Problema con piante in acquario Betta 28 litri.
- TheBlackMambaMM
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
Sono un neofita alle prese con un acquario Blau da 28, allestito per diventare la casa di un Betta Splendens. L'acquario è stato allestito domenica scorsa ed ho un problema con le piante inserite al suo interno. Come detto in precedenza sono un neofita ed ho seguito le indicazioni del mio venditore ma purtroppo mi ritrovo un problema con le piante inserite in acquario. Vi allego delle foto per rendervi meglio l'idea. Secondo voi cos'ho sbagliato e come potrei rimediare? Penso che ormai terminerò il mese di maturazione e poi quando andrò a prendere il Betta, prenderò anche delle piante nuove.
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Sono un neofita alle prese con un acquario Blau da 28, allestito per diventare la casa di un Betta Splendens. L'acquario è stato allestito domenica scorsa ed ho un problema con le piante inserite al suo interno. Come detto in precedenza sono un neofita ed ho seguito le indicazioni del mio venditore ma purtroppo mi ritrovo un problema con le piante inserite in acquario. Vi allego delle foto per rendervi meglio l'idea. Secondo voi cos'ho sbagliato e come potrei rimediare? Penso che ormai terminerò il mese di maturazione e poi quando andrò a prendere il Betta, prenderò anche delle piante nuove.
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Secondo me l'acqua di partenza.Ma se magari ci posti i valori di acqua e luci con fotoperiodo attuale è piu' facile autarti.
Comunque sono in fase di adattamento le piante,ma non si devono sciogliere,questo no.
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio (totale 2):
- Spumafire (27/09/2024, 14:12) • TheBlackMambaMM (27/09/2024, 14:53)
- TheBlackMambaMM
-
Profilo Completo
Grazie mille per la risposta. Ho riempito l'acquario con acqua osmotica fornita direttamente dal negozio, mi hanno dato delle taniche con acqua osmotica integrata con sali.
Per l'illuminazione uso Amtra Vega LED Fresh, plafoniera a LED - Potenze e lunghezze disponibili:
• 6.8W / 488 Lumen (per acquari di superficie massima 25x25cm).
• 10.5W / 640 Lumen (per acquari di superficie massima 40x40cm).
Ciclo di luce impostato con timer Wi-Fi dalle 10 alle 18.
Per l'illuminazione uso Amtra Vega LED Fresh, plafoniera a LED - Potenze e lunghezze disponibili:
• 6.8W / 488 Lumen (per acquari di superficie massima 25x25cm).
• 10.5W / 640 Lumen (per acquari di superficie massima 40x40cm).
Ciclo di luce impostato con timer Wi-Fi dalle 10 alle 18.
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Immaginavo.....Sicuro sia integrata con sali?E come?Una controllata a durezze e conducibilita' io la darei.TheBlackMambaMM ha scritto: ↑27/09/2024, 14:53Grazie mille per la risposta. Ho riempito l'acquario con acqua osmotica fornita direttamente dal negozio, mi hanno dato delle taniche con acqua osmotica integrata con sali.
Ma sta' moda di comprare acqua pronta in negozio da dove esce ultimamente :-??Un conto è l'osmotica pura per i tagli(e ancora),un altro è mettere acqua in vasca senza conoscerne minimamente i valori.Almeno i test di durezza e pH(o conduttivimetro) comprali,oltre a NO2- ed NO3- per testare la maturazione.
?TheBlackMambaMM ha scritto: ↑27/09/2024, 14:53Ciclo di luce impostato con timer Wi-Fi dalle 10 alle 18.
Cioè?Fotoperiodo pieno di 8 ore da subito?
P.S. @TheBlackMambaMM sei un fan di Kobe Bryant?
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- TheBlackMambaMM (27/09/2024, 16:50)
- TheBlackMambaMM
-
Profilo Completo
Insomma da neofita, diciamo che mi sono fidato del negoziante, ha riempito le taniche davanti a me e le ha integrate con i sali. Purtroppo non essendo pratico, mi sono affidato al negoziante sperando di non avere sorprese.
