piccolo cubo

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

exacting
Ex-moderatore

piccolo cubo

Messaggio di exacting » 05/03/2014, 18:59

ciao a tutti, guardando un po' di articoli sui vari forum, più che altro qualche foto in particolare, mi sta salendo questa signora: :(|) sulla testa e mi dice di tirar su un nano. sarà quindi un classico cubetto 30x30x30(anche più piccolo nel caso...). per allevarci cosa?, per ora non saprei, di sicuro so che vorrei creare un piccolo layout carino di piante, una bella da prato e o qualche legno tipo alberello (fatto con muschio) o solo un paio di pietre, non penso che si possa parlare di biotopo vista le dimensioni limitate, o no? :-? .
vorrei usare come fondo un tipo di akadama molto grezzo che ho preso da leroy merlin (che non penso sia akadama di quello buono) e vedere come si comporta, e nel caso andrebbe bene solo questo fondo?
il filtro penso di metterlo esterno, anche se ho visto molte buone soluzioni interne, ma vista la già piccola capacità interna perchè levare spazio? per la luce, una plafo esterna si trova... vorrei comunque restare nell'ordine di 0,8/1wlt

ora consigliatemi sul tipo di fondo se va bene
il filtro
e se avete già idee sulla plafo
la vasca (autocostruita o già pronto di marca)

per la CO2 anche, vediamo qualcosa di molto semplice di già pronto (nb: la damigiana non saprei dove metterla)

nb: meno spendo e meglio è

nb2: ho visto dei prodotti tipo wave e dennerle già pronti con solo vasca e filtro o con tutto il resto, che ne pensate? pago solo il brand?

diciamo che questa vasca, viste le sue dimensioni fungerebbe anche un po' da vasca per qualche esperimento..., mal che vada ci metto poco a rifare un'acquario di 20lt

lorenzo165
Ex-moderatore

Re: piccolo cubo

Messaggio di lorenzo165 » 05/03/2014, 20:29

exacting ha scritto:ciao a tutti, guardando un po' di articoli sui vari forum, più che altro qualche foto in particolare, mi sta salendo questa signora: :(|) sulla testa e mi dice di tirar su un nano. sarà quindi un classico cubetto 30x30x30(anche più piccolo nel caso...). per allevarci cosa?, per ora non saprei, di sicuro so che vorrei creare un piccolo layout carino di piante, una bella da prato e o qualche legno tipo alberello (fatto con muschio) o solo un paio di pietre, non penso che si possa parlare di biotopo vista le dimensioni limitate, o no? :-? .
Se gia decidi per una struttura ad alberello penso che devi abbandonare l'idea del prato, non ci sarebbe lo spazio sufficente per farlo sviluppare al meglio. :D
exacting ha scritto:vorrei usare come fondo un tipo di akadama molto grezzo che ho preso da leroy merlin (che non penso sia akadama di quello buono) e vedere come si comporta, e nel caso andrebbe bene solo questo fondo?
:-bd Ottima scelta, ma se non vuoi spendere molto io opterei per del quarzo. ;)

exacting ha scritto:il filtro penso di metterlo esterno, anche se ho visto molte buone soluzioni interne, ma vista la già piccola capacità interna perchè levare spazio? per la luce, una plafo esterna si trova... vorrei comunque restare nell'ordine di 0,8/1wlt
Personalmente utilizzo nelle mie vasche i filtri a zainetto, li trovo degli ottimi compatti. :)
exacting ha scritto: e se avete già idee sulla plafo
la vasca (autocostruita o già pronto di marca)

per la CO2 anche, vediamo qualcosa di molto semplice di già pronto (nb: la damigiana non saprei dove metterla)

nb: meno spendo e meglio è

nb2: ho visto dei prodotti tipo wave e dennerle già pronti con solo vasca e filtro o con tutto il resto, che ne pensate? pago solo il brand?
Guarda caso il mio da 10 litri monta una Wawe da 9w e le piante crescono bene.http://www.acquariofiliafacile.it/acqua ... t1561.html
Per la CO2... aspetterei visto che ancora sei incerto sui vari acquisti. ;)
:-h

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 05/03/2014, 22:18

visto il tuo acquario, complimenti!, bhè per le piante o alberello o prato, escluse entrambe, per il fondo vorrei restare sull'akadama che ho, per il filtro, quello a zainetto ho il timore che disperda CO2, visto la continua turbolenza che crea la cascata, ho notato che il coperchio si è un po' curvato, troppo calore hehehe

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 06/03/2014, 10:17

La turbolenza la puoi gestire perchè sono provvisti di rubinetto per la regolazione del flusso d'acqua in uscita. ;)
Ho creato questo effetto pancia apposta per evitare che l'acqua ristagnasse con le piccole gocce sul coperchio. :D

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 06/03/2014, 10:22

Se ci metti della fauna ti consiglio UNA di queste 3 ipotesi:
1) caridina.
2) betta (singolo, maschio).
3) piccola colonia di nanofish (diciamo una decina).

Se opti per le caridina avrai un carico organico irrisorio... questo ti permetterà di cavartela con un filtro ''minimale'' e qualche pianta galleggiante (che ombreggerà i muschi sottostanti) per contrastare i pochissimi nitrati.

Non avrai bisogno di CO2... ne di fertilizzanti...

Se opti per il betta oppure i nanofish un pò di carico organico ci sarà... anche perchè dovrai alimentarli (a differenza dei gamberetti che li alimenti solo ogni tanto visto che si cibano di quello che di ''vegetale'' trovano in vasca e dei microorganismi).
In questo caso ti consiglierei una o due piante a crescita rapida... conseguentemente avrai bisogno della CO2 e la fertilizzazione... e quindi di manutenzione.

Parere personale: se vuoi fare una cosa a costo zero e manutenzione zero opta per le caridina... io mi ci sono messo ad ottobre, oggi siamo a marzo e ti posso garantire che il cubetto sta viaggiando praticamente da solo (fin dall'inizio) salvo qualche rabbocco di tanto in tanto.

Se opti per i pesci la manutenzione sarà similare a quella di un normale acquario.

;)

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 06/03/2014, 10:38

Concordo con quello appena scritto da enkuz, tranne pero sul numero dei pesci... io per esperienza ne introdurrei al massimo 5 perchè potresti avere il piacere un giorno che si riproducano, come nella mia vasca da 10 litri. ;)

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 06/03/2014, 11:41

bhè qualche caridina magari ce la metterei, ma fare un caridinaio no...
purtroppo sono amante delle piante... e non vorrei proprio popolarla tanto (come fauna)
buona la dritta sul filtro a zainetto, non lo sapevo... devo vedere a che spesa vado tra acquistare i singoli pezzi o il tutto compreso...

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 06/03/2014, 11:43

Se sei un amante delle piante non puoi inserire delle caridina... che mal digeriscono (molto male) i fertilizzanti (in primis ferro e rame) ;)

Forse in una vasca normale puoi tenerle... ma in 20/30 litri se ci metti del fertilizzante le caridina le ammazzi tutte (a meno che siano dosi realmente molto molto leggere).

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 06/03/2014, 11:45

eh questo pure è vero... diciamo che nell'attuale 100lt riescono a sopravvivere nonostante il pmdd ;)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 06/03/2014, 11:56

si probabilmente perchè sono 100litri... in 20/30 litri non penso si salverebbero (a patto di non inserire il rinverdente) ;)

Bloccato