Probabile nuovo allestimento
- Mes
-
Profilo Completo
Probabile nuovo allestimento
Ciao a tutti!
Sto pensando di riallestire il mio dubai 80 attualmente allestito Tanganica.
Vasca e attrezzature:
misure: 81x36x51H
illuminazione: 2 neon t5 da 24W (6500k)
filtro: tetra ex600
riscaldatore 150w
L'idea sarebbe di stare su una gestione abbastanza semplice, mantenendo l'illuminazione originale (anche se ho già installato 2 porta lampada per CFL aggiuntivi), con piante non troppo esigenti e che non richiedano "grandi fertilizzazioni".
Di sicuro inserirò un "grosso tronco", che farà da padrone nell'allestimento. (posterò foto del legno in questione); attorno e ancorate ad esso vorrei mettere delle pante non molto esigenti, e magari completare l'allestimento adagiando sul fondo foglie e qualche sasso qui e la.
Ora, la mia idea come fauna sarebbe una coppia di ciclidi nani e un banchetto di nanofish o qualche altro piccolo pesce.
Mi consigliate qualche pianta e qualche abbinamento di pesci inseribili tenendo conto delle dimensioni della vasca?
Sto pensando di riallestire il mio dubai 80 attualmente allestito Tanganica.
Vasca e attrezzature:
misure: 81x36x51H
illuminazione: 2 neon t5 da 24W (6500k)
filtro: tetra ex600
riscaldatore 150w
L'idea sarebbe di stare su una gestione abbastanza semplice, mantenendo l'illuminazione originale (anche se ho già installato 2 porta lampada per CFL aggiuntivi), con piante non troppo esigenti e che non richiedano "grandi fertilizzazioni".
Di sicuro inserirò un "grosso tronco", che farà da padrone nell'allestimento. (posterò foto del legno in questione); attorno e ancorate ad esso vorrei mettere delle pante non molto esigenti, e magari completare l'allestimento adagiando sul fondo foglie e qualche sasso qui e la.
Ora, la mia idea come fauna sarebbe una coppia di ciclidi nani e un banchetto di nanofish o qualche altro piccolo pesce.
Mi consigliate qualche pianta e qualche abbinamento di pesci inseribili tenendo conto delle dimensioni della vasca?
- Mes
-
Profilo Completo
Re: Probabile nuovo allestimento
Come coppia di ciclidi nani sarei orientato sugli A. Cacatuoides, cosa ci si può abbinare?
- scheccia
-
Profilo Completo
Cardinali o petitelle. Io opterei x i primi [emoji13] [emoji13]
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
- scheccia
-
Profilo Completo
La luce è un po troppo forte e ricordati del pH che dovrebbe tra 6.7 e 7.
- Specy
-
Profilo Completo
Puo associare molte specie di Caracidi quali ad esempio l'Hyphessobrycon, l'Hemigrammus,i, l' Hemigrammus e il cardinale stesso.Mes ha scritto:Come coppia di ciclidi nani sarei orientato sugli A. Cacatuoides, cosa ci si può abbinare?
Sarei d'accordo per i cardinali, li ho tenuti anch'io insieme ai cacatuoides quando seguivo i consigli del negoziante,però preferirebbero un pH leggermente inferiore ed un'acqua più tenera.
Ti debbo avvertire che, se saresti interessato alla riproduzione del cacatuoides, quasi tutti i Caracidi predano le uova. Per cui in quel caso sarebbe preferibile fare un monospecifico, con 1 maschio e 2 femmine ( la tua vasca lo permetterebbe ). In questo caso occorrerà creare degli anfratti con l'ausilio di pianti ed arredi .
Puoi vedere un'altro topic aperto pochi giorni fà in proposito qui.
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- Mes
-
Profilo Completo
Sono indeciso tra Hemigrammus bleheri e cardinali.. Ma per questo ho molto tempo per decidere..
Per quanto riguarda il fondo? Il manado può andar bene (lo avrei già in casa) o è troppo grossolano?
EDIT: rileggendo il topic consigliato da Specy, di la viene consigliata sabbia fine... ma tipo sabbia edile?
Per quanto riguarda il fondo? Il manado può andar bene (lo avrei già in casa) o è troppo grossolano?
EDIT: rileggendo il topic consigliato da Specy, di la viene consigliata sabbia fine... ma tipo sabbia edile?
- Shadow
-
Profilo Completo
Cardinali generalmente prediligono acque più calde, i caca sono du acqua fresca, io i caca li tengo a 24 gradi
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Mes
-
Profilo Completo
- Shadow
-
Profilo Completo
Meglio i cugini dei cardinali, i neon se non cerchi la riproduzione dei caca. Se no i pesce matita, loro non predano i piccoli
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
- Mes
-
Profilo Completo
mmm...deciderò tra neon ed hemigrammus.Shadow ha scritto:Meglio i cugini dei cardinali, i neon se non cerchi la riproduzione dei caca. Se no i pesce matita, loro non predano i piccoli
Per il fondo che dici, sabbia edile?