trotasalmonata ha scritto: ↑22/01/2023, 22:20
Secondo me gneiss, ma non sono sicuro.
Si si, molto probabile che lo sia, comunque una roccia metamorfica affine. In Val d'Ayas e più in generale tutta quella che proviene dal massiccio del Monte Rosa è roccia metamorfica (gneiss, serpentiniti, prasiniti, anfiboliti ecc), anche il quarzo è possibile trovarlo. Tutta roccia non calcarea.
trotasalmonata ha scritto: ↑22/01/2023, 22:20
Bisogna stare attenti a possibili inclusioni metalliche
Ecco esatto, caso mai il problema può essere qui ... sicuramente sono tutte rocce che contengono metalli, ma quanto questi siano pericolosi per i pesci non l'ho mai capito fino in fondo. L'estate appena passata avevo aperto un topic proprio su questo argomento, perchè questo tipo di roccia era tra le possibili con cui volevo fare la mia rocciata; mi era stato risposto che i metalli sono in concentrazione troppo bassa e non solubili per nuocere ai pesci. Effettivamente ho visto spesso gneiss in acquari e non ho mai saputo di problemi. Alla fine ho optato per il porfido, ma di base non credo ci siano problemi con la roccia metamorfica ...
Aggiunto dopo 7 minuti 20 secondi:
Comunque per riconoscere nello specifico i vari tipi di roccia metamorfica presente in Val d'Ayas ci vuole un geologo, ma la sostanza non cambia, sono tutte rocce inerti, in linea di massima perfette per l'acquario, con l'unica riserva sui metalli, sulla quale cedo parola.
Questi sono alcuni allestimenti fatti con roccia metamorfica trovati sul web, giusto per fare alcuni esempi di acquari perfettamente funzionanti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.