Problema fondo allofano

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Rispondi
xxStardusTxx
star3

Problema fondo allofano

Messaggio di xxStardusTxx » 17/12/2024, 8:09

Salve a tutti, spiego brevemente la situazione risolta al 80%, settembre avvio nuova vasca da 290 LT netti, fondo allofano JBL( li sta il problema), ospita vari eriocaulon, xyris, Tonina ecc ..molte piante, intenzionato a mantenere un KH vicino al 1 per il tipo di piante, metto solo acqua osmotica, (k0, µS/cm 0, doppie resine silicati stop, antifosfati nitrati ecc..ho acquari marini con coralli quindi mi serve acqua così), procedura cambio due volte.a settimana 50% acqua, la 4 settimana il 90%.. metto le piante, 80% in vitro...., inserisco GH in polvere alxyon porto a 5, Stessa cosa KH lo porto a 1, primi 15 giorni tutto ok, dopo catastrofe, mi ritrovo il KH 11, morale mi ritrovo a fare cambi a non finire, KH sale giornalmente di 1 punto, ogni 3 giorni era a 4.., JBL mi riconosce il problema e mi rimborsa, ora la vasca è molto piantumata, ha 2 filtri JBL Crystal 1502, dentro ospita 100 pesci tra galaxy e.neon...,devo cambiare fondo sempre allofano Oase, non ho possibilità di farmi tenere i pesci...dei negozianti non mi fido, se li porto 60 galaxy o le fanno morire o sparire, ...morale posso reinserire i pesci dopo aver cambiato il fondo e mantenendo i filtri attivi , facendo sempre il procedimento dei cambi per togliere ammonio rilasciato dal fondo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Problema fondo allofano

Messaggio di Monica » 17/12/2024, 13:10

​Ciao,😊
xxStardusTxx ha scritto:
17/12/2024, 8:09
posso reinserire i pesci dopo aver cambiato il fondo e mantenendo i filtri attivi
Sicuramente mantenere i filtri attivi aiuta 😊 tieni comunque monitorati i valori ma soprattutto il comportamento dei pesci per il primo periodo, con sotto mano una vaschetta d'emergenza in caso di bisogno 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Incalui
star3

Problema fondo allofano

Messaggio di Incalui » 20/12/2024, 18:36

Se posso ti propongo come risolsi tempo fa per cambiare il fondo ad un mio vecchio acquario (da allora ho abbandonato gli allofani ho fatto voto di non mettere più allofani). Se vai in un brico (talvolta è già in casa - alla peggio la disinfetti dopo) e prendi un contenitore di plastica abbastanza grande. Ci giri metà acqua dell'acquario dentro, ci metti il riscaldatore, un areatore e i filtri (per continuare a farli girare). Mettici i pesci e finisci di riempire con il resto dell'acqua in acquario. In questo modo hai un paio di giorni per sostituire il fondo cn calma. Quando hai finito fai il processo inverso sempre cn l'acqua dell'acquario...

Posted with AF APP

xxStardusTxx
star3

Problema fondo allofano

Messaggio di xxStardusTxx » 22/12/2024, 9:04

Incalui ha scritto:
20/12/2024, 18:36
Se posso ti propongo come risolsi tempo fa per cambiare il fondo ad un mio vecchio acquario (da allora ho abbandonato gli allofani ho fatto voto di non mettere più allofani). Se vai in un brico (talvolta è già in casa - alla peggio la disinfetti dopo) e prendi un contenitore di plastica abbastanza grande. Ci giri metà acqua dell'acquario dentro, ci metti il riscaldatore, un areatore e i filtri (per continuare a farli girare). Mettici i pesci e finisci di riempire con il resto dell'acqua in acquario. In questo modo hai un paio di giorni per sostituire il fondo cn calma. Quando hai finito fai il processo inverso sempre cn l'acqua dell'acquario...

Si quello ho un catino da 300 LT ci svuoto quasi tutta la.vasca li, non posso rimettere la vasca dell acquario perché il vecchio fondo (3 mesi di vita) non si sa come rilasciava carbonati, quindi io in 2 giorni mi trovavo KH da 1.5 a 4 a salire giornalmente, zoolux mi ha riconosciuto il problema e mi ha mandato un altro fondo, oase prima JBL..cmq acqua che tolgo ha un KH di 4, non la.metto per questo motivo

Incalui
star3

Problema fondo allofano

Messaggio di Incalui » 22/12/2024, 13:33

xxStardusTxx ha scritto:
22/12/2024, 9:04
cmq acqua che tolgo ha un KH di 4, non la.metto per questo motivo

ti consigliavo di usare almeno parte dell'acqua per evitare che i pesci passino da un'acqua a KH 4 ad un KH di 1 troppo velocemente. In ogni caso un KH di 4 non è altissimo, soprattutto se usi CO2 (non credo sia il tuo caso dato che non ne fai alcuna menzione sopra) è molto facile ritrovarsi con acqua troppo acida...

Posted with AF APP

Clacla
star3

Problema fondo allofano

Messaggio di Clacla » 22/12/2024, 15:20

se può essere utile il suggerimento, io ho sempre usato con soddisfazione il fondo Prodibio AquaGrowth, allofano. Non mi ha mai dato problemi di oscillazioni impreviste di valori e tiene KH, GH e pH ben sotto controllo.
La Signora dei Corydoras (cit.)

xxStardusTxx
star3

Problema fondo allofano

Messaggio di xxStardusTxx » 22/05/2025, 8:21

Alla fine a dicembre per esasperazione ho cambiato il fondo, messo tropica adesso kh0 fisso 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato xxStardusTxx per il messaggio:
LouisCypher (22/05/2025, 17:00)

Monica
Moderatore Globale

Problema fondo allofano

Messaggio di Monica » 22/05/2025, 11:40

Bellissimo ​ :ymapplause:

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Spumafire
Moderatore Globale

Problema fondo allofano