Nuovo allestimento Trigon 350

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
blackwillie
star3
Messaggi: 131
Iscritto il: 28/04/17, 9:37

Nuovo allestimento Trigon 350

Messaggio di blackwillie » 21/08/2018, 12:07

buon giorno a tutti,
sto per cambiare vasca (115x50x60) e passare ad un Juwel Trigon 350 con doppia plafoniera HiLite (2x12 e 2x23 Watt), l'idea è quella di creare 3 livelli:
- piano terra con sabbia cosmetica (per far scorrazzare i cory)
- piano intermedio con fondo NON fertile (per le anubias, vallisneria ai lati e altre piante che non hanno bisogno di fondo fertile)
- attico con FONDO FERTILE (molto probabilmente New Amazonia per tenere bassa la durezza)

Al piano terra la sabbia cosmetica sarà spessa 2 o 3 cm...tanto per...diciamo solo nella parte frontale della vasca (il raggio totale della vasca è 87 cm) per un raggio di una decina di centimetri (più o meno, sarà comunque distribuito in modo non uniforme per dare un senso più naturale).

diciamo quindi che a questo punto ho un raggio di 70cm circa utili dove fare il primo terrazzamento che sarà composto da un "muretto" di rocce Dragon Stone (con dei legni vari per dare movimento) di diverse misure (per renderlo anche compatto) dove vorrei mettere un fondo costituito da:
- sottile strato di polistirolo (tanto per non far premere tutto sul vetro) o lana di perlon
- argilla espansa messa dentro ai sacchetti forati (quelli per le resine e il carbone attivo, per intenderci) per fare il grosso del volume; direi al massimo 15 cm di spessore totale. Alternativa a questo (per un fatto di "pesi" e "resistenza strutturale") potrei mettere delle rocce vulcaniche di dimensioni varie per fare "il grosso" e mettere a contorno l'argilla espansa per riempire gli spazi vuoti tra una roccia e l'altra.
- lapillo vulcanico di pezzatura piccola per riempire gli spazi vuoti tra i salsicciotti di argilla espansa
- a coprire il fondo che recupererò dalla vecchia vasca: fondo inerte a granulometria fine scuro + fondo New Amazonia ormai vecchio di 2 anni
Come già detto, su questo fondo non penso di mettere piante che necessitano di una fertilizzazione dalle radici...al limite qualcosa di basso e non troppo esigente che potrei gestire con l'aggiunta delle tabs fertilizzanti...molto probabilmente solo anubias tra le varie rocce e tronchi...tanto per dare colore

a questo punto dovrei avere un raggio ancora utile di una cinquantina di cm per realizzare il secondo terrazzamento (sempre con un muretto a secco di Dragon Stone + legni vari), per una profondità di 10/50 cm, da riempire con tutto fondo fertile (New Amazonia) perchè qui vorrei coltivare tutto a Hemianthus Callitrichoides.
Vorrei fare un bel pratino su questo livello per due motivi fondamentali:
- quello estetico: su questo livello ci sarà una splendida radice di mangrovia a forma quasi piramidale...molto bella e scenografica...attorno alla radice mi piacerebbe il pratino per dare un senso naturale
- l'illuminazione: essendo a questo punto molto più vicini al pelo dell'acqua (se ho fatto bene i conti dovrei essere circa a 30 centimetri dal fondo dell'acquario), la calli dovrebbe ricevere molta più luce dai LED (meno volume d'acqua da attraversare) e quindi non dovrebbe avere problemi (considerando sia la fertilizzazione che la CO2, che sarà comunque prevista). Rimane vero che se avete dei suggerimenti per un'altra pianta da pratino li prenderò sicuramente in considerazione O:-)

Il mio unico dubbio è sulla piantumazione (soprattutto per quanto riguarda il pratino): faccio la piantumazione subito in fase di avvio della vasca, 2 giorni di buio e poi inizio con 5 ore di luce (senza fertilizzante o CO2) per aumentare progressivamente (iniziando a fertilizzare dopo un paio di settimane)?
Oppure faccio prima maturare la vasca e dopo i classici 40 giorni tolgo metà dell'acqua e introduco le piante (pratino + le altre)?
O dry start?
Considerate che l'altra vasca la tengo fino al trasloco definitivo, quindi i pesci e le piante le lascio dall'altra parte...volendo potrei mettere nella vasca nuova parte dell'acqua della vecchia per accelerare la maturazione...
l'unica paura che ho è che se piantumo al giorno 0 corro il rischio di bruciare tutte le piante (soprattutto il pratino) o di riempirmi di alghe...quindi vorrei sapere da voi, con la vostra esperienza, se è il caso di aspettare la maturazione o se posso piantumare da subito.
Grazie mille

