Pareri per "trasferimento" pesci per riallestimento vasca
- washburn
-
Profilo Completo
Salve,
in vista di un riallestimento della vasca (circa 120 litri lordi) causa esplosione di alghe e considerato che ho una popolazione imprecisata di prolificissimi Poecilia Endler (saranno una 50ina) stavo considerando l'acquisto di una vasca "temporanea" (usata) da circa 50 litri per trasferire i pesci in attesa di ricostituire la vasca principale.
Le opzioni sono due:
- vasca usata su "Subito" (prezzo medio da 40 a 80 euro) da rivendere poi successivamente in quanto non saprei dove ternerla
- contenitore plastico "Samla" (IKEA, 45 litri, 7 euro circa)
Ho già un filtro con pompa "incorporata" e riutilizzerei il riscaldatore della vasca principale per mantenere in temperatura l'acqua...tutto il discorso avrà una durata di circa 1-2 mesi, il tempo di maturare la vasca principale una volta riallestita.
Le mia domanda è:
- volendo utilizzare il contenitore IKEA, la plastica di cui è costruito potrebbe essere dannosa per i pesci? (eventuali sostanze rilasciate)
- qualcuno ha già utilizzato una simile soluzione?
Il contenitore, poi, al termine di tutto lo riutilizzerei per altro.
Grazie, saluti.
Roberto
in vista di un riallestimento della vasca (circa 120 litri lordi) causa esplosione di alghe e considerato che ho una popolazione imprecisata di prolificissimi Poecilia Endler (saranno una 50ina) stavo considerando l'acquisto di una vasca "temporanea" (usata) da circa 50 litri per trasferire i pesci in attesa di ricostituire la vasca principale.
Le opzioni sono due:
- vasca usata su "Subito" (prezzo medio da 40 a 80 euro) da rivendere poi successivamente in quanto non saprei dove ternerla
- contenitore plastico "Samla" (IKEA, 45 litri, 7 euro circa)
Ho già un filtro con pompa "incorporata" e riutilizzerei il riscaldatore della vasca principale per mantenere in temperatura l'acqua...tutto il discorso avrà una durata di circa 1-2 mesi, il tempo di maturare la vasca principale una volta riallestita.
Le mia domanda è:
- volendo utilizzare il contenitore IKEA, la plastica di cui è costruito potrebbe essere dannosa per i pesci? (eventuali sostanze rilasciate)
- qualcuno ha già utilizzato una simile soluzione?
Il contenitore, poi, al termine di tutto lo riutilizzerei per altro.
Grazie, saluti.
Roberto
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Roberto
samla, assolutamente adatta e più economica, qualche potatura a galla e niente fondo per facilitare le operazioni di pulizia 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- washburn
-
Profilo Completo
Grazie Monica,
ottimo allora....ma...cosa intendi per "potatura a galla"?
Roberto
ottimo allora....ma...cosa intendi per "potatura a galla"?
Roberto
- fla973
-
Profilo Completo
Le potature della vasca principale, soprattutto di piante rapide o galleggianti le butti nella samla lasciandole galleggiare

Enjoy the silence
- washburn
-
Profilo Completo
Magari ci fossero...purtroppo le alghe hanno ricoperto e soffocato qualsiasi pianta e arredo, butterò via tutto...più che un acquario è un algario...anche se vedo che i pesci non hanno avuto conseguenze.
Continuano a figliare alla grande
In ogni caso non avranno luce diretta, come nella vasca, ma la luce sarà quella ambientale.
Una domanda: per scongiurare "rimasugli" delle attuali alghe, una volta eliminato tutto (arredi, spugne, cannolicchi e quantaltro) ripulito tutto, è sufficiente lasciare la vasca, per esempio, una settimana "in aria libera" per "seccare" eventuali rimanenze che possono essersi insediate in punti non raggiungibili?
Vorrei evitare di ritrovarmi di nuovo alghe in quantità come ora.
Grazie,
Roberto
Continuano a figliare alla grande

