Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!
Moderatori: Spumafire , Monica
siscova
Città: Monza
Quanti litri è: 46
Aperto o chiuso: chiuso
Tipo di illuminazione: LED
Riflettori: No
Grazie inviati:
9
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di siscova » 27/11/2022, 10:19
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum ed ho appena acquistato un fluval Edge 46l.
Viste le mie origini sarde, vorrei riproporre un ambiente con un piccolo nuraghe nel mio acquario. Ovviamente non si trovano arredi di nuraghi, quindi la mia domanda è: avete idee su dove reperire dei mattoncini per costruirlo in autonomia? In rete ho trovato qualcosa che viene usato per il presepe ma ho paura che non vadano bene. Escluderei il gesso (penso si sciolga
) ho trovato qualcosa in resina, pietra lavica e terra cotta. Mi affido alla vostra esperienza e fatemi sapere se devo abbandonare l'idea
P.S. al momento non ho ancora deciso flora e fauna.
Grazie a tutti
siscova
GSCAPEAQUA
Aperto o chiuso: aperto
Altre informazioni: Oh ma che guardi a fare il mio profilo🤨?
Grazie inviati:
63
Grazie ricevuti:
123
Messaggio
di GSCAPEAQUA » 27/11/2022, 11:43
Guarda, poco prima ho trovato un tipo su YouTube che faceva la stessa cosa, ecco il link:
VIDEO
In realtà è un igloo ma il concetto è lo stesso.
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
GSCAPEAQUA
Monica
Città: Verbania
Quanti litri è: 47
Dimensioni: 45x35x30
Illuminazione in W: 29
Lumen: 2847
Fondo: Fluval
Flora: * Ninphaea rubra red * Myriophyllum roraima * Phyllanthus fluitans * Cryptocoryne Flamingo * Rotala Blood singapore * Eriocaulon 'Dong Ha' * Ludwigia mini
Fauna: * Pseudomugil furcatus * Neocaridina davidi ”Blue Jelly”
Altre informazioni: * Fertilizzazione solo del fondo con APT J/Jazz Tabs * Fotoperiodo 8 ore + 1 ora alba e tramonto * No CO2 =============
Altri Acquari: Il paludario dei blu Betta hendra * Philodendron * Edera * Falangio * Anthurium * Monstera * Phalaenopsis ============= L'acquario delle orchidee Dicrossus filamentosus * Orchidee Phalaenopsis * Pothos * Hydrocotyle ============ I freddi Elassoma evergladei * Muschio di java * Anubias * Alghe ============= I nani Corydoras pygmaeus Sundadanio axelrodi * Anubias * Falangio ============= Le tigri Guppy tiger * Hydrocotyle leucocephala * Muschio di java ============= Paludario granchi Geosesarma e Onischi * Anubias * Muschio terrestre * Falangio * Bucephalandra * Felci * Fittonia * Lobelia * Pinguicula Tina
Grazie inviati:
4886
Grazie ricevuti:
10861
Messaggio
di Monica » 27/11/2022, 11:50
Ciao
siscova ha scritto: ↑ 27/11/2022, 10:19
trovato qualcosa in resina, pietra lavica e terra cott
La resina se ti piace è utilizzabile, si vede però che è "finta" pietra lavica e terra cotta o coccio sono entrambe inerti e secondo me utilizzabili
Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
Monica
siscova
Grazie inviati:
9
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di siscova » 27/11/2022, 14:56
GSCAPEAQUA ha scritto: ↑ 27/11/2022, 11:43
Guarda, poco prima ho trovato un tipo su YouTube che faceva la stessa cosa, ecco il link:
VIDEO
In realtà è un igloo ma il concetto è lo stesso.
