i pesci sono all'ultimo posto nel mio elenco ma chiaramente sono al primo per quanto riguarda le mie tutele per loro!Non so bene dove postare questo mio messaggio,provo qui.
Allora,come potete leggere nella mia scheda,l'acquario è stato ripopolato all'inizio di gennaio.
Fino ad oggi tutto bene,i pesci sono vivi e stanno bene,i valori dell'acqua presi oggi tramite test valigetta SERA sono i seguenti:
pH=7
KH=5
NH4NH3=0
GH=10
NO2-=0p
NO3-=10Mg/Lt
PO43-=0,1 Mg/lt
Fe=0,25/lt
CU=0
L'acqua è di osmosi,presa in negozio.
la superficie dell'acquario è ricoperta di piante galleggianti,ogni settimana devo tirarne via un pò altrimenti si forma uno strato di 3-4 centimetri di vegetazione e le piante che sono installate sul fondo non riceverebbero luce.Devo dire che grazie a questo tappeto di piante l'evaporazione dell'acqua è molto ridotta rispetto al passato,generalmente faccio un rabbocco di 4-5 litri ogni due settimane.Fino ad oggi non ho pulito la vasca nè fatto cambi d'acqua.
Le piante stanno bene,sicuramente potrei fare di meglio per curarle ma non vorrei che andassi a scompensare qualcosa a danno dei pesci.
L'acquario mi piace,ma sicuramente da vedere non è bello nè luminoso (malgrado le due plafoniere a LED)nè ordinato come quelli che si vedono in molte foto di membri del Forum o nei negozi. mi piacerebbe avere qualche consiglio per eventualmente cercare di migliorarne l'estetica senza che la cosa possa andare a discapito della salute dei pesci.
Penso anche che in effetti nei fiumi/laghi è difficile che l'acqua sia cristallina e trasparente,per cui non vorrei che un eccesso di luce finisse per stressare gli abitanti della vasca.
Insomma,poche idee e confuse....

grazie in anticipo per ogni opinione consiglio e suggerimento
p.s.
maledizione,sebbene le foto siano dritte e abbia tentato più volte anche con formati diversi me le carica girate di 90°,sorry...