Più che altro i problemi vanno risolti alla fonte, secondo me questi sono rimedi temporanei, ma non definitivi, ovviamente è una mia opinione
Primo allestimento, 80 Lt. Consigli!
- fla973
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Enjoy the silence
- Nik81
-
Profilo Completo
È un pensiero che condivido, e solo ora mi rendo conto che probabilmente dovevo trattare i legni che ho inserito in modo diverso... Solo che adesso devo affrontare il problema è non ho idea di quale sia la soluzione migliore, perché l'acqua ambrata era l'ultima cosa che desideravo anche se molti l'apprezzamento e so che fa bene ai pesci, ma non era ciò che volevo realizzare.
Posted with AF APP
- fla973
-
Profilo Completo
Perdonami ma non ricordo tutto, riesci a fare un riassunto? Avvio, fondo, arredi, piante, valori ect
Posted with AF APP
Enjoy the silence
- Nik81
-
Profilo Completo
Certo, figurati! Allora:
09/06 vasca avviata con 50% acqua di rete e 50% acqua demineralizzata.
Fondo inerte con strato di lapillo vulcanico più sabbia scura fine. Rocce vulcaniche e legni presi in negozio.
Filtro eden 511. Luce LED rgb 2450 lumen per un rapporto di 37 lumen/litro.
Piante:
Ludwiga
Bacopa monneri compact
limnophila hippuridoides
Limnophila sessiliflora
eleocharis parvula mini
Hermianthus callitrichoides "Cuba"
anubias nana,
anubias petite
bucephalandra red
Vesicularia creeping moss
microsorum pteropus trident e windelw
Hygrophila pinnafitida
14/06 inserita CO2 (no bombola)
Già dopo 24h dall'avviamento si presenta nebbia batterica ed agglomerati batterici su legni e piante.
La situazione è andata peggiorando fino al 18/06 giorno in cui ho inserito aeratore. Nel frattempo le piante a crescita hanno cominciato a soffrire e mi son marcite a causa dei batteri anubias e bucephalandra.
Ad oggi gli agglomerati batterici persistono, la nebbia sembra migliorata ma non riesco più a giudicare visto che l'acqua è diventata fortemente ambrata da non vedere neanche le piante sullo sfondo guardando frontalmente.
I valori misurati ieri sono:
pH 7,5-8
KH 11
GH 10
NO2- 0
NO3- 0
PO43- - 0,05
Metto la foto di avvio e la foto situazione attuale
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fla973
-
Profilo Completo
Inserendo tardi l'areatore purtroppo la.nebbia ha fatto qualche danno ad alcune piante, ora lo stai ancora usando?
Quel legno ha rilasciato davvero tanti tannini, aspettiamo anche @Monica ma se per te allungare un po la maturazione non è un problema magari un paio di cambi li farei per dar modo anche alle piante di avere più luce
Quel legno ha rilasciato davvero tanti tannini, aspettiamo anche @Monica ma se per te allungare un po la maturazione non è un problema magari un paio di cambi li farei per dar modo anche alle piante di avere più luce
Quelli sui legni? Se sono loro nessun problema, se ne vanno da soli o con le lumache
Posted with AF APP
Enjoy the silence
- Nik81
-
Profilo Completo
Si, è attivo 24h su 24h.fla973 ha scritto: ↑21/06/2020, 14:38Inserendo tardi l'areatore purtroppo la.nebbia ha fatto qualche danno ad alcune piante, ora lo stai ancora usando?
Quel legno ha rilasciato davvero tanti tannini, aspettiamo anche @Monica ma se per te allungare un po la maturazione non è un problema magari un paio di cambi li farei per dar modo anche alle piante di avere più luceQuelli sui legni? Se sono loro nessun problema, se ne vanno da soli o con le lumache
Per agglomerati batterici intendo quella specie di muffa bianca sui legni che però ha attaccato anche lì piante.
Prolungare la maturazione non è un grosso problema, la mia priorità adesso è salvaguardare la salute delle piante e portare l'acqua ad una trasparenza decente
Aggiungo che per adesso non ho mai fertilizzato e non ho mai inserito mangime (però mi hanno consigliato di iniziare)
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Valuta

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Nik81
-
Profilo Completo
Ed eventualmente in che percentuali andresti a fare il cambio?
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Un 50% che è tanto ma secondo me meno servirebbe a poco
i legni sono fissati che non ricordo?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."