Salve,volevo informazioni su che piante mettere nel mio juwel rio 300,premetto che voglio farlo in stile amazzonico con P.scalare,neon cardinali,ancistrus e forse discus,di piante avevo pensato a: Echinodorus macrophyllus,Cabomba,Cabomba furcata,muschio e Pistia stratiotes...vanno bene? e serve un impianto CO2? e che flourite posso usare?
Grazie in anticipo
Piantumare un acquario amazzonico
- luigi&ciro
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Steinoff
-
Profilo Completo
Le piante vanno bene tra di loro, non hanno problemi dal punto di vista delle allelopatie.luigi&ciro ha scritto: ↑Echinodorus macrophyllus,Cabomba,Cabomba furcata,muschio e Pistia stratiotes...vanno bene?
La CO2 e' un elemento della fertilizzazione, aumentarla fornendola tramite un impianto (che sia a bombola, a lieviti o altro) fa si' che le piante crescano di piu', e piu' rapidamente. Alcune anche meglio. Altre, le piu' esigenti, ne hanno proprio bisogno.luigi&ciro ha scritto: ↑e serve un impianto CO2?
Nel tuo caso forse solo la Cabomba Furcata ne avrebbe davvero bisogno, cosi' come di una temperatura ben piu' alta rispetto a tutte le altre. Per avere piu' informazioni su questa pianta specifica, ti consiglio di aprire un topic in Piante.
Su questo non riesco ad esserti d'aiuto, non conosco cosi' tanto questi tipi di fondo.luigi&ciro ha scritto: ↑e che flourite posso usare?
Una domanda: come mai hai pensato alla flourite?
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- luigi&ciro
-
Profilo Completo
- Contatta:
ho pensato alla fourite perche in un altro posto dove ci siamo ritrovati a parlare di piante me l hanno consigliata come fondoSteinoff ha scritto: ↑Le piante vanno bene tra di loro, non hanno problemi dal punto di vista delle allelopatie.luigi&ciro ha scritto: ↑Echinodorus macrophyllus,Cabomba,Cabomba furcata,muschio e Pistia stratiotes...vanno bene?La CO2 e' un elemento della fertilizzazione, aumentarla fornendola tramite un impianto (che sia a bombola, a lieviti o altro) fa si' che le piante crescano di piu', e piu' rapidamente. Alcune anche meglio. Altre, le piu' esigenti, ne hanno proprio bisogno.luigi&ciro ha scritto: ↑e serve un impianto CO2?
Nel tuo caso forse solo la Cabomba Furcata ne avrebbe davvero bisogno, cosi' come di una temperatura ben piu' alta rispetto a tutte le altre. Per avere piu' informazioni su questa pianta specifica, ti consiglio di aprire un topic in Piante.Su questo non riesco ad esserti d'aiuto, non conosco cosi' tanto questi tipi di fondo.luigi&ciro ha scritto: ↑e che flourite posso usare?
Una domanda: come mai hai pensato alla flourite?
- luigi&ciro
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Steinoff
-
Profilo Completo
Beh, la Cabomba Furcata viene gia' bella rossa, ma gli devi dare tanta luceluigi&ciro ha scritto: ↑Che altra pianta rossa può andar bene in un acquario amazzonico?

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Giueli
-
Profilo Completo
Ciao,per la popolazione mi fermerei qui...o discus o P. scalare(ti consiglio quest'ultimi).luigi&ciro ha scritto: ↑P.scalare,neon cardinali,ancistrus
Per il fondo va bene anche del normale inerte(io farei sabbia fine),da arricchire con pezzetti di stik sotto le piante che lo richiedono.
Acqua acida sotto il 7 di pH è KH non superiore a 5.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.