Piante in vasca 240L

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Fstrada6
star3

Piante in vasca 240L

Messaggio di Fstrada6 » 15/05/2019, 16:42

Buongiorno a tutti, mi sono iscritta da pochissimo perchè ho deciso di ampliare le mie conoscenze su quello che, all'inizio, è cominciato come un piacevole passatempo.
Sto passando da una vasca di 55L ad una da 240 (Juwel, modello Rio) poichè gli P. scalare che ho nella vasca piccola hanno cominciato a fare le uova e vedo che la situazione sta diventando un po' sofferta da tutti gli abitanti dell'acquario (perdonatemi, non so i nomi specifici dei pesci ma ho quattro pesci piccoli ed uno squaletto).
Ho visto qualche video di allestimento acquari, sempre Juwel, e pensavo di mettere nella nuova vasca della Eleocharis acicularis mini per fare il praticello in primo piano; Gratiola viscidula attorno ai legni ed alle rocce; Pogostemon erectus a metà vasca; Taxiphyllum "Taiwan moss" sui tronchi, e sto cercando una pianta da fondo che abbia delle foglie sulle quali gli P. scalare possano comunque deporre le loro uova (anche se mi hanno già detto che non per forza le fanno sulle foglie).. avete qualche nome da propormi?
Con pazienza e tanto tempo cercherò di leggere più argomenti possibili, ma ogni consiglio è bene accetto (soprattutto che per ora sono ancora in fase di budget per l'acquario nuovo.) Grazie!

Monica
Moderatore Globale

Piante in vasca 240L

Messaggio di Monica » 15/05/2019, 20:50

Ciao Fstrada6 :) visto il litraggio un Echinodorus? Anche più di uno :)
Echinodorus in acquario - Le specie più comuni
e questo che magari può darti qualche spunto
Pterophyllum scalare: ragioni di un grande successo

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Piante in vasca 240L

Messaggio di Steinoff » 16/05/2019, 18:28

Fstrada6 ha scritto: perdonatemi, non so i nomi specifici dei pesci ma ho quattro pesci piccoli ed uno squaletto).
Ciao Fstrada6, se riesci a fotografare i pesci magari sappiamo riconoscerli, anche per capire se possono tranquillamente stare insieme.
La vasca da 55 la smantellerai? Che magari, se ci dovessero essere dei pesci incompatibili con altri, potrebbe essere molto utile 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Fstrada6
star3

Piante in vasca 240L

Messaggio di Fstrada6 » 16/05/2019, 19:33

Ciao! Vi mando le foto dei pesciolini che ho oltre agli P. scalare, sono 5 e sono praticamente cresciuti insieme senza mai dare problemi (scusate la qualità, ma il telefono non è dei migliori.)

@Monica grazie, potrei provare con della parviflorus, che ho visto rimane di dimensioni un pochino più ridotte.. anche perchè ad oggi nella mini vasca ho già due anubias che probabilmente trasferirò nella vasca grande :D

@Steinoff la vasca da 55 la terrò in funzione mentre matura l'altro acquario (che dovrebbe arrivare ai primi di giugno; una volta sistemato quello trasferirò i pesci ma spero di trovare qualcuno tra i miei amici che la voglia, perchè è un acquario ben avviato e mi spiacerebbe "buttare" il lavoro di due anni :-B mal che vada che non trovi nessuno, me la terrò in cameretta :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Piante in vasca 240L

Messaggio di Monica » 16/05/2019, 20:48

Puntius semifasciolatus il primo, il secondo sembra un Hyphessobrycon bentosi, il terzo mi sfugge :( magari lo riconosce Ste

Posted with AF APP

Fstrada6
star3

Piante in vasca 240L

Messaggio di Fstrada6 » 17/05/2019, 9:08

Monica ha scritto: Puntius semifasciolatus il primo, il secondo sembra un Hyphessobrycon bentosi, il terzo mi sfugge :( magari lo riconosce Ste
Probabilmente, leggo su internet, è un Balantiocheilos melanopterus che ho comprato in negozio di animali :) ora è circa di 10-12 cm, mettendolo in una vasca più grande dite che mi cresce ancora?

Monica
Moderatore Globale

Piante in vasca 240L

Messaggio di Monica » 17/05/2019, 13:09

Se non sbaglio @Fstrada6 è un pesce che supera i 30 centimetri e deve stare in gruppo :( @Giueli perdona il disturbo, di nuovo #-o lo conosci?
Fstrada6 ha scritto:
17/05/2019, 9:08
Balantiocheilos melanopterus

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Piante in vasca 240L

Messaggio di Steinoff » 17/05/2019, 18:51

Fstrada6 ha scritto: Balantiocheilos melanopterus
È lui, si. Considera che il Rio 240 per lui è ancora piccolo.... oltre a diventare grande e ad aver necessità di vivere in gruppo è anche un gran nuotatore. Posso darti solo un suggerimento, prova a metterlo in vendita o in regalo nel nostro mercatino, magari c'è qualcuno nella tua zona che ha la vasca adeguata 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Giueli
Ex-moderatore

Piante in vasca 240L

Messaggio di Giueli » 17/05/2019, 20:45

Monica ha scritto: perdona il disturbo, di nuovo lo conosci?
@Monica... te non disturbi mai :x :-*
Esatto diventa molto grosso,in età giovanile è gregario,come la forma del corpo lascia intuire si tratta di un ottimo nuotatore,per me non è un pesce d’acquario a prescindere dalle dimensioni della vasca,non fosse altro che sono tutti di cattura e nei luoghi d’origine è in via d’estinzione purtroppo... :)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio (totale 2):
Monica (17/05/2019, 22:56) • Steinoff (18/05/2019, 18:10)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato