Ora di riallestire? Proviamo con un olandese

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 06/12/2017, 15:31

Ciao a tutti ragazzi, causa studio e lavoro è un pò che non scrivo qui sul forum. Ora che ho un pò più di tempo libero mi piacerebbe riallestire il milo 60.

L'acquario è 60x30x40 con fondo JBL Manado e plafoniera Chihiros a-series. Il filtro è da poco un Eden 511 dopo un periodo che andavo praticamente senza filtro.

L'idea sarebbe quella di fare un acquario "olandese" con molte piante e che sia, perchè no, bello da vedere. La prima domanda che vi faccio è se con questo fondo e questa plafoniera si può fare un olandese, la seconda domanda è se posso continuare ad usare il PMDD anche perchè soldi per un protocollo commerciale non ce ne sono :-??

Avete qualche idea su piante, layout, ecc? Io vorrei mettere delle rosse e fare una bella "foresta" fitta. Vi lascio le foto dell'acquario.

Le piante vorrei prenderle da potature qui sul forum e se fosse necessario per il layout ho un 7-8 kili di pietra lavica in garage oltre alle due simil dragon stone che ho gia in vasca (sarà meglio toglierle)?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/12/2017, 16:04

Ciao Christian :)
christianvari ha scritto: Ciao a tutti ragazzi
christianvari ha scritto: Eden 511 dopo un periodo che andavo praticamente senza filtro.
Come mai lo hai rimesso?
christianvari ha scritto: questo fondo e questa plafoniera si può fare un olandese,
Io vado avanti a lampadine :D nel caso puoi aumentare l'illuminazione in Brico
christianvari ha scritto: posso continuare ad usare il PMDD
Assolutamente si :)
christianvari ha scritto: vorrei mettere delle rosse e fare una bella "foresta
Vuoi fare per zona d'origine o a tuo gusto?
christianvari ha scritto: Le piante vorrei prenderle da potature qui sul forum
Ci sono sempre tanti annunci
christianvari ha scritto: dragon stone che ho gia in vasca (sarà meglio toglierle
Se ti piacciono lasciale,le possiamo utilizzare per delle epifite :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
christianvari (06/12/2017, 16:12)
"And nothing else matters..."  ✨

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 06/12/2017, 16:12

Monica ha scritto: Come mai lo hai rimesso?
Sono dovuto stare fuori per un pò di tempo e ho affidato l'acquario a mio fratello, dato che nel giro di tre settimane l'acquario si era riempito di alghe (probabilmente aveva fatto confusione i vari flaconi del PMDD :ymdevil: ) quando sono tornato un fine settimana ho messo un interno e poi ci ho messo l'eden 511 che avevo in garage.
Monica ha scritto: Vuoi fare per zona d'origine o a tuo gusto?
L'importante è che non siano allelopatiche e che siano ben bilanciate
Monica ha scritto: Se ti piacciono lasciale,le possiamo utilizzare per delle epifite
Penso di toglierle perchè sono abbastanza grandi e riempono per bene la vasca. Non so poi se possono essere utili le rocce laviche che ho.

Il problema è che non so da dove cominciare. Su internet trovo tantissime foto di acquari olandesi ma non ho idea di come iniziare :-??

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/12/2017, 16:26

I quote non collaborano ~x( li tolgo...allelopatie,ci mettiamo qui l'articolo così le controlliamo :)

Allelopatia tra le piante d'acquario
Dobbiamo avere equilibrio quindi rapide meno rapide e lente,qualche epifita se ti piacciono,utilizzando magari un legno o una radice :) partirei dalla specie regina...c'è una pianta che ti piace veramente tanto?

Posted with AF APP

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 06/12/2017, 16:38

Monica ha scritto: I quote non collaborano ~x( li tolgo...allelopatie,ci mettiamo qui l'articolo così le controlliamo :)

Allelopatia tra le piante d'acquario
Dobbiamo avere equilibrio quindi rapide meno rapide e lente,qualche epifita se ti piacciono,utilizzando magari un legno o una radice :) partirei dalla specie regina...c'è una pianta che ti piace veramente tanto?
Grazie per l'aiuto @Monica. La pianta che mi piace di più è l'Alternanthera reineckii, credo che verrà messa al centro dell'acquario giusto?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/12/2017, 16:54

Perfetto :D è stupenda,con lei eliminiamo Cryptocoryne e Vallisneria perché sono allelopatiche...non in mezzo,ma leggermente decentrata e sicuramente in uno dei punti più luminosi :) possiamo tenere gli Echinodorus o gli Hellantium Limnophila che è molto bella per lo sfondo Pogostemon sempre per lo sfondo dei Microsorum come epifite se metti un legno...le Hygrophila le Hydrocotyle :) comincia a dare un occhiata a queste e dimmi se qualcosa ti piace

Posted with AF APP

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 06/12/2017, 17:09

Monica ha scritto: Perfetto :D è stupenda,con lei eliminiamo Cryptocoryne e Vallisneria perché sono allelopatiche...non in mezzo,ma leggermente decentrata e sicuramente in uno dei punti più luminosi :) possiamo tenere gli Echinodorus o gli Hellantium Limnophila che è molto bella per lo sfondo Pogostemon sempre per lo sfondo dei Microsorum come epifite se metti un legno...le Hygrophila le Hydrocotyle :) comincia a dare un occhiata a queste e dimmi se qualcosa ti piace
Allora...
Come primo piano/pratino penso che l'helanthium tenellum è perfetto, la limnophila come sfondo anche mi piace molto.Il pogostemom non mi piace molto, forse è meglio della rotala rutundufolia (quella di colore arancione ma non ricordo il nome esatto). Le hygrophila ho la polisperma già in vasca che potrei riutilizzare e le hydrocotyle non saprei dove metterle. Secondo è necessario mettere un legno o delle rocce?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/12/2017, 17:20

christianvari ha scritto: l'helanthium tenellum è perfetto
Concordo
christianvari ha scritto: rotala rutundufolia
È stupenda
christianvari ha scritto: Le hygrophila ho la polisperma già in vasca che potrei riutilizzare
Se ti piace si
christianvari ha scritto:
06/12/2017, 17:09
hydrocotyle
Anche interrata in un punto,poi vá lei dove le pare :)
. Secondo è necessario mettere un legno o delle rocce?
Assolutamente no

Posted with AF APP

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 06/12/2017, 17:21

Monica ha scritto:
christianvari ha scritto: l'helanthium tenellum è perfetto
Concordo
christianvari ha scritto: rotala rutundufolia
È stupenda
christianvari ha scritto: Le hygrophila ho la polisperma già in vasca che potrei riutilizzare
Se ti piace si
hydrocotyle
Anche interrata in un punto,poi vá lei dove le pare :)
. Secondo è necessario mettere un legno o delle rocce?
Assolutamente no
Perfetto, unica cosa che mi dispiace è per le Cryptocoryne che erano diventate carine. Vabbé pazienza. Secondo te queste che ti ho detto possono bastare? Tu come le metteresti?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/12/2017, 17:31

Non chiedermi se possono bastare che facciamo notte :)) guarda il mio profilo e ho un 100 litri :D mi piacciono le piante
Althernathera centrale a 3/4 di vasca Hygrophila in uno dei due angoli posteriori la Rotala di fronte a lei leggermente spostata,non in fila indiana per capirci Hydrocothile se la metti,vicino alla regina :) poi và lei dove vuole...tenellum chiaramente davanti,io comincerei cosi :) poi se ti và con una bella foto quando sono in vasca vediamo come và

Posted with AF APP

Bloccato