situazione attuale
vasca della firma con dennerle trocal LED 18W - 1680 lumen - Con solo microfauna da maggio
Solo la elodea canadensis e la najas crescono e in parte anche al rotala
Proserpinaca e hidrocotyle sono galleggianti piccole e non crescono più da mesi
il pratino è in regressione, le Cryptocoryne meglio
Heteranthera zosterifolia bloccatissima (2 steli nati non so da dove)
inutile commentare la ludwigia glandulosa
no alghe
quasi mai visto scendere la conducibilità in un anno ma col manado dicono che è normale, probabilmente manca qualche cosa ma non certo NO3- o PO43-, forse non so dosare i micro ma non ho foglie deformi, forse non so dosare il potassio ma quelle 2 rapide crescono a meraviglia (tranne la marcescenza dal basso dell'elodea che ogni tanto colpisce), non ho steli sottili e la rotala ramifica molto, forse sono proprio quelle due rapide che mangiano tutto e non lasciano alle lente
nemmeno il miscelatore di roberto mi da soddisfazione, pH fermo a 7 con 6 bolle al minuto, non si sciolgono abbastanza secondo me.
nitrati a 40/50 (errori di mesi fa poi il caldo ha bloccato tutto e ancora non si parte bene come a natale scorso)
PO43- a 4
i quali verranno ridotti con un cambio d'acqua in questi giorni se non fossero già scesi grazie a chi è cresciuto
ieri ho aggiunto 1 ml di rinverdente 2 di potassio e 2 di magnesio
tornerò con Caridina blu o arancioni o crs dal petfestival
la pazza idea a 4 giorni dal petfestival è:
-cabio d'acqua per NO3- e PO43- da abbassare
-spegnere la CO2 ed eliminarla
-ambrare e acidificare leggermente con pigne di ontano che ho a volontà
-togliere ludwigia e lasciar morire il pratino (se quest'ultimo non si dovesse riprendere) e far posto a qualche altra pianta che mi consiglierete
attualmente gli steli di elodea sono circa 20! La najas occupa quasi tutto lo sfondo del cubo.
quindi con meno luce e meno CO2 meno rapidità e meno richiesta di ferro portare avanti tutto con NO3- e PO43- più bassi pH 7 circa - KH sempre 4 e GH regolato col magnesio a 6-7 perchè di suo non supera mai 5
-cercare di gestire tutto con queste piante che crescono e magari mi indicate cosa portare a casa dalla fiera per riempire quel poco spazio che resta che magari può aiutare
cosa dite?
Pazzia
- Monica
-
Profilo Completo
Pazzia
Lele non ho capito la domanda,o c'è troppa carne al fuoco
credo sia più un Topic da Fertilizzazione piuttosto che da Allestimento,tu che dici?Per ora mi sento di consigliarti una sola cosa,informati bene sulle multizampa che vorrai inserire
alcune sono da acqua dura altre d'acqua tenera
Posted with AF APP

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Lele123
-
Profilo Completo
Pazzia
si vero, sicuramente davidiMonica ha scritto: ↑16/10/2017, 21:55Lele non ho capito la domanda,o c'è troppa carne al fuococredo sia più un Topic da Fertilizzazione piuttosto che da Allestimento,tu che dici?Per ora mi sento di consigliarti una sola cosa,informati bene sulle multizampa che vorrai inserire
alcune sono da acqua dura altre d'acqua tenera
Posted with AF APP
vorrei passare all'ambrato leggero, due rapide le ho, magari diventano 3...togliere la CO2 e dover fertilizzare meno tutto qui...
#teamnofilter
- Monica
-
Profilo Completo
Pazzia
Il quote non collabora
non importa...per le multizampa prendi chiaramente quello che preferisci,l'importante è che siano adatte ai valori della vasca o adattare i valori a loro
Secondo me puoi
Mettere 2/3 rapide,non di più altrimenti "le affamate" ti costringeranno a fertilizzare con il badile
Togliere la CO2 mettendo piante che crescono bene anche senza (nel caso chiediamo in piante)
L'acqua leggermente ambrata?certo che si,aiutandoti con foglie,legni e pignette
Piante poco esigenti/meno fertilizzazione/no CO2/meno potature = meno stress secondo me è tutto fattibile
Posted with AF APP

Secondo me puoi
Mettere 2/3 rapide,non di più altrimenti "le affamate" ti costringeranno a fertilizzare con il badile
Togliere la CO2 mettendo piante che crescono bene anche senza (nel caso chiediamo in piante)
L'acqua leggermente ambrata?certo che si,aiutandoti con foglie,legni e pignette
Piante poco esigenti/meno fertilizzazione/no CO2/meno potature = meno stress secondo me è tutto fattibile

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Lele123
-
Profilo Completo