Nuovo layout acquario 200 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Nuovo layout acquario 200 litri

Messaggio di Nijk » 05/04/2017, 13:45

Si infatti per ora in acqua ci sono tutti pesci che ho già da qualche tempo con me: Trigonostigma heteromorpha, Petitelle georgiae, Otocinclus, e due femmine di Apistogramma borelli.
L'idea è quella di sistemare la popolazione aggiungendo un maschio di Borrelli e spostando le rasbore nell'acquario da 80 litri, che per ora ospita solo qualche potatura.

Purtroppo utilizzando ormai esclusivamente acqua di rete per quanto riguarda i pesci sono un pò limitato nelle scelte :-\
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Nuovo layout acquario 200 litri

Messaggio di Nijk » 12/04/2017, 11:29

Ecco un piccolo aggiornamento della situazione

Immagine

Immagine

Le piante stanno cominciando a crescere, il prato di glossostigma e il myriophyllum in particolare cominciano a dare una qualche tipo di forma al layout, più o meno come lo avevo immaginato.
Sto aspettando segni di vita da muschi ed epifite e quando comincerò a vedere qualcosa anche in questo senso potrò ritenermi soddisfatto per il momento.
Ad oggi dopo 20 giorni ho inserito solo potassio e 10 ml di Profito della Easy Life, dalla prossima settimana conto di aumentare i dosaggi :-?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11804
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Nuovo layout acquario 200 litri

Messaggio di trotasalmonata » 12/04/2017, 12:06

Se ti iscrivi al concorso non farlo per primo se mi più non si iscrive più nessuno!!!

Veramente bello.

C'è sempre quel ramo lungo che mi urta un po'... Ma forse quando le piante si svilupperanno il discorso sarà diverso..
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
Nijk (12/04/2017, 14:30)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Nuovo layout acquario 200 litri

Messaggio di Nijk » 12/04/2017, 14:30

trotasalmonata ha scritto: C'è sempre quel ramo lungo che mi urta un po'... Ma forse quando le piante si svilupperanno il discorso sarà diverso..
In realtà l'idea è quella di lasciare tra i rami spazio libero da vegetazione, in pratica quel ramo in particolare si deve vedere ed essendo in quella posizione è vero che bisogna regolarlo al meglio :-?
E' legato con una sola fascetta in modo tale che posso muoverlo e cambiare la sua angolazione in un attimo, so che me lo avevi già consigliato è solo che da quando ho riallestito a parte le piante non mi sono preoccupato più di altro.
Ti posto 4 foto con 4 angolazioni diverse, posso in ogni caso anche tirarlo fuori e rilegarlo diversamente senza problemi, mi piacerebbe sentire secondo te per il momento come rende meglio all'interno del layout, come puoi vedere basta spostarlo di qualche grado e la disposizione cambia di molto:

1- Immagine

2- Immagine

3- Immagine

4- Immagine
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11804
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Nuovo layout acquario 200 litri

Messaggio di trotasalmonata » 12/04/2017, 15:09

Direi 4.
Mi fa un po' sorridere che stiamo discutendo di cambiare l'inclimazione di un ramo di qualche grado!!
Il resto mi sembra quasi perfetto. Da concorso! Non dovevi pubblicare le foto e provare a partecipare al IAPLC!
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
SETOL
star3
Messaggi: 634
Iscritto il: 24/02/15, 18:26

Nuovo layout acquario 200 litri

Messaggio di SETOL » 12/04/2017, 20:35

Mi stavo perdendo il tuo prossimo capolavoro . Seguooooo !
parere personale , fig 4 - come inclinazione , ma proverei a tenerlo un pò più corto , cosi ha la stessa lunghezza di quello sotto , ( secondo me un pelo più corto sembra più naturale )
Anch'io uso profito + potassio ( ho scopiazzato da te ;) ) io però uso NK del pmdd (anche se c'è da dire che le mie 4 piante , probabilmente crescerebbero anche senza fertilizzare) tu usi quello della easy ?

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Nuovo layout acquario 200 litri

Messaggio di Nijk » 12/04/2017, 21:07

SETOL ha scritto: parere personale , fig 4 - come inclinazione , ma proverei a tenerlo un pò più corto , cosi ha la stessa lunghezza di quello sotto , ( secondo me un pelo più corto sembra più naturale )
Ti ringrazio del suggerimento Setol, appena mi riesce provo a modificare come mi hai detto, non avevo ancora provato in questo modo :-bd

Per N e K ti dico la verità, in genere non integro ne l'uno e ne l'altro, è già da parecchio tempo che ne faccio a meno in tutte le mie vasche e conto di fare la stessa cosa in questa, indubbiamente la crescita sarà meno "esplosiva" ma cercherò di farmela andare bene ugualmente ;)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Nancy
star3
Messaggi: 96
Iscritto il: 04/02/17, 14:18

Nuovo layout acquario 200 litri

Messaggio di Nancy » 13/04/2017, 15:52

O_O mi sono appena innamorata... adoro i rami in vista!

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Nuovo layout acquario 200 litri

Messaggio di Nijk » 20/04/2017, 16:34

Continuo l'aggiornamento, ad ora sto continuando con un fotoperiodo di 7 ore, impostato dall'inizio, e con 10 ml di Profito e 10 Ml di potassio a settimana.
Le piante sembrano rispondere abbastanza bene tranne la Hygrophila pinnatifida che dopo circa un mese ancora stenta ad adattarsi alla vita in sommersione, ma più o meno me lo aspettavo visto che non sono riuscito purtroppo a reperire potature di questa pianta già adattate.
Per quanto riguarda le alghe non riscontro problemi se non qualcosina sui legni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Vixi88
star3
Messaggi: 2377
Iscritto il: 25/11/16, 12:43

Nuovo layout acquario 200 litri

Messaggio di Vixi88 » 20/04/2017, 17:22

Bellissimo complimenti :ymapplause:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti