Questo è il mio primo post su questo forum. Sto pianificando il mio primissimo aquascape e mi piacerebbe molto qualche consiglio. Voglio allestire un piccolo cubo da 36 litri ricco di piante per un betta splendens ma senza iniezione di CO2.
Come hardscape avevo pensato a una “spiaggetta” di sabbia bianca sulla parte frontale che occuperà più o meno 1/4 della base dell’acquario, i restanti 3/4 della base saranno riempiti da un substrato per piante (amazonia light). La sabbia e il terriccio verrano divisi da una piccola barriera di rocce seiryu. Al centro del substrato per piante metterò una radice di “redmoor”.
Adesso passiamo alle piante. Avevo pensato ad una “microsorum pteropus narrow” al centro della radice, sullo sfondo a sinistra “rotala rotundifolia”, a destra, sempre sullo sfondo, “limnophila sessiliflora”. Tra le due piante da sfondo e le rocce in entrambi i lati avevo pensato a delle “bolbitis heudelotii”. Infine “bucephalandra” e “hygrophyla pinnatifida” per riempire qualche spazio vuoto.
Le piante che ho scelto possono crescere senza iniezione di CO2? E stanno bene insieme dal punto di vista estetico? Mi manca qualcosa?
Spero di essermi spiegato in modo abbastanza chiaro.