Si, mi è stato detto così, così ho fatto.
Sinceramente no, mi affascina tantissimo il serpente, il Black Mamba, io ed il basket siamo due rette parallele
marko66 ha scritto: ↑27/09/2024, 15:08osmotica integrata con sali.
Immaginavo.....Sicuro sia integrata con sali?E come?Una controllata a durezze e conducibilita' io la darei.
Ma sta' moda di comprare acqua pronta in negozio da dove esce ultimamente :-??Un conto è l'osmotica pura per i tagli(e ancora),un altro è mettere acqua in vasca senza conoscerne minimamente i valori.Almeno i test di durezza e pH(o conduttivimetro) comprali,oltre a NO2- ed NO3- per testare la maturazione.
Insomma da neofita, diciamo che mi sono fidato del negoziante, ha riempito le taniche davanti a me e le ha integrate con i sali. Purtroppo non essendo pratico, mi sono affidato al negoziante sperando di non avere sorprese.
Si, mi è stato detto così, così ho fatto.
Sinceramente no, mi affascina tantissimo il serpente, il Black Mamba, io ed il basket siamo due rette parallele
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
All'inizio lo abbiamo fatto tutti
Sai quanti negozianti spacciano acqua di rubinetto (o peggiore) per osmosi?
Ma sai perchè?
Per venderti in seguito batteri (te li ha già venduti?), biocondizionatori, prodotti chimici vari, medicinali, ecc.
Dai una letta qua:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Così ricompri le piante. Furbo lui
Porta subito il fotoperiodo a 4 ore e aumenta di 30 minuti a settimana.
Non fertilizzare, non fare cambi d'acqua, non toccare niente.
Puoi solo aggiungere piante e fare il test NO2- per controllare il picco dei nitriti.
Non mettere il betta dopo un mese.
<<<<<<<<dopo un mese fai i test dell'acqua e solo quando sarà a posto pensi al pesce.
Ma la cosa più importante è ... cambia negozio
TheBlackMambaMM ha scritto: ↑27/09/2024, 16:21mi sono affidato al negoziante sperando di non avere sorprese.
All'inizio lo abbiamo fatto tutti

Ma sai perchè?
Per venderti in seguito batteri (te li ha già venduti?), biocondizionatori, prodotti chimici vari, medicinali, ecc.
Dai una letta qua:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Così ricompri le piante. Furbo lui

Puoi solo aggiungere piante e fare il test NO2- per controllare il picco dei nitriti.
<<<<<<<<dopo un mese fai i test dell'acqua e solo quando sarà a posto pensi al pesce.
Ma la cosa più importante è ... cambia negozio

- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- TheBlackMambaMM (27/09/2024, 17:47)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- TheBlackMambaMM
-
Profilo Completo
I batteri me li ha fatti inserire subito dopo aver riempito la vasca, cosa che ho fatto, insomma da inesperto ho seguito quello che mi è stato detto, per questo ho contattato regolarmente il venditore chiedendo spiegazioni.
Perfetto. Quindi mi sembra di aver capito che le piante che ho in acquario sono praticamente da buttare. Mi ha fatto mettere anche una pastiglia di fertilizzante interrata nel fondo. Avete qualche sito dove poter acquistare delle piante? Eventualmente avete qualche pianta molto semplice da consigliarmi per il litraggio (28 litri) ed il pesce che vorrei mettere all'interno ovvero il Betta?
Per quanto riguarda i test, avete qualche consiglio su cosa usare? Grazie mille per la disponibilità e gentilezza.
aldopalermo ha scritto: ↑27/09/2024, 17:39All'inizio lo abbiamo fatto tutti
Ma sai perchè?
I batteri me li ha fatti inserire subito dopo aver riempito la vasca, cosa che ho fatto, insomma da inesperto ho seguito quello che mi è stato detto, per questo ho contattato regolarmente il venditore chiedendo spiegazioni.
aldopalermo ha scritto: ↑27/09/2024, 17:39Così ricompri le piante. Furbo lui
Perfetto. Quindi mi sembra di aver capito che le piante che ho in acquario sono praticamente da buttare. Mi ha fatto mettere anche una pastiglia di fertilizzante interrata nel fondo. Avete qualche sito dove poter acquistare delle piante? Eventualmente avete qualche pianta molto semplice da consigliarmi per il litraggio (28 litri) ed il pesce che vorrei mettere all'interno ovvero il Betta?