In ogni caso non avranno luce diretta, come nella vasca, ma la luce sarà quella ambientale.
Una domanda: per scongiurare "rimasugli" delle attuali alghe, una volta eliminato tutto (arredi, spugne, cannolicchi e quantaltro) ripulito tutto, è sufficiente lasciare la vasca, per esempio, una settimana "in aria libera" per "seccare" eventuali rimanenze che possono essersi insediate in punti non raggiungibili?
Vorrei evitare di ritrovarmi di nuovo alghe in quantità come ora.
Grazie,
Roberto
- Matandre012
-
Profilo Completo
non ne sono assolutamente sicuro ma mi sembra una buona idea.... se sono organismi acquatici senza acqua credo non sopravivono, al massimo passati i 10 giorni dai una pulita eventuale
- fla973
-
Profilo Completo
Mi dispiace

Sicuro non sia recuperabile? Hai chiesto in sezione alghe? Foto?
Una volta pulito e lasciato asciugare tutto non dovresti aver problemi, ma le alghe sono dovute a diversi fattori, luci, fertilizzanti, fauna, ect, e in genere ad una somma di questi, la cosa importante sarebbe capire perché hai avuto questa invasione, in modo da non ripetere gli stessi errori

Enjoy the silence
- washburn
-
Profilo Completo
Probabilmente è dovuto al fatto che il neon fitostimolante si è esaurito...quando è cominciato il tutto aveva già circa 1 anno, ho saputo dopo che in media ogni 6 mesi va cambiato.
Nella mia inesperienza, vedendo le piante deperire, ho pensato che mancassero nutrienti per cui ho continuato a fornire elementi per le piante (fertilizzante liquido 1 volta al mese, elementi vari in gocce ecc.) che in realtà non hanno aiutato le piante ma evidentemente le alghe.
Sono stato via per 15 giorni, partito che c'era un pò di alga puntiforme sui vetri ed alga verde sugli arredi, al ritorno le alghe avevano riempito tutto...ora sono talmente sviluppate che in un punto della vasca sono arrivate al pelo dell'acqua !
I pesci, soprattutto gli avannotti e le femmine, ci si infilano dentro per sfuggire ai maschi "assatanati"...in effetti penso che gli facciano perfino comodo ahah
Però una vasca così non si può vedere, da qui la decisione di eliminare qualsiasi cosa e riallestire.
Magari nella sezione "Piante" chiedo un pò di consigli per utilizzare quelle giuste, quantomeno che facciano da antagoniste.
Roberto
Nella mia inesperienza, vedendo le piante deperire, ho pensato che mancassero nutrienti per cui ho continuato a fornire elementi per le piante (fertilizzante liquido 1 volta al mese, elementi vari in gocce ecc.) che in realtà non hanno aiutato le piante ma evidentemente le alghe.
Sono stato via per 15 giorni, partito che c'era un pò di alga puntiforme sui vetri ed alga verde sugli arredi, al ritorno le alghe avevano riempito tutto...ora sono talmente sviluppate che in un punto della vasca sono arrivate al pelo dell'acqua !
I pesci, soprattutto gli avannotti e le femmine, ci si infilano dentro per sfuggire ai maschi "assatanati"...in effetti penso che gli facciano perfino comodo ahah
Però una vasca così non si può vedere, da qui la decisione di eliminare qualsiasi cosa e riallestire.
Magari nella sezione "Piante" chiedo un pò di consigli per utilizzare quelle giuste, quantomeno che facciano da antagoniste.
Roberto
- Monica
-
Profilo Completo
Sicuramente troppi fertilizzanti in acquario con piante che non li utilizzavano hanno alimentato le alghe che erano già li e non aspettavano altro 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- washburn
-
Profilo Completo
Sabato andrò a comprare il contenitore plastico....una volta riempito con acqua del rubinetto, messo in funzione il filtro dovrò aspettare comunque circa 1 mese per la maturazione dello stesso prima di inserire i pesci dalla vasca attuale?
Giusto per non fare "fesserie"....
Roberto
Giusto per non fare "fesserie"....
Roberto