Principiante, layout vasca oranda + coinquilini
- kotu3
-
Profilo Completo
- Steinoff
-
Profilo Completo
Secondo me se vuoi erogare CO2, conviene fare una erogazione continua, o al limite intervallata per brevi intervalli. La CO2 è un elemento della fertilizzazione, il fatto che sia anche acidificante è un aspetto "secondario" (tra virgolette perché comunque importante).
Se ti tieni in un range di erogazione consono, senza andare in saturazione, i carassi non avranno problemi e se supporti la CO2 con un'adeguata somministrazione degli altri elementi della fertilizzazione, luce compresa, le piante facilmente ti faranno il pearling. Quindi nessun problema di ossigenazione
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- kotu3
-
Profilo Completo
@Steinoff
Grazie!
Ora sto erogando h24, anche perché alla riattivazione l'erogazione non riparte, devo aprire manualmente la microregolazione, aspettare che escano le bolle e ritarare.
Forse si forma troppa colonna d'acqua nel tubo fino alla valvola di non ritorno, ma 2 bar dovrebbero bastare a vincerla.
L'impianto è un usato, con riduttore e manometri Oxyturbo Minor 2, elettrovalvola Aqua 1, bombola usa e getta e tubo in pvc (tubo pagato un botto, ma probabilmente mi hanno fregato) . La bombola sembra svuotarsi in fretta, ma non ho trovato perdite con l'acqua saponata.
Comunque ora il pH è a 7,8; le piante non fanno il peraling, ma stanno crescendo tutte, in particolare la bacopa sta per uscire dall'acqua e la ludvigia butta un sacco di foglioline intermedie.
Ieri ho iniziato il pmdd.
Grazie!
Ora sto erogando h24, anche perché alla riattivazione l'erogazione non riparte, devo aprire manualmente la microregolazione, aspettare che escano le bolle e ritarare.
Forse si forma troppa colonna d'acqua nel tubo fino alla valvola di non ritorno, ma 2 bar dovrebbero bastare a vincerla.
L'impianto è un usato, con riduttore e manometri Oxyturbo Minor 2, elettrovalvola Aqua 1, bombola usa e getta e tubo in pvc (tubo pagato un botto, ma probabilmente mi hanno fregato) . La bombola sembra svuotarsi in fretta, ma non ho trovato perdite con l'acqua saponata.
Comunque ora il pH è a 7,8; le piante non fanno il peraling, ma stanno crescendo tutte, in particolare la bacopa sta per uscire dall'acqua e la ludvigia butta un sacco di foglioline intermedie.
Ieri ho iniziato il pmdd.
Posted with AF APP
- Steinoff
-
Profilo Completo
La bombola è quella tradizionale ricaricabile? Che valore del KH hai?
Quanti litri netti è la vasca?
Perdona la sfilza di domande, ma è per capire quanta ne stai erogando
Posted with AF APP
- kotu3
-
Profilo Completo
@Steinoff
Bombola usa e getta, ma passerò alla ricaricabile con l'adattatore , KH 9, 220-240 litri netti (ho fatto la la stupidaggine di riempire col tubo e non ho misurato esattamente la quantità).
Ora sto erogando 6 bolle al minuto, con porosa ceramica.
Bombola usa e getta, ma passerò alla ricaricabile con l'adattatore , KH 9, 220-240 litri netti (ho fatto la la stupidaggine di riempire col tubo e non ho misurato esattamente la quantità).
Ora sto erogando 6 bolle al minuto, con porosa ceramica.
Posted with AF APP
- Steinoff
-
Profilo Completo
E' davvero dura abbassare il pH con una durezza cosi' alta, erogando CO2, e in tutti quei litri... A che pH vorresti arrivare?
- kotu3
-
Profilo Completo
@Steinoff
Non credo mi serva abbassare troppo il pH, tanto quanto basta per avere belle piante e platy & c. oppure carassi ryukin (devo decidere). Quindi anche rimanesse tra 7.5 e 8 non ci dovrebbero essere problemi, o sbaglio?
Non credo mi serva abbassare troppo il pH, tanto quanto basta per avere belle piante e platy & c. oppure carassi ryukin (devo decidere). Quindi anche rimanesse tra 7.5 e 8 non ci dovrebbero essere problemi, o sbaglio?
Posted with AF APP
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
per i carassi 7-7.5-8 non fa differenza si adattano
la differenza c'è per le piante che a 8 soffrono un pò
ma tanto quell' ordine e quelle piante con i carassi non durerà
la differenza c'è per le piante che a 8 soffrono un pò
ma tanto quell' ordine e quelle piante con i carassi non durerà
- Steinoff
-
Profilo Completo
Quoto Sinnemmx, ai Carassi non importa se il pH e' 7.5 o 8 mentre alle piante si. E abbassare di mezzo punto con KH a 9 e' un'impresa
Perdonami se te lo chiedo, magari me lo son perso nella discussione, hai gia' in mente che piante inserire?
Perdonami se te lo chiedo, magari me lo son perso nella discussione, hai gia' in mente che piante inserire?
- kotu3
-
Profilo Completo
@Sinnemmx
Sono già in vasca da un mese,
Anubias Barteri Angustifolia
Echinodorus Ozelot Green
Bacopa Monnieri
Egeria Densa
Ctyptocoryne Wendtii
Muschio di Giava
Microsorum Pteropus
Ludwigia?
e altri due muschi (uno regalato quasi morto, che si sta riprendendo)
+ un paio di piantine di cui non conosco il nome.
Aggiunto dopo 7 minuti 22 secondi:
la Ludwigia, dopo la mercescenza dell'apice di uno stelo, ora sta buttando un sacco foglioline dagli internodi, la bacopa sta per uscire dall'acqua, più nuovi rami a metà.
Luce due neon da 54 Watt l'uno 4000 e 6500k. A breve mi farò una plafoniera a LED.
Per quanto riguarda la fauna, solo lumachine arrivate con le piante, dovrebbero essere physa, planorbis e alcune planorbarius rosa molto belle.
Sto valutando di mettere dei platy, o maculatus o variatus, ma vorrei fossero di una varietà selezionata.
Sono già in vasca da un mese,
Anubias Barteri Angustifolia
Echinodorus Ozelot Green
Bacopa Monnieri
Egeria Densa
Ctyptocoryne Wendtii
Muschio di Giava
Microsorum Pteropus
Ludwigia?
e altri due muschi (uno regalato quasi morto, che si sta riprendendo)
+ un paio di piantine di cui non conosco il nome.
Aggiunto dopo 7 minuti 22 secondi:
la Ludwigia, dopo la mercescenza dell'apice di uno stelo, ora sta buttando un sacco foglioline dagli internodi, la bacopa sta per uscire dall'acqua, più nuovi rami a metà.
Luce due neon da 54 Watt l'uno 4000 e 6500k. A breve mi farò una plafoniera a LED.
Per quanto riguarda la fauna, solo lumachine arrivate con le piante, dovrebbero essere physa, planorbis e alcune planorbarius rosa molto belle.
Sto valutando di mettere dei platy, o maculatus o variatus, ma vorrei fossero di una varietà selezionata.
Ultima modifica di kotu3 il 02/05/2019, 19:03, modificato 1 volta in totale.