IanaSantoro ha scritto: ↑03/09/2023, 11:04Buongiorno a tutti ritornando al discorso di qualche mese fa volevo qualche consiglio sul filtro da utilizzare per l’acquario dedicato ai discus.
Ci sono varie tipologie di filtri che possono andar bene per una vasca di discus.
Io,quando lo usavo,avevo un filtro esterno sovradimensionato da 1700litri/h.
Alla mandata avevo anche messo una sprybar che diminuiva molto la corrente in vasca

Ci sono anche filtri interni che potrebbero andare bene,però devono avere un pelo di capienza per i materiali filtranti ed una pompa un pochetto potente.
Però sono difficili da mascherare e quindi un po' antiestetici

IanaSantoro ha scritto: ↑03/09/2023, 11:04Mi dicevano di non mettere tante piante perché non resisterebbero alle alte temperature che richiedono i discus
Ecco,qui mi sento di dissentire in parte.
Se i discus sono in accrescimento,la temperatura è meglio tenerla alta(28/29°c) e qui effettivamente ci sono poche piante che riescono a stare bene.
Però ti potresti sbizzarrire con le emerse,tanto terresti solo le radici in acqua e ti darebbero una gran mano con gli inquinanti

Se i discus sono invece già adulti,puoi permetterti di abbassare leggermente le temperature e portarti sui 27°c dove ci sono parecchie piante sommerse che potrebbero starci