Piccolo cubetto 26 Lt

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Stefano Ferrando
star3

Piccolo cubetto 26 Lt

Messaggio di Stefano Ferrando » 29/11/2014, 15:57

Ciao a tutti, piacere di avervi conosciuti.
Vi scrivo perchè mi piacerebbe che mi aiutaste a risolvere questo piccolo dilemma. Ho un piccolo cubetto in vetro a cui voglio un mondo di bene: è stata la prima vaschetta regalata alla mia bimba con la quale ci siamo fatti venire una minipassione per gli acquari. Siamo passati alla grande vasca (65 lt... :D :D :D :D :D ) e il ns piccolo cubetto giace vuoto in attesa.
Vorrei da Voi un consiglio su alcuni biotipi che si possano adattare a queste dimensioni, tenendo presente che ho solo la vasca, mi occorre il filtro esterno (quelli interni proprio non mi piacciono), la luce, il riscaldatore e...tutto quello che mi consiglierete.
Mi piace moltissimo il pratino sul fondo, non vorrei ambienti tanto impegnativi. Uso acqua di osmosi perchè qui dove vivo l'acqua rasenta il velenoso e ho un addolcitore che non mi permette di utilizzare l'acqua per gli animaletti pinnuti.
Vorrei inserire pesci piccolini, colorati, che animino la vaschetta. é a cielo aperto, aveva un coperchio in plastica grigia ma dopo che si è rotto lo abbiamo buttato. La lampada quindi dovrà essere a LED di quelle che si agganciano alla parete. Insomma, non castigatemi: avevo un mucchio di voglia di disturbarVi per chiacchierare con qualche appassionato e imparare altre cose.
Un caro saluto a chi vorrà rispondermi.

Stefano

Rox
Ex-moderatore

Re: Piccolo cubetto 26 Lt

Messaggio di Rox » 29/11/2014, 16:04

Ciao, Stefano; benvenuto sul forum. :-h

Per le tue domande, ti sposto in sezione "Allestimento". :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Stefano Ferrando (29/11/2014, 16:10)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Emix
Ex-moderatore

Re: Piccolo cubetto 26 Lt

Messaggio di Emix » 30/11/2014, 14:00

Intanto ti do il benvenuto. :-h

In 26 litri (considerando che poi diventeranno molto meno, con il fondo, gli arredi e le piante) ci metterei solo delle Caridina, un po di roccette con il muschio, qualche pianta veloce (tipo Limnophila), e un'altra pianta a media crescita o rossa.
Per i pesci è difficile trovare specie che possono stare in così poco spazio, apparte qualche nano-fish (tipo gli Hyphessobrycon amandae ed elachys)
Stefano Ferrando ha scritto:Mi piace moltissimo il pratino sul fondo
Se vuoi mettere il prato, devi considerare che gli serve una luce abbastanza forte. Secondo me con la lampada a LED che vuoi mettere non ce la fa a crescere (quanti lumen hanno questi LED?), al limite puoi mettere una semplice CFL da 23w con attacco E27 o 2 da 12w con attacco E14 (che è quello con la filettatura più piccola) da 6500K e sei apposto :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Emix per il messaggio:
Stefano Ferrando (30/11/2014, 20:46)
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

Bloccato