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Nuovo allestimento Trigon 350

Messaggio di BollaPaciuli » 21/08/2018, 12:14

@Slevin è più grande della tua...ma può essere interessante seguire
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46251
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Nuovo allestimento Trigon 350

Messaggio di Monica » 21/08/2018, 13:54

Ciao @blackwillie :) mi sembra che tu abbia le idee più che chiare, per il pratino l'ideale è il DSM ma allunghi parecchio i tempi, volendo fare un avvio normale, io partirei con la piantumazione normale, lasciando per ultime, ad acquario maturo e in salute, muschi rosse e pratino :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Nuovo allestimento Trigon 350

Messaggio di Steinoff » 21/08/2018, 14:23

Posso solo aggiungere che e' un bellissimo progetto, ben studiato e strutturato :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
blackwillie
star3
Messaggi: 131
Iscritto il: 28/04/17, 9:37

Nuovo allestimento Trigon 350

Messaggio di blackwillie » 21/08/2018, 14:27

Grazie mille a tutti!.
Quindi sarebbe meglio fare un dry start?
Ci vorrebbe un mese per far attecchire il pratino e poi un altro mese per la maturazione, giusto?
Non corro il rischio che il fondo allofano lo bruci durante la maturazione?

Avatar utente
Slevin
star3
Messaggi: 242
Iscritto il: 09/08/18, 16:46

Nuovo allestimento Trigon 350

Messaggio di Slevin » 21/08/2018, 19:25

BollaPaciuli ha scritto: @Slevin è più grande della tua...ma può essere interessante seguire
cavoli era meglio non farmi leggere.. ora mi è venuto quasi voglia di fare altrettanto.. ma io ho un trigon 190 e di spazio ne ho la metà.. forse potrei peró fare 2 livelli.
Ma non voglio sporcare il thread del mio collega, a cui faccio i miei complimenti per il progetto chiaro e che invito qualora ne abbia voglia a seguire la mia discussione per darmi consigli preziosi qualora li abbia :)
Questi utenti hanno ringraziato Slevin per il messaggio:
Steinoff (21/08/2018, 19:32)

Avatar utente
blackwillie
star3
Messaggi: 131
Iscritto il: 28/04/17, 9:37

Nuovo allestimento Trigon 350

Messaggio di blackwillie » 22/08/2018, 9:07

:))
Seguirò sicuramente il thread sul 190! vediamo se posso essere d'aiuto...
O:-)
se tutto va bene dovrei prendere la vasca ad ottobre...appena inizio posto qualche foto così vediamo se può funzionare

Aggiunto dopo 19 minuti 2 secondi:
che poi, tra l'altro, avevo anch'io il 190...qualche anno fa...
poi sono passato ad uno lineare normale...ma in sala ci sta meglio il trigon...per questo prenderò il 350...

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46251
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Nuovo allestimento Trigon 350

Messaggio di Monica » 22/08/2018, 13:18

blackwillie ha scritto: Quindi sarebbe meglio fare un dry start?
@blackwillie ti chiedo scusa mi era sfuggita la risposta, per me si e anche con un allofano :) DSM (Dry Start Method) ...
non che dopo sia impossibile, ma far stare giù quella maledetta è impegnativo, io avevo usato degli stecchi da spiedo :ymdevil:

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
blackwillie
star3
Messaggi: 131
Iscritto il: 28/04/17, 9:37

