parere su scelta piante adatte a P. scalare
-
-
Profilo Completo
salve vorrei inserire delle piante vere nel mio acquario misure 80x45x44 con P. scalare, sono totalmente neofita e aime mai usate piante vere in acquario ho sempre optato per quelle finte
perche non sapevo come allevarle e quindi la paura che potessero creare problemi ai pesci se non curate bene, adesso mi sono deciso perche ho da poco preso questo acquario con degli P. scalare e leggendo un po in giro ho letto che ci sono categorie di piante facili da allevare che non hanno bisogno di fondo fertile, CO2 o etc, ed ho scelto su un sito queste piante a crescita veloce con foglie lunghe per riempire subito l'acquario ed avere un effetto oscilllante delle piante e anche per creare nascondigli piu una pianta che dalla descrizione del sito può essere usata anche come pratino. Ho letto in giro che per gli P. scalare sono ottime anche le anubias ma ci sono moltissime specie ma le vedo tutte molto piccole e con crescita lenta, cmq cosa ne dite è un buona scelta vanno bene per gli P. scalare?

- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @daniway ,non riesco a vedere le piante che hai scelto(sono con il cellulare e non mi escono
).
La scelta delle piante vere é azzeccata e vedrai che non te ne pentirai.
Abbiamo bisogno però di qualche info:
Che tipo di illuminazione hai?(guarda sulle luci che ci dovrebbero essere delle indicazioni)
Riusciresti a mettere una foto della vasca?così ci facciamo un idea di come si può allestire bene.
Quanti scalare hai dentro?
Per ora basta le prossime domande dopo

La scelta delle piante vere é azzeccata e vedrai che non te ne pentirai.
Abbiamo bisogno però di qualche info:
Che tipo di illuminazione hai?(guarda sulle luci che ci dovrebbero essere delle indicazioni)
Riusciresti a mettere una foto della vasca?così ci facciamo un idea di come si può allestire bene.
Quanti scalare hai dentro?
Per ora basta le prossime domande dopo

-
-
Profilo Completo
ciao grazie per la risposta, ecco le piante

momentaneamente ho questa luce LED da 38cm con LED bianchi e qualcuno blu, ma devo prendere quella da 48cm perche questa e del mio vecchio 50l

non volevo postarla perche lo so che è un disastro è piena di piante finte e decorazioni, con qualche roccia\pietra non so di che tipo e 2 pietre porose per l'aeratore una nel vulcano e un'altra piu grande con LED attorno nel lato opposto, sto provvedendo anche per un tronco in legno, l'acquario l'ho preso da circa una quarantina di giorni erditando tutto decorazioni (piu un paio delle mie) e 4 P. scalare che hanno 3 anni e sono cresciuti in questa vasca

momentaneamente ho questa luce LED da 38cm con LED bianchi e qualcuno blu, ma devo prendere quella da 48cm perche questa e del mio vecchio 50l

non volevo postarla perche lo so che è un disastro è piena di piante finte e decorazioni, con qualche roccia\pietra non so di che tipo e 2 pietre porose per l'aeratore una nel vulcano e un'altra piu grande con LED attorno nel lato opposto, sto provvedendo anche per un tronco in legno, l'acquario l'ho preso da circa una quarantina di giorni erditando tutto decorazioni (piu un paio delle mie) e 4 P. scalare che hanno 3 anni e sono cresciuti in questa vasca

- Spumafire
-
Profilo Completo
Io lascerei perdere le crypto perché rischieresti le allelopatie con la Valli che invece ti consiglio per la parte posteriore
Il microsorum invece va legato ad un legno o una roccia e non va interrato
L’ananas di spongebob è un portento però
Adoro quel cartone
Il fatto che tu voglia cambiare va già benissimo e le vasche si modificano senza troppi casini
Per come la vedo io darei via almeno 2 P. scalare,sai se si è formata una coppia?
Per il legno va bene
Hai la possibilità di fare i test dell’acqua?per capire come sei messo a KH,GH,pH,NO2- ed NO3-.
Te lo chiedo perché guardiamo anche se hai qualcosa di calcareo in vasca
Per la luce,guarda se ci sono scritti anche i lumen ed i kelvin
Io lascerei perdere le crypto perché rischieresti le allelopatie con la Valli che invece ti consiglio per la parte posteriore

