Piante in vasca 240L
- Fstrada6
-
Profilo Completo
Piante in vasca 240L
Buongiorno a tutti, mi sono iscritta da pochissimo perchè ho deciso di ampliare le mie conoscenze su quello che, all'inizio, è cominciato come un piacevole passatempo.
Sto passando da una vasca di 55L ad una da 240 (Juwel, modello Rio) poichè gli P. scalare che ho nella vasca piccola hanno cominciato a fare le uova e vedo che la situazione sta diventando un po' sofferta da tutti gli abitanti dell'acquario (perdonatemi, non so i nomi specifici dei pesci ma ho quattro pesci piccoli ed uno squaletto).
Ho visto qualche video di allestimento acquari, sempre Juwel, e pensavo di mettere nella nuova vasca della Eleocharis acicularis mini per fare il praticello in primo piano; Gratiola viscidula attorno ai legni ed alle rocce; Pogostemon erectus a metà vasca; Taxiphyllum "Taiwan moss" sui tronchi, e sto cercando una pianta da fondo che abbia delle foglie sulle quali gli P. scalare possano comunque deporre le loro uova (anche se mi hanno già detto che non per forza le fanno sulle foglie).. avete qualche nome da propormi?
Con pazienza e tanto tempo cercherò di leggere più argomenti possibili, ma ogni consiglio è bene accetto (soprattutto che per ora sono ancora in fase di budget per l'acquario nuovo.) Grazie!
Sto passando da una vasca di 55L ad una da 240 (Juwel, modello Rio) poichè gli P. scalare che ho nella vasca piccola hanno cominciato a fare le uova e vedo che la situazione sta diventando un po' sofferta da tutti gli abitanti dell'acquario (perdonatemi, non so i nomi specifici dei pesci ma ho quattro pesci piccoli ed uno squaletto).
Ho visto qualche video di allestimento acquari, sempre Juwel, e pensavo di mettere nella nuova vasca della Eleocharis acicularis mini per fare il praticello in primo piano; Gratiola viscidula attorno ai legni ed alle rocce; Pogostemon erectus a metà vasca; Taxiphyllum "Taiwan moss" sui tronchi, e sto cercando una pianta da fondo che abbia delle foglie sulle quali gli P. scalare possano comunque deporre le loro uova (anche se mi hanno già detto che non per forza le fanno sulle foglie).. avete qualche nome da propormi?
Con pazienza e tanto tempo cercherò di leggere più argomenti possibili, ma ogni consiglio è bene accetto (soprattutto che per ora sono ancora in fase di budget per l'acquario nuovo.) Grazie!
- Monica
-
Profilo Completo
Piante in vasca 240L
Ciao Fstrada6
visto il litraggio un Echinodorus? Anche più di uno
Echinodorus in acquario - Le specie più comuni
e questo che magari può darti qualche spunto
Pterophyllum scalare: ragioni di un grande successo

Echinodorus in acquario - Le specie più comuni
e questo che magari può darti qualche spunto
Pterophyllum scalare: ragioni di un grande successo
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Steinoff
-
Profilo Completo
Piante in vasca 240L
Ciao Fstrada6, se riesci a fotografare i pesci magari sappiamo riconoscerli, anche per capire se possono tranquillamente stare insieme.
La vasca da 55 la smantellerai? Che magari, se ci dovessero essere dei pesci incompatibili con altri, potrebbe essere molto utile
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Fstrada6
-
Profilo Completo
Piante in vasca 240L
Ciao! Vi mando le foto dei pesciolini che ho oltre agli P. scalare, sono 5 e sono praticamente cresciuti insieme senza mai dare problemi (scusate la qualità, ma il telefono non è dei migliori.)
@Monica grazie, potrei provare con della parviflorus, che ho visto rimane di dimensioni un pochino più ridotte.. anche perchè ad oggi nella mini vasca ho già due anubias che probabilmente trasferirò nella vasca grande
@Steinoff la vasca da 55 la terrò in funzione mentre matura l'altro acquario (che dovrebbe arrivare ai primi di giugno; una volta sistemato quello trasferirò i pesci ma spero di trovare qualcuno tra i miei amici che la voglia, perchè è un acquario ben avviato e mi spiacerebbe "buttare" il lavoro di due anni
mal che vada che non trovi nessuno, me la terrò in cameretta 
@Monica grazie, potrei provare con della parviflorus, che ho visto rimane di dimensioni un pochino più ridotte.. anche perchè ad oggi nella mini vasca ho già due anubias che probabilmente trasferirò nella vasca grande

@Steinoff la vasca da 55 la terrò in funzione mentre matura l'altro acquario (che dovrebbe arrivare ai primi di giugno; una volta sistemato quello trasferirò i pesci ma spero di trovare qualcuno tra i miei amici che la voglia, perchè è un acquario ben avviato e mi spiacerebbe "buttare" il lavoro di due anni

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Piante in vasca 240L
Puntius semifasciolatus il primo, il secondo sembra un Hyphessobrycon bentosi, il terzo mi sfugge
magari lo riconosce Ste

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Fstrada6
-
Profilo Completo
Piante in vasca 240L
Probabilmente, leggo su internet, è un Balantiocheilos melanopterus che ho comprato in negozio di animali

- Monica
-
Profilo Completo
- Steinoff
-
Profilo Completo
Piante in vasca 240L
È lui, si. Considera che il Rio 240 per lui è ancora piccolo.... oltre a diventare grande e ad aver necessità di vivere in gruppo è anche un gran nuotatore. Posso darti solo un suggerimento, prova a metterlo in vendita o in regalo nel nostro mercatino, magari c'è qualcuno nella tua zona che ha la vasca adeguata
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Giueli
-
Profilo Completo
Piante in vasca 240L
@Monica... te non disturbi mai :x

Esatto diventa molto grosso,in età giovanile è gregario,come la forma del corpo lascia intuire si tratta di un ottimo nuotatore,per me non è un pesce d’acquario a prescindere dalle dimensioni della vasca,non fosse altro che sono tutti di cattura e nei luoghi d’origine è in via d’estinzione purtroppo...

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.