è da tanto che riconosco di aver bisogno di aiuto su questo aspetto del sistemare le piante.
mi pare che non ci sono parecchi che parlano di potare e sistemare ... si leggono perlopiù di altre questioni.
Ne ho diverse, non moltissime. Vorrei occuparmi di ognuna di loro.
Non so se la sezione piu adatta è "allestimento" o "piante..."mi sposterete nel caso.
metto delle foto e vi informo che da parecchio ho ciano con cui conbatto da impari, li vedete.
mi potete aiutare a capire come devo "proporzionare" le piante, quale lasciare alte, quali potare e soprattutto come? la superficie dell'acqua, questo l'aspetto forse piu urgente, non sembra essere sana. sento anche odore di muffa. alcune arrivano in superficie si allungano e creano un garbuglio intrecciato.
infatti ho dovuto togliere molto myriophillum mattogrossense che ormai sradicato era solo a galla.
a confronto la fertilizzazione mi sembra semplice
ho fatto tanti errori. non conoscendo le piante, non sapevo quanto velocemente sarebbero cresciute e la forma che avrebbero preso, come si sarebbero mosse.
tuttavia ci sono e non vorrei perderle del tutto.
nel tentativo di conservarle alcune ho provato a piantarle in altre vaschette

se avete bisogno di altre info chiedetemi
metto pure delle foto di mesi fa per capire le posizioni. ci sono stati alcuni piccoli spostamenti
nota: la vasca ha 3 lati a vista, ciò può confondere l'osservazione in foto..

queste sono tutte PRIMA