Il microsorum invece va legato ad un legno o una roccia e non va interrato

L’ananas di spongebob è un portento però
Adoro quel cartone

Il fatto che tu voglia cambiare va già benissimo e le vasche si modificano senza troppi casini

Per come la vedo io darei via almeno 2 P. scalare,sai se si è formata una coppia?
Per il legno va bene

Hai la possibilità di fare i test dell’acqua?per capire come sei messo a KH,GH,pH,NO2- ed NO3-.
Te lo chiedo perché guardiamo anche se hai qualcosa di calcareo in vasca

Per la luce,guarda se ci sono scritti anche i lumen ed i kelvin
-
-
Profilo Completo
l'ananas e l'anemone che diventa blu ed arancione se viene illuminata dai LED blu della lampada le possedevo gia nel mio vecchio acquario da 50l lo stesso per le pietre che si illuminano al buio che sono sul fondo, il vulcano e la pietra porosa con i LED "che fa un'effetto stupendo" sono tutte stupidate ma che amo tanto, mentre quelle cerchiate sono una roccia "non so di che tipo" e 2 pietre lo stesso non so di che tipo, queste pietre con l'arcata, le colonne e una piccola anfora che non si vede in foto non sono in plastica pesano abbastanza erano del precedente proprietario dell'acquario, in ultimo la ghiaia verde misto bianca "del precendete proprietario" non si vede perche è sotto alla mia ghiaia ambra

i 4 P. scalare sono nati e cresciuti tutti insieme e si c'è una coppia
per il test devo farlo fare da un negoziante perche non ho possibilità di farlo io, cmq dopo che cambiarò circa il 20% d'acqua come mi ha consigliato il propritario precedente che lo faceva ogni 2 settimane
non ho piu lo scatolo della lamapada comunque l'ho presa qui per il vecchio 50l su questo da 80l devo prendere quella piu grande da 48cm

i 4 P. scalare sono nati e cresciuti tutti insieme e si c'è una coppia
per il test devo farlo fare da un negoziante perche non ho possibilità di farlo io, cmq dopo che cambiarò circa il 20% d'acqua come mi ha consigliato il propritario precedente che lo faceva ogni 2 settimane
non ho piu lo scatolo della lamapada comunque l'ho presa qui per il vecchio 50l su questo da 80l devo prendere quella piu grande da 48cm
- Spumafire
-
Profilo Completo
Il mio consiglio è di testare tutto ciò che rimarrà nella vasca con acido muriatico per vedere se frizza,così ci leviamo il pensiero della roba calcarea in vasca 
Testa anche il fondo
Per le cose che si illuminano,bho,non le vedo bene in una vasca naturale,però son gusti
Mi preoccupa il fatto che possano disturbare di notte i pesci.
Io ti direi di tenere la coppia e dare via gli altri 2,anche se cresciuti assieme li vedo un pelo strettini.
Quanto sono diventati grandi?
Con che acqua fai il cambio?
Cerca di usare acqua che sia il più simile possibile a quella che hai in vasca,così gli eviti stress
Non ci sono scritti i lumen,comunque in caso vadano in sofferenza le piante al massimo preparati ad aggiungere un po’ di luce

Testa anche il fondo

Per le cose che si illuminano,bho,non le vedo bene in una vasca naturale,però son gusti

Mi preoccupa il fatto che possano disturbare di notte i pesci.
Io ti direi di tenere la coppia e dare via gli altri 2,anche se cresciuti assieme li vedo un pelo strettini.
Quanto sono diventati grandi?
Con che acqua fai il cambio?
Cerca di usare acqua che sia il più simile possibile a quella che hai in vasca,così gli eviti stress

