Piante che crescono storte.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

alessio0504
star3

Piante che crescono storte.

Messaggio di alessio0504 » 05/05/2016, 3:32

Ciao ragazzi!!!
Allora, la mia vasca è nell'ingresso del ristorante di famiglia.
La situazione è questa:
image.jpeg
Come vedete è impossibile che la vasca non rimanga esposta alla luce naturale.
Per ora, dopo un periodo travagliato e alghe volvox, sono a solo 4 ore e mezzo di fotoperiodo, che aumenterò con molta molta calma. Quindi dalle 10 del mattino alle 16 le piante si rivolgono alla poca luce riflessa che arriva dalle vetrate (a destra).
Il risultato è questo:
image.jpeg
E man mano che le piante crescono ovviamente son sempre più storte!

Secondo voi questo problema (puramente estetico) è risolvibile?

Ho in mente 3 possibilità:
1- quando piano piano avrò aumentato il fotoperiodo fino a 9 ore e mezzo (12:30-22:00) le piante tenderanno alla luce, che sarà molta più di ora, e il "problema" si risolverà da solo.
2- dovrei intensificare (magari con una CFL) la luce in quella zona, per vedere se le piante stanno più dritte.
3- arrendermi all'idea che con la vasca in questa posizione le piante del lato destro cresceranno sempre storte, perché punteranno sempre alla luce del sole! :((

Qualcuno ha mai avuto esperienze simili?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Piante che crescono storte.

Messaggio di FedericoF » 05/05/2016, 7:51

Ahahah! Piante ribelli!
Comunque no, la luce solare è forte. Ma secondo me l'effetto non è male, sembra che nell'acquario ci sia corrente.
Quando arriverai alle 9 ore probabilmente si risolverà. Se la luce del sole è diretta non la puoi battere. Altrimenti forse con una CFL in più risolvi.
Dimenticati del problema per ora. Con quattro ore di foto periodo puoi solo pregare che piova sempre. E se li fai ti ammazzo perché io adoro il sole :)

P.s. Mi pare che l'intensità del sole a mezzogiorno siano 100000 lumen a metro quadro.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/05/2016, 9:36

Quoto....il mio si accende alla massima potenza alle 17...e fino ad allora sembra che le piante stanno guardando attraverso il vetro

Poi si raddrizzano
Stand by

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 05/05/2016, 10:58

cicerchia80 ha scritto:Quoto....il mio si accende alla massima potenza alle 17...e fino ad allora sembra che le piante stanno guardando attraverso il vetro

Poi si raddrizzano
anche le mie fanno così ! Dopo qualche tempo, questione di minuti, dall'accensione delle luci si raddrizzano :)
E casa mia è inondata di luce ! Quindi mi pare strano che a te capiti questo. Possibile che la luce diurna del ristorante sia più forte di quella dell'acquario ? :-??
Io proverei a fare un piccolo test iniziale, visto che oramai ne siamo avvezzi :D
Appena si accendono le luci coprirei l'acquario, così da valutare se si raddrizzano.
Almeno avresti la conferma che la luce esterna è più intensa di quella in vasca ;) ! :-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 05/05/2016, 12:49

oppure anche se antiestetico, puoi coprire il vetro quando le lampade sono spente

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 05/05/2016, 12:53

Sinceramente a me questo effetto piace! Sembra quasi che ci sia corrente... :)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 05/05/2016, 12:56

exacting ha scritto:oppure anche se antiestetico, puoi coprire il vetro quando le lampade sono spente
C'avevo pensato ma durante i servizi non posso coprirlo. Quindi sarebbe inutile coprirlo per metà del tempo!!
Mi avete dato un po' di speranza che all'aumentate del fotoperiodo la situazione migliorerà! ;)

Mah! Effettivamente non è così brutto,ma siccome so che succede per una situazione che andrebbe evitata (e che sapevo fin da prima di allestire ma non potevo evitare), allora mi dà un po' noia la cosa!
Magari appena avrò rinfoltito un po' lo sfondo sarà anche esteticamente più gradevole! :)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/05/2016, 14:14

alessio0504 ha scritto:Mi avete dato un po' di speranza
non è speranza.....scusa,ma tu al buio non andresti a cercare la luce?
E a te mica serve per vivere :D
Stand by

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 05/05/2016, 14:33

No ma già ora in 4 ore si addrizzano un po'! Ma son sempre storte!!
La speranza è che col fotoperiodo lungo si pieghino meno a luci spente, e si addirizzino di più a luci accese! :D
In modo da vederle verticali come "dovrebbero" essere!!

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 05/05/2016, 17:17

e pose fossero già tutte diritte sarebbe già finito l'acquario....
questo p il bello, che arrivato a 7 ore potrai definire meglio il layout :D

Bloccato