Per quanto riguarda i test, avete qualche consiglio su cosa usare? Grazie mille per la disponibilità e gentilezza.
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
A reagenti. Io consiglio JBL, ti serve pH (6-7.6) KH, GH, NO2-, NO3-.
Muschio, Bucephalandra, Anubias, Cryptocoryne, hydrocotile, una specie di galleggiante (a me piace il Phyllanthus)
Per l'acquisto, secondo me Aquarium line ha buoni prezzi e buona scelta
Già che ci siamo... Testa fondo e rocce con l'acido muriatico. Hai il filtro? La vasca ha un coperchio?
A reagenti. Io consiglio JBL, ti serve pH (6-7.6) KH, GH, NO2-, NO3-.
TheBlackMambaMM ha scritto: ↑27/09/2024, 17:47pianta molto semplice da consigliarmi per il litraggio (28 litri)
Muschio, Bucephalandra, Anubias, Cryptocoryne, hydrocotile, una specie di galleggiante (a me piace il Phyllanthus)
Per l'acquisto, secondo me Aquarium line ha buoni prezzi e buona scelta
Già che ci siamo... Testa fondo e rocce con l'acido muriatico. Hai il filtro? La vasca ha un coperchio?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- TheBlackMambaMM (27/09/2024, 18:51)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- TheBlackMambaMM
-
Profilo Completo
Ho un filtro a zainetto, precisamente il Niagara 190 dell'Amtra.
L'acquario ha il coperchio ma è "aperto", praticamente ha una lastra di vetro che si appoggia su 4 fermi.
Li compro subito. Eventualmente conviene togliere subito le piante oppure aspetto per vedere se migliora la situazione? Eventualmente in questo caso la maturazione dell'acquario slitterebbe o mi baso sempre sui valori dell'acqua? Grazie mille per la disponibilità.
Ho un filtro a zainetto, precisamente il Niagara 190 dell'Amtra.
L'acquario ha il coperchio ma è "aperto", praticamente ha una lastra di vetro che si appoggia su 4 fermi.
In che modo devo fare? Scusami ma purtroppo non sapevo nemmeno si potesse/dovesse fare.LouisCypher ha scritto: ↑27/09/2024, 18:37Già che ci siamo... Testa fondo e rocce con l'acido muriatico.
LouisCypher ha scritto: ↑27/09/2024, 18:37Io consiglio JBL, ti serve pH (6-7.6) KH, GH, NO2-, NO3-.
Li compro subito. Eventualmente conviene togliere subito le piante oppure aspetto per vedere se migliora la situazione? Eventualmente in questo caso la maturazione dell'acquario slitterebbe o mi baso sempre sui valori dell'acqua? Grazie mille per la disponibilità.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Volendo, del filtro puoi fare a meno (e il Betta apprezzerebbe). Io leverei anche il coperchio e farei un bel cespuglione di piante emerse.
Per le piante, togli quelle palesemente morte o marce, lascia le altre che non si sa mai che si riprendano
Per i test sugli arredi e fondo, versa qualche goccia di acido muriatico dopo averli asciugati e vedi se frizzano. Se lo fanno, non vanno bene perché ti impediranno di avere il pH acido di cui hai bisogno
Giusto per fare un esempio al volo... Il mio bettario
Per le piante, togli quelle palesemente morte o marce, lascia le altre che non si sa mai che si riprendano
Per i test sugli arredi e fondo, versa qualche goccia di acido muriatico dopo averli asciugati e vedi se frizzano. Se lo fanno, non vanno bene perché ti impediranno di avere il pH acido di cui hai bisogno
Giusto per fare un esempio al volo... Il mio bettario
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- TheBlackMambaMM (27/09/2024, 19:56)
Integrity is being good even if no one is watching