Popolare un Asiatico da 60l

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 06/04/2018, 19:34

Salve a tutti.

Finalmente l'acquario ha raggiunto le condizioni minime per poter essere definito maturo e mi pare giunto il momento di procedere con la scelta degli ospiti e l'aggiustamento dell'acqua di conseguenza.

Attualmente i valori sono pH 7.5 GH 15 KH 9-10 NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>-0 NO3- 40mg/l

La flora è composta da diverse Hygrophila Corymbosa, due Limophila Sessiliflora, un cespuglio di Java Moss e 6 Cryptocoryne Undulata che al momento sembrano svilupparsi senza problemi con mio grande sollievo.

Ora chiedo aiuto a voi esperti perchè l'ultima cosa che voglio è sovrappopolare l'acquario o introdurre specie che vadano in conflitto tra loro. Al momento avevo pensato di introdurre o un gruppetto tra le varie Trigonostigma Heteromorpha, Espei o Hengeli o dei Puntius Titteya, in quanto specie in grado di sopravvivere più facilmente a temperature più elevate in vista dell'estate. A loro vorrei eventualmente affiancare (se possibile) un gruppo di Caridina Japonica (in dubbio perchè frugando in giro ho letto che sono delle artiste della fuga e ho vasca aperta con piante semiemerse, non vorrei trovarmele a zonzo per casa o peggio) e un eventuale specie "regina" tipo Betta o Colisa (quelle che ho individuato come papabili).

Qualche consiglio sugli abbinamenti? Allego foto della vasca attuale
IMG_20180405_195016.jpg
IMG_20180405_194944.jpg
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/04/2018, 20:06

Ciao @Azius :) se vuoi mettere Betta o Colisa devi aggiungere galleggianti :) l'acquario è aperto e per loro non va bene, io farei o un trio di chuna con le Trigonostigma o un Betta con delle Boraras ma dobbiamo in entrambi i casi scendere con pH e durezze :) per le multidentata per me si, io le ho avute in acquario aperto

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 06/04/2018, 20:49

Boraras le avevo viste ma ho paura di non riuscire a portare il pH sotto 6,5 avendo acqua molto dura e non erogando CO2, l'unica cosa, oltre ad abbassare le durezze con i cambi sarebbe introdurre foglie di catappa ma non ho capito quanto stabile è il loro effetto.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/04/2018, 21:05

Bisognerà fare qualche cambio con acqua demineralizzata per abbassarci un po' chuna e Trigonostigma forse sono meno esigenti :) oppure potresti scegliere di allevare ad esempio dei Platy che vogliono valori più alti :)

Posted with AF APP

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 06/04/2018, 21:12

Mi piacerebbe restare in tema asiatico in realtà e per i cambi non ci sono problemi, è gia in vista un cambio del 30% con demineralizzata nei prossimi due o tre giorni per portare le durezze a valori accettabili, pH 7-6.8 penso di poterlo raggiungere e mantenere, Boraras mi pare fossero molto acidofile, tipo Ram e ho paura che mantenere pH così acidi possa alla lunga essere un problema.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/04/2018, 21:15

Ottimo per il cambio :) vediamo che valori raggiungi e poi valutiamo insieme, che dici?

Posted with AF APP

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 06/04/2018, 21:19

Ok, allora per ora procedo con il cambio e procedo a procurarmi le foglie,sai più o meno quanto dovrebbe metterci a fare effetto la foglia o chiedo in chimica?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/04/2018, 21:20

Meglio chiedere in Chimica ma dopo il cambio secondo me :) cosi hai il valore corretto del KH e insieme cercate la soluzione migliore

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Azius (06/04/2018, 21:25)

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 14/04/2018, 14:48

Aggiornamento, in settimana ho effettuato il cambio e aggiunto le foglie di catappa da tre giorni (pochino, lo so, 2 foglie in 50 litri netti però dovrebbero essere tantine visto che ne consigliano una per 70) per ora ho raggiunto KH 5 GH 9-10 e pH 7,2 ma presumo in calo visto che era 7,5 prina delle foglie. Secondo voi è possibile iniziare almeno ad aggiungere delle Caridina japonica o meglio comunque aspettare e vedere come evolve? Per ora è abitato solo da lumachine che sono belle eh ma poco scenografiche. Più che altro vorrei iniziare a popolare prima del gran caldo e le caridina sarebbero per ora l'unico punto fisso nella fauna, al massimo potrei sostituirle con degli atyopsis che ho visto in negozio ma non ho trovato molte informazioni su di loro. Perdonate l'impazienza ma sono due mesi che leggo schede di pesci ogni giorno per decidere l'abbinamento migliore, la voglia è tanta e in casa chiedono.
Grazie.

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 14/04/2018, 14:54

È normale volerlo vedere abitato @Azius non devi certo scusarti :) se non sei più in maturazione (perdona ma non ricordo) le multidentata le puoi mettere anche ora, l'Atyopsis è un gambero filtratore e a differenza delle prime e più difficile da allevare e alimentare secondo me :)

Posted with AF APP

Bloccato