Non ci sono scritti i lumen,comunque in caso vadano in sofferenza le piante al massimo preparati ad aggiungere un po’ di luce

-
-
Profilo Completo
addirittura acido muricatico mai utilizzato in vita mia...cmq anche il fondo in ambra che ho preso appena 3 mesi? ovviamente ho fatto una miriade di lavaggi anche per il fondo del precedente proprietario prima di inserirlo nell'acquario
tutte le luci le spengo di notte, cmq i LED attorno alla pietra porosa fanno una luce appena visibile servono solo per illuminare le bolle che salgono su, eccola è questa
non so dirti la misura esatta ma i maschi sono piu grandi delle femmine anzi una è addirittura piu piccola
il cambio lo faccio con l'acqua del rubinetto fatta decantare un giorno, ho anche questo prodotto ma lo sempre usato quando cambiavo totalmente l'acqua ma non per piccoli cambi d'acqua
tutte le luci le spengo di notte, cmq i LED attorno alla pietra porosa fanno una luce appena visibile servono solo per illuminare le bolle che salgono su, eccola è questa
non so dirti la misura esatta ma i maschi sono piu grandi delle femmine anzi una è addirittura piu piccola
il cambio lo faccio con l'acqua del rubinetto fatta decantare un giorno, ho anche questo prodotto ma lo sempre usato quando cambiavo totalmente l'acqua ma non per piccoli cambi d'acqua
-
-
Profilo Completo
appena messe le piante vere nell'acquario e tolto quelle finte
sul davanti ho messo l'hydrocotyle

sullo sfondo ho messo una piantina di microsorum attaccata con il cotone ad una roccia

poi al centro sulla roccia piu grande ho inserito nei fori altre microsorum

e in un paio di piantine vallisneria sullo sfondo sull'altro lato

adesso sto aspettando che mi arrivi il tronco
sul davanti ho messo l'hydrocotyle

sullo sfondo ho messo una piantina di microsorum attaccata con il cotone ad una roccia

poi al centro sulla roccia piu grande ho inserito nei fori altre microsorum

e in un paio di piantine vallisneria sullo sfondo sull'altro lato

adesso sto aspettando che mi arrivi il tronco
- Spumafire
-
Profilo Completo
L’acido serve per vedere se il materiale frizza,in quel caso avresti materiale calcareo in vasca e ti potrebbe alterare le durezze.
Alla fine basta prendere mezzo cucchiaino di fondo e testarlo,per le pietre una dovrai tirarla fuori purtroppo.
Se non hai mai usato il muriatico,mi raccomando usa guanti,occhialini e mascherina
Ottimo per le piante
Se riesci ,prova a caricare le immagini con il tasto “allega immagine/file” che trovi sotto a dove scriviamo
Metti una foto della vasca con le piante,così vediamo come sta
L’acido serve per vedere se il materiale frizza,in quel caso avresti materiale calcareo in vasca e ti potrebbe alterare le durezze.
Alla fine basta prendere mezzo cucchiaino di fondo e testarlo,per le pietre una dovrai tirarla fuori purtroppo.
Se non hai mai usato il muriatico,mi raccomando usa guanti,occhialini e mascherina

Ottimo per le piante

Se riesci ,prova a caricare le immagini con il tasto “allega immagine/file” che trovi sotto a dove scriviamo

-
-
Profilo Completo
ho 2 rocce con appena attaccate le piante e una pietra che si vede nella terza foto, poi devo togliere ancora l'ultima pianta finta quella a destra nella prima foto
Spumafire ha scritto: ↑07/10/2025, 23:46
Ottimo per le piante
ho 2 rocce con appena attaccate le piante e una pietra che si vede nella terza foto, poi devo togliere ancora l'ultima pianta finta quella a destra nella prima foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.