Nuovo allestimento vasca da 300lt consigli ben accetti
- Marcello41
-
Profilo Completo
Salve ragazzi, ieri sera ho fatto ripartire la vasca dopo aver allestito fondo (JBL MANADO e AQUAFOREST NATURAL SUBSTRATE). posizionato pietre e bonsai bollito per 2h, risciacquato e tenuto a bagno x 1h. Poi montato in acquario..
Filtro: 1kg di cannolicchi forati, non lisci, strato di lana filtrante bianca 5-6 cm, 200gr carbone attivo, spugna filtrante blu 5-6 cm.
Acquario 150x40x50hz ho calcolato l'acqua inserita e poco sotto al coperchio ci sono andati 220litri. Ho utilizziato quella di rubinetto. Mi era stata consigliata acqua di sorgente ma visto che non è controllata e non so se sia pulita o meno ho preferito quella di rubinetto. Aggiunto sera acquatan e sera bio nitrivec. Ora è ancora un po' torbida..
Le piante ancora non le ho inserite perché molte sono in viaggio avendole ordinate.
La mia idea è fare più o meno un acquario olandese però occorrono consigli.
Le piante le elenco da sx a dx in ordine per come ho pensato sia stato meglio posizionarle, consigli ben accetti.
Piante terzo piano: sagittaria subulata, ciperus helferi, crypto x willisii, Vallisneria torta
Piante secondo piano: cryptoparva, tronco con anubias "se si salva dal trattamento BBA", pogostemon helferi, crypto undulata e petchii "che avevo", bonsai, anubias che avevo e ora sono in trattamento x BBA.
Piante primo piano: helantium tenellum, saurogine repens e altre 2 piante da scegliere davanti al bonsai .
Pesci da decidere con cautela visto che non voglio più inserire pulitori, altrimenti ciao piante e strato di ghiaia.
Pensavo di aggiungere cardine, lumache black elmet e qualcos'altro che non scava il fondo. Invece Pesci da superfice, solo tipi da branco che vadano d'accordo, esempio Guppy, pesce fiammifero, cardinali e altri tipi che non conosco.. spero che mi aiuterete o devo aprire vari topic?
Filtro: 1kg di cannolicchi forati, non lisci, strato di lana filtrante bianca 5-6 cm, 200gr carbone attivo, spugna filtrante blu 5-6 cm.
Acquario 150x40x50hz ho calcolato l'acqua inserita e poco sotto al coperchio ci sono andati 220litri. Ho utilizziato quella di rubinetto. Mi era stata consigliata acqua di sorgente ma visto che non è controllata e non so se sia pulita o meno ho preferito quella di rubinetto. Aggiunto sera acquatan e sera bio nitrivec. Ora è ancora un po' torbida..
Le piante ancora non le ho inserite perché molte sono in viaggio avendole ordinate.
La mia idea è fare più o meno un acquario olandese però occorrono consigli.
Le piante le elenco da sx a dx in ordine per come ho pensato sia stato meglio posizionarle, consigli ben accetti.
Piante terzo piano: sagittaria subulata, ciperus helferi, crypto x willisii, Vallisneria torta
Piante secondo piano: cryptoparva, tronco con anubias "se si salva dal trattamento BBA", pogostemon helferi, crypto undulata e petchii "che avevo", bonsai, anubias che avevo e ora sono in trattamento x BBA.
Piante primo piano: helantium tenellum, saurogine repens e altre 2 piante da scegliere davanti al bonsai .
Pesci da decidere con cautela visto che non voglio più inserire pulitori, altrimenti ciao piante e strato di ghiaia.
Pensavo di aggiungere cardine, lumache black elmet e qualcos'altro che non scava il fondo. Invece Pesci da superfice, solo tipi da branco che vadano d'accordo, esempio Guppy, pesce fiammifero, cardinali e altri tipi che non conosco.. spero che mi aiuterete o devo aprire vari topic?
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Marcello
per le piante nelle tue scelte ci sono allelopatie, helantium sono ex Echinodorus
Allelopatia tra le piante d'acquario
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/

Allelopatia tra le piante d'acquario
Puoi toglierlo e tenerlo da parte

Non erano necessari, non metterli piu

Conosci i valori? Qui trovi come calcolarli, importante anche il Sodio
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Hai un sacco di scelte

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Marcello41
-
Profilo Completo
Ah dimenticavoz plafoniera attuale a neon t8 da 120cm, 2 bianchi e uno fitostimolante . Le specifiche non si leggono perché si sono cancellate.
Ho intenzione di crearne una a LED visto che la vasca è grande
Aggiunto dopo 9 minuti 20 secondi:
per sostituirla, cosa posso inserire "sempre bassa, 5,-6cm"
Per quanto riguarda il carbone, ho seguito il consiglio del negoziante,
Per il trattamento dell'acqua, ho seguito le istruzioni sulla confezione " nuovo allesti!enti eseguire il trattamento
Non sono molto esperto, ho acquario da 2 anni ma solo ora sto scoprendo cose nuove qui nel sito. Prima ero fedele al negoziante di acquari e non mi son trovato molto bene
Per i pesci non conosco chi può andare d'accordo tra loro e chi no. Mi affido a voi con più esperienze

Ho intenzione di crearne una a LED visto che la vasca è grande
Aggiunto dopo 9 minuti 20 secondi:
Sono stato molto attento a sceglierle ma vedo che mi è scappato qualcosa
Per quanto riguarda il carbone, ho seguito il consiglio del negoziante,
Per il trattamento dell'acqua, ho seguito le istruzioni sulla confezione " nuovo allesti!enti eseguire il trattamento
Non sono molto esperto, ho acquario da 2 anni ma solo ora sto scoprendo cose nuove qui nel sito. Prima ero fedele al negoziante di acquari e non mi son trovato molto bene
Per i pesci non conosco chi può andare d'accordo tra loro e chi no. Mi affido a voi con più esperienze
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Come allelopatie abbiamo Vallisneria, Cryptocoryne e Echinodorus
puoi togliere valli e echino e sostituirle con altre crypto, ad esempio parva e crispatula
Pesci non metterei Guppy o poecilidi in generale, potresti fare un Asiatico, ad esempio con Trichopodus leerii coppia e Trigonostigma banco o un Sudamericano, con una coppia di scalare e un banco ad esempio di Hyphessobrycon adatti

Pesci non metterei Guppy o poecilidi in generale, potresti fare un Asiatico, ad esempio con Trichopodus leerii coppia e Trigonostigma banco o un Sudamericano, con una coppia di scalare e un banco ad esempio di Hyphessobrycon adatti

Posted with AF APP
- Marcello41
-
Profilo Completo
Al posto della vallisneria cosa mi consigliate? Ovviamente che si crei una forma di cespuglio x creare un nascondiglio
Di questi ne ho già alcuni e opterei a rimetterli in acquario ma in numero superiore, ho anche dei neon e fin ora sembra che sono stati bene questi 3 tipi insieme.. poi non so ditemi voi, se ci sono altri tipi che possono andare d'accordo ancora meglioMarcello41 ha scritto: ↑19/02/2021, 16:32Pesci da superfice, solo tipi da branco che vadano d'accordo, esempio Guppy, pesce fiammifero,
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno Marcello
come ti ho scritto sopra, al posto della Vallisneria, Cryptocoryne crispatula, al posto dell'hellantium, Cryptocoryne parva 
Per i Guppy se già li hai certo che si, con i neon convivono, i terzi chi sono?

Per i Guppy se già li hai certo che si, con i neon convivono, i terzi chi sono?

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- Marcello41 (20/02/2021, 10:16)
- Marcello41
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Hai il Manado che è un fondo soffice
potresti mettere una coppia di Ancitrus 

Posted with AF APP
- Marcello41
-
Profilo Completo
Nono sui pesci da fondo ci ho messo la x
L'acquariofilo ha detto che le Caridina non avranno problemi con pesci come neon guppy partitelle e altri tranquilli
Posted with AF APP
- fla973
-
Profilo Completo
Le multidentata no, ma le davidii sono a rischio, adulte meno ma le baby verranno sicuramente predateMarcello41 ha scritto: ↑21/02/2021, 14:45Caridina non avranno problemi con pesci come neon guppy partitelle e altri tranquilli
E di difficile sopravvivenza nei nostri acquari, non si nutrono di tutte le algheMarcello41 ha scritto: ↑21/02/2021, 14:45elmet (lumache grandezza massima 2,5cm e non facile riproduzione)
Enjoy the silence