Pico aquascaping
- Marcone
-
Profilo Completo
Pico aquascaping
Al ritorno dalle ferie avvierò il mio primo aquascaping.
La vasca è una Blau shallow da 17 litri lordi (45x24x16).
Ho giá la tecnica. Come filtro userò uno zainetto Niagara 190 caricato con Mini Siporax, un Newattino come riscaldatore e come illuminazione una Onf Fiat Nano.
Pensavo ad una conduzione non spinta, quindi senza CO2 (anche se ho già un “vecchio” riduttore Askoll quello color bronzo) ed inserendo piante che non richiedono molta illuminazione.
La plafoniera è una 15 Watt con un bello spettro ed è molto efficiente ma può essere regolata su 4 step, quindi la terrei a metà potenza o anche meno.
Avrei bisogno di un vostro aiuto per quanto riguarda la scelta delle piante.
Inizialmente pensavo a delle epifite ma forse qualche altra pianta con una crescita meno lenta potrebbe aiutare a contenere le alghe.
Avrei già qualche idea ad esempio per il primo piano pensavo alla Marseila hirsuta o crenata, a dei muschi su legni e piante anche se non saprei quali, all’Hydrocotyle Japan, la Barteri nana o pangolino, ma ovviamente ogni consiglio è bene accetto.
Vi posto un immagine dell’hard scape e anche qui se avete ideee fatemi sapere.
La vasca è una Blau shallow da 17 litri lordi (45x24x16).
Ho giá la tecnica. Come filtro userò uno zainetto Niagara 190 caricato con Mini Siporax, un Newattino come riscaldatore e come illuminazione una Onf Fiat Nano.
Pensavo ad una conduzione non spinta, quindi senza CO2 (anche se ho già un “vecchio” riduttore Askoll quello color bronzo) ed inserendo piante che non richiedono molta illuminazione.
La plafoniera è una 15 Watt con un bello spettro ed è molto efficiente ma può essere regolata su 4 step, quindi la terrei a metà potenza o anche meno.
Avrei bisogno di un vostro aiuto per quanto riguarda la scelta delle piante.
Inizialmente pensavo a delle epifite ma forse qualche altra pianta con una crescita meno lenta potrebbe aiutare a contenere le alghe.
Avrei già qualche idea ad esempio per il primo piano pensavo alla Marseila hirsuta o crenata, a dei muschi su legni e piante anche se non saprei quali, all’Hydrocotyle Japan, la Barteri nana o pangolino, ma ovviamente ogni consiglio è bene accetto.
Vi posto un immagine dell’hard scape e anche qui se avete ideee fatemi sapere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Pico aquascaping
Ciao Marcone
bello, mi piace un sacco, puoi mettere nell'angolo dietro a sinistra Egeria o Cerathophyllum, ma in base alla fauna che vorrai inserire potrebbero bastare delle piante galleggianti 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Starman
-
Profilo Completo
Pico aquascaping
Mi piace
Ma a cosa ti serve il filtro? :-\

Ma a cosa ti serve il filtro? :-\
Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- Marcone
-
Profilo Completo
Pico aquascaping
@Monica grazie per i suggerimenti mi piace molto l’idea della pianta galleggiante!
@Starman parto col filtro e poi vedrò cosa fare in base agli inserimenti e a come progredisce la vaschina
@Starman parto col filtro e poi vedrò cosa fare in base agli inserimenti e a come progredisce la vaschina

- Monica
-
Profilo Completo
Pico aquascaping
Essendo aperta puoi anche pensare a qualche emersa, ad esempio muschio sul legno tra l'emerso e il sommerso e magari una piccola Fittonia 

Posted with AF APP
- Marcone
-
Profilo Completo
Pico aquascaping
Muschio sommerso/emerso assolutamente sì
ma per mantenerlo umido come devo ancorarlo al legno?
La Fittonia non la conosco, vado a studiarmela
La Fittonia non la conosco, vado a studiarmela

- Monica
-
Profilo Completo
Pico aquascaping
Il muschio lo leghi al legno con del filo da pesca, a metà
quindi un po' emerso un po' sommerso, cosi si gestisce da solo, la Fittonia è una piccola pianta terricola, puoi metterla emersa con le radici in acqua 

Posted with AF APP
- Marcone
-
Profilo Completo
Pico aquascaping
Ho ancora qualche dubbio riguardo alla composizione del fondo.
Ovviamente dipenderà da quali piante inserisco, ma in linea di massima vorrei inserire un fondo fertile di quelli standard.
È meglio un fondo tipo depointmix Dennerle oppure delle tab?
Il tutto verrebbe coperto dall’inerte che si vede nella foto (ghiaia al quarzo sottile).
Ovviamente dipenderà da quali piante inserisco, ma in linea di massima vorrei inserire un fondo fertile di quelli standard.
È meglio un fondo tipo depointmix Dennerle oppure delle tab?
Il tutto verrebbe coperto dall’inerte che si vede nella foto (ghiaia al quarzo sottile).
- Starman
-
Profilo Completo
Pico aquascaping
Lascia stare
Dopo qualche mese si esaurisce

Molto meglio stick NPK
Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- Marcone
-
Profilo Completo