Grazie mille!!! Effettivamente il concetto è lo stesso. Il mio dubbio è sui materiali da utilizzare
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Monica ha scritto: ↑ 27/11/2022, 11:50
Ciao
siscova ha scritto: ↑ 27/11/2022, 10:19
trovato qualcosa in resina, pietra lavica e terra cott
La resina se ti piace è utilizzabile, si vede però che è "finta" pietra lavica e terra cotta o coccio sono entrambe inerti e secondo me utilizzabili
Pietra lavica rispecchierebbe un po' di più la realtà. Per fissare gli eventuali mattoncini, va bene il classico silicone oppure mi consigliate delle colle specifiche?
siscova
LouisCypher
Città: Malgesso (VA)
Quanti litri è: 16
Dimensioni: 25x25x25
Fondo: Lapillo
Flora: Pothos, Spathyphillum, Fittonia Red e Pink, Tradescantia purple e Nanuk Phyllanthus fluitans Anubias, Bucephalandra, Microsorum, Hydrocotyle leucocephala, Muschio di Java
Fauna: Betta Splendens HM Planorcose Acroloxus lacustris Microfauna varia Spettri di Neocaridine
Grazie inviati:
488
Grazie ricevuti:
1393
Messaggio
di LouisCypher » 27/11/2022, 16:51
Attak (meglio gel) o meglio silicone NON ANTIMUFFA se i pezzi non hanno degli appoggi regolari
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio (totale 2):
Spumafire (27/11/2022, 18:07) • Monica (27/11/2022, 18:32)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
LouisCypher
Spumafire
Città: Chiari
Quanti litri è: 410
Dimensioni: 150x50x55
Illuminazione in W: 120
Lumen: 14,400lumen
Temp. colore: 6500 k più fitostimo
Fondo: Quarzo inerte
Flora: -Microsorum pteropus -ludwigia repens -anubias nana -Helanthium tenellum -salvinia cucculata -limnophila heterophylla -echinodorus bleheri -nymphaea lotus red -Heteranthera zosterifolia
Fauna: 5 discus rosso turchese 20 caridina multidentata
Altre informazioni: Acquario riallestito da zero ed avviato il 20/2/21. Vorrei provare a fertilizzare con pmdd L'illuminazione è gestita da una centralina tc420 per una durata di 8 ore al giorno. Simulo Alba e tramonto. I LED raggiungono l' 80% della potenza piano piano. I' 80% viene mantenuto per 3 ore poi calano fino a spegnersi. Somministro CO2 per acidificare tramite JBL Proflora Direct. I valori sono: pH 6,8 KH 4 GH 8 NO2 - 0 mg/l NO3 - 25 mg/l Conducibilità 490 Temperatura 29°
Secondo Acquario: Magari...
Grazie inviati:
847
Grazie ricevuti:
982
Messaggio
di Spumafire » 27/11/2022, 18:08
Io ho sempre usato silicone non antimuffa e mi sono sempre trovato bene
Ovviamente dovrai siliconare prima e solo quando sarà asciutto potrai riempire il tutto
Spumafire
Monica
Flora: * Ninphaea rubra red * Myriophyllum roraima * Phyllanthus fluitans * Cryptocoryne Flamingo * Rotala Blood singapore * Eriocaulon 'Dong Ha' * Ludwigia mini
Altre informazioni: * Fertilizzazione solo del fondo con APT J/Jazz Tabs * Fotoperiodo 8 ore + 1 ora alba e tramonto * No CO2 =============
Altri Acquari: Il paludario dei blu Betta hendra * Philodendron * Edera * Falangio * Anthurium * Monstera * Phalaenopsis ============= L'acquario delle orchidee Dicrossus filamentosus * Orchidee Phalaenopsis * Pothos * Hydrocotyle ============ I freddi Elassoma evergladei * Muschio di java * Anubias * Alghe ============= I nani Corydoras pygmaeus Sundadanio axelrodi * Anubias * Falangio ============= Le tigri Guppy tiger * Hydrocotyle leucocephala * Muschio di java ============= Paludario granchi Geosesarma e Onischi * Anubias * Muschio terrestre * Falangio * Bucephalandra * Felci * Fittonia * Lobelia * Pinguicula Tina
Grazie inviati:
4886
Grazie ricevuti:
10861
Messaggio
di Monica » 27/11/2022, 18:34
Nel caso di attack invece l'ideale è mettere del cotone tra le superfici da attaccare, nel caso attento perché la reazione fa' scottare i materiali...meglio anche secondo me il silicone
Posted with AF APP
Monica
siscova
Grazie inviati:
9
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di siscova » 27/11/2022, 23:12
siscova
Monica
Grazie inviati:
4886
Grazie ricevuti:
10861
Messaggio
di Monica » 28/11/2022, 7:12
Aggiorna è
che ormai siamo curiosissimi
Posted with AF APP
Monica
siscova