Nuovo allestimento Trigon 350

Messaggio di blackwillie » 03/12/2018, 15:41

Buon giorno a tutti, scusate se non ho più scritto niente ma ho avuto dei problemi ed il progetto è potuto partire solo la scorsa settimana...
Cmq, finalmente, è partito
:)
Cattura.JPG
Il problema che ho dovuto affrontare è stato il filtro interno in dotazione con la vasca: è siliconato in 9 punti con la vasca e per toglierlo è stato un po' un casino...
Alla fine ci sono riuscite (senza graffiare i vetri) con uno dei seghetti che vengono forniti con gli sfondi 3D della Juwel...
E' stata dura, ma alla fine sono riuscito a toglierlo.
nofiltro.JPG
Secondo problema: gli sfondi 3D Juwel: anche se sembra assurdo, gli sfondi della stessa marca della vasca non sono "nativamente" compatibili tra loro (forse perchè loro non prevedono di togliere il fitlro interna...cosa stupida secondo me): i lati della vasca sono da 87 cm mentre gli sfondi sono da 60x55...quindi è stato necessario un bel lavoro di collage per riuscire a metterli bene.
Da considerare, in questa fase, i rilievi in 3D: spesso non riescono a combaciare bene perchè in alcuni punti uno "spuntone" più spostare il punto di giunzione...anche in questo caso con il seghetto Juwel se deve lavorare di fino per farli combaciare.
sfondo.JPG
In questa fase ho anche previsto di far passare 2 tubi per aeratori e 1 per la CO2 direttamente dietro lo sfondo...in modo da mettere le pietre porose e l'atomizzatore tra le rocce che formano il layout: in questo modo dovrebbe risultare tutto più pulito.
Sempre il solito seghetto e con un po' di attenzione si riesce a farlo passare senza problemi.

Step successivo: collegare i sistemi di tubazione Eheim con profilo basso proprio per questo genere di vasca.
Sono componibili, quindi è possibile "giocarci" per trovare la giusta configurazione.
Per le mie necessità, ho ridotto la lunghezza del tubo di aspirazione per tenerlo staccato dal futuro fondo fertile, e il risultano è questo:
tubi.JPG
Questo però mi ha obbligato a modificare il mio progetto: avevo pensato alla realizzazione di 3 diversi livelli ma, considerando l'ingombro minimo del tubo di aspirazione, ho dovuto ripiegare su soli 2 livelli, altrimenti l'aspirazione sarebbe finita sotto il fondo fertile
:-bd

Ho iniziato a lavorare sull'hardscape
(nella foto potete notare dove ho messo le pietre porose e l'atomizzatore della CO2)
lay1.JPG
Dopo un po' di prove sono arrivato al definitivo
lay2.JPG
lay3.JPG
non si vede molto bene perchè subito l'umidità ha appannato il vetro...

Il punto centrale è rappresentato da una bellissima radice (che prima tenevo nell'altro acquario) con le piante che dovranno crescergli attorno.
lay4.JPG
Per il momento ho messo:
- la callitrichoides Cuba per fare proprio il pratino
- alcuni ciuffi di eleocharis acicularis per dare movimento
- due pogostemon helferi in un paio di punti per rendere più interessante il tutto

Sono partito con un dry start, 12 ore di luce al giorno con 2 annaffiate giornaliere...per il momento le piante sembrano rispondere bene e credo che tra un mesetto inizierò a mettere l'acqua.
A regime, tra le rocce del muretto metterò anche delle bolbitis e delle anubias (che ho nell'altro acquario) ma per quello c'è ancora tempo.

Il fondo ho utilizzato l'Amazonia della ADA, al di sotto del quale ci sono delle rocce laviche e dell'argilla espansa.
Il muretto è completamente composto da Dragon Stone.

Metterò nei prossimi giorni altre foto con l'avanzamento della vasca.

Se avete dei suggerimenti, dateli pure!

buona giornata!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Nuovo allestimento Trigon 350

Messaggio di Steinoff » 03/12/2018, 18:53

blackwillie ha scritto: Se avete dei suggerimenti, dateli pure!
Che gran lavoro Black, e bellissima quella radice... :-bd
Premesso che non sono un amante degli sfondi 3D, in questo tuo caso mi pare che invece ci stia benissimo, e mi piace anche come l'hai usato per nascondere i vari tubi :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Ora non c'e' che da attendere che le piante crescano, e che poi si adattino all'ambiente sommerso.
Gran progetto, mi raccomando tienici informati costantemente con foto perche' stai mettendo su una vasca con un bel potenziale davvero ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 37 ospiti