paludario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Mgla
star3

paludario

Messaggio di Mgla » 25/04/2020, 11:21

ciao,

non so se è la sezione giusta,

posto delle foto del mio piccolo paludario che compie due mesi oggi.

ho fatto diversi sbagli perché ho voluto strafare:

1) il substrato è eccessivo e col senno di poi usare due dita di power sand e due dita di amazzonia per così poca acqua è eccessivo. forse smonto e rifaccio tutto il fondo usando solo la Colorado sand e creando un intrico di radici con altre anubias con rizomi sott'acqua e foglie fuori.

2) i primi i giorni ho nebulizzato eccessivamente, ho tenuto coperto con la pellicola trasparente la notte e mezza giornata. Perché con l'altro wabikusa vedevo sofferenza nelle piante se non nebulizzavo spesso. morale della favola ho perso alcune piante, marcite miseramente. Ho capito oggi che basta nebulizzare una volta al giorno e lasciare tutto aperto.
Da quando lascio tutto aperto le piante sono partite.

3) inizialmente avevo sistemato hemianthus sulla sinistra. sono diventati scuri in una settimana. non sono morti, si intravedevano dei getti nuovi verdissimi, ma avevo sbagliato perché non riuscendoli a piantare con l'acqua, invece di approfittare dei 10 litri scarsi che mi permettono di svuotare tutto e riempire di nuovo in pochi minuti, ho preso delle calze di nailon, le ho riempite con l'amazzonia e vi ho legato gli emianthus come fossero muschi, illudendomi che riuscissero a radicare. non ha funzionato proprio.

La luce mi sembra un pò scarsina. Probabilmente aggiungerò nella parte del filtro del matrix e toglierò qualche spugna.

Anche qui vorrei mettere un paio di Caridina più in la.

saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

paludario

Messaggio di Monica » 25/04/2020, 11:31

È splendido :ymapplause:

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato