Come da titolo ho avuto un problema con il trasferimento della vasca, travasando tutti i componenti di un 30lt in un 60lt, appena fatto il trasloco sembrava andare tutto ok ma dopo qualche settimana avendo aggiunto un Paracanthurus con puntini bianchi una stella marina, e inserito mezzo bicchierino di stress guard consigliato dal negoziante, è stato il delcino, ovvero i coralli non si sono più aperti, alcuni sono morti e un pesce pagliaccio è morto...ora ho aggiunto più quantitativo di rocce, ho aumentato le pompe di movimento (una 900lt/h e una 2200lt/h) e sto inserendo un filtro esterno...sembra che alcuni coralli si stiano riaprendo ma i puntini bianchi sul Paracanthurus sono rimasti e li ha attaccati anche al pesce pagliaccio sopravvissuto, sto alimentatoli con mangime a base di aglio e vitamine k1, sapete dirmi cosa è successo e come risolvere???ho anche acquistato un filtro esterno eden 501 che voglio inserire,sostituendolo da quello interno,ma i miei dubbi sono come comporlo ovvero: da una parte spugna con pori larghi e dall'altra il negoziante mi ha consigliato di mettre i cannolicchi, ma io non ne sono convinto, sapreste dirmi come meglio posso comporlo??un amico di fiducia mi ha detto che al posto dei cannoliccchi per mantere i valori stabili devo mettere ZEOLITE e lana di perlon...
grazie in anticipo!
problema con trasloco acquario
- mirkettolory
-
Profilo Completo
- Marah-chan
-
Profilo Completo
ti sposto nella sezione giusta
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
- Giueli
-
Profilo Completo
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Robi.c
-
Profilo Completo
Puoi descrivere l'acquario è mettere una foto?
Dimensioni, Skimmer, luce, che coralli hai, come gestisci..
Tindico già che il paracanthurus ( hepatus) che hai dovrai toglierlo, non può assolutamente stare in 60 litri
Prova a leggere l' articolo che abbiamo scritto io e aleph0 per schiarirti le idee
Dimensioni, Skimmer, luce, che coralli hai, come gestisci..
Tindico già che il paracanthurus ( hepatus) che hai dovrai toglierlo, non può assolutamente stare in 60 litri
Prova a leggere l' articolo che abbiamo scritto io e aleph0 per schiarirti le idee
Posted with AF APP
Un saluto
- mirkettolory
-
Profilo Completo

Quì ancora dovevasuccedere il tutto, ora dove vedete la pompa di movimento cè la (2200lt/h) e sotto il filtro ho sposdtato la (900lt/h) e aggiunto kg di rocce vive, questo filtro che vedete in foto voglio sostituirlo come spiegato in precedenza ma non so come comporlo al meglio.
1 volta a settimana cambio il 10% dell'acqua e introduco batteri se necessari
skimmer fino a 120lt
lampada :
Plafoniera LED
per acquari d'acqua marina.
LED: 21 x 0,5W bianchi,
LED: 7 x 0,5W blu,
LED: 4 x 0,06W rossi,
LED: 4 x 0,06W verdi.
Potenza: 16W.
Infatti toglierò l' hepatus immediatamente..grazie mille
attendo cosigli per come comporre il filtro.
grazie ancora
- Robi.c
-
Profilo Completo
Il filtro non serve, niente cannolicchi, puoi farlo girare vuoto ma non ti serve comunque.
Poi, vedo che hai fatto un mezzo dsb, mezzo perché hai poca sabbia e troppe rocce, visto che dici che ne hai aggiunte altre, dovrebbero coprire la sabbia il.meno possibile.
Comunque non mi.sembta male a parte la hepatus
Poi, non so cosa sia lo stress guard (ma immagino).
Ti direi di fare cambi del 15% ogni settimana per un po', cosi togli vitamine, lo stress guard e qualsiasi cosa di chimico tu ci abbia messo dentro..
Non mettere il filtro e non mettere nulla di chimico, lascia girare la vasca per un po'
Da quanto è avviata?
Cosa vorrai ospitare?
Poi, vedo che hai fatto un mezzo dsb, mezzo perché hai poca sabbia e troppe rocce, visto che dici che ne hai aggiunte altre, dovrebbero coprire la sabbia il.meno possibile.
Comunque non mi.sembta male a parte la hepatus
Poi, non so cosa sia lo stress guard (ma immagino).
Ti direi di fare cambi del 15% ogni settimana per un po', cosi togli vitamine, lo stress guard e qualsiasi cosa di chimico tu ci abbia messo dentro..
Non mettere il filtro e non mettere nulla di chimico, lascia girare la vasca per un po'
Da quanto è avviata?
Cosa vorrai ospitare?
Posted with AF APP
Un saluto
- aleph0
-
Profilo Completo
Ciao, oltre i buoni consigli di Robi, ti consiglio di togliere l'hepatus. Non per fare il moralista e il rompi palle di turno, ma è un animale che nuota tantissimo e anche in vasche da 200-300 litri spesso si ammala a causa dello stress, in quanto necessità davvero di tantissimo spazio, in natura si muove solo in folti banchi e viaggia migliaia di km nella sua vita. Tenendolo in una vasca cosi piccola alla lunga na risentirà finchè prima o poi non si ammala....