di misura 70x40x40/45 in modo di avere una colonna d'acqua di circa 30 cm.
Come al solito, adesso iniziano i dubbi....
Pensavo ad uno strato di fondo fertile di 3/5 cm ( le crypto che ho con fondo sono in fortissima, quelle nel fondo inerte con stick mi soffrono di più, ma lì sono scarso io.... ) coperto da strato di ghiaia/lapillo medio fine scuro.
Come flora pensavo a Cryptocoryne, anubias, bolbitis, limnophyla, mentre come galleggianti pistia e salvinia.
Ovviamente pietre dal mio bosco e legni.
Volevo pure inserire un filtro debole, per smuovere appena l'acqua.
Attendo i vostri commenti/suggerimenti .
Grazie, come sempre!!!
come sempre mi rivolgo ai guru @Monica e @fla973, sempre disponibili e preziosi.
Come sapete ho una piccola cucciolata di Betta Imbellis, ai quali volevo regalare una casa più ampia.
Stavo pensando ad una vasca di misura 70x40x40/45 in modo di avere una colonna d'acqua di circa 30 cm.
Come al solito, adesso iniziano i dubbi....
Pensavo ad uno strato di fondo fertile di 3/5 cm ( le crypto che ho con fondo sono in fortissima, quelle nel fondo inerte con stick mi soffrono di più, ma lì sono scarso io.... ) coperto da strato di ghiaia/lapillo medio fine scuro.
Come flora pensavo a Cryptocoryne, anubias, bolbitis, limnophyla, mentre come galleggianti pistia e salvinia.
Ovviamente pietre dal mio bosco e legni.
Volevo pure inserire un filtro debole, per smuovere appena l'acqua.
Attendo i vostri commenti/suggerimenti .
Grazie, come sempre!!!
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Buongiorno alterbo
noi lo sai solitamente sconsigliamo il fondo fertile, ma se ti trovi meglio con le Cryptocoryne uno strato mettilo, per il piccolo filtro anche questo già sai che soprattutto con i Betta è inutile se non dannoso
per le piante nel caso lo mettessi la Bolbitis mettila davanti è una pianta che ama un po' di corrente, al posto delle Anubias metti magari un Microsorum 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- alterbo
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Potrei tappezzate di stick a prescindere...noi lo sai solitamente sconsigliamo il fondo fertile
Era per movimentare appena l'acqua. La vasca senza filtro che ho adesso ha un pochino d'onore e pensavo che movimentandola appena potessi risolvere. Magari un aeratore giusto per smuovere appena.per il piccolo filtro anche questo già sai che soprattutto con i Betta è inutile se non dannoso
Il filtro cmq sarebbe stato sottodimensionato...
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
No niente stick a prescindere, rischieresti di metterli dove non serve, piuttosto il fertile
finché rimane attivo
Un piccolo filtrino puoi ovviamente metterlo e ci mancherebbe
cercalo che non crei troppo movimento

Un piccolo filtrino puoi ovviamente metterlo e ci mancherebbe

Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Poi una volta esaurito, rivulozione vasca o stick?piuttosto il fertilefinché rimane attivo
Si molto sottodimensionato intendevo proprio per fare appena muovere l'acquaUn piccolo filtrino puoi ovviamente metterlo e ci mancherebbecercalo che non crei troppo movimento
Posted with AF APP
- fla973
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
A questo punto metti una piccola pompa di movimento, eviti la manutenzione
Posted with AF APP
Enjoy the silence
- alterbo
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Certo, ma l'acqua stagnante non genera cattivi odori coma la decomposizione delle piante?A questo punto metti una piccola pompa di movimento, eviti la manutenzione
Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Per la questione filtro piccolo, potrebbe andare bene per 50 lt lordi? Ho trovato una vasca 50x33x35...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
800 litri/ora mi sembra tantissimo 

Posted with AF APP