Vasca
Cubo Dennerle 30x30x32h, 30 litri lordi
Tecnica
Filtro Prodac Magic Filter 30, 200 l/h
Per l'illuminazione vorrei sperimentare con un LED da 5W, 6500K, 470 lm. Se non andrà bene, visto che uso una lampada da scrivania con attacco e27, faccio sempre in tempo a riciclarlo e metterci una CFL da 9W o più.
No riscaldatore, se noto che la temperatura scende molto durante la maturazione, allora lo introdurrò.
Fauna
Red cherry o Sakura. Queste ultime sono molto più delicate?
Un'eventuale Ampullaria potrebbe creare problemi? In rete leggo pareri discordanti, ma se è rischioso evito direttamente.
Valori acqua di rete
Preciso che quel pH 8 non conta un cavolo, a conti fatti negli allestimenti con sola acqua di rete e senza acidificanti sono sempre stato tra il 7 e il 7,5
Flora
Muschio -da scegliere a seconda di quello che trovo in negozio, comunque probabilmente la classica Vesicularia dubyana
Una o due palle di Cladophora
Una galleggiante per assorbire un po' di "inquinanti". Ho a disposizione, attualmente, Pistia, Lemna, Phyllanthus e Ricciocarpos.
Chiaramente ne scelgo una; la Pistia la scarto a priori per le dimensioni. Tra le altre tre con la Lemna andrei a colpo sicuro. Il Phyllanthus senza riscaldatore non so se ce la fa, idem il Ricciocarpos, senza considerare poi la luce.
Fondo
Dennerle Nano Garnelemkies Sulawesi Schwarz, 2 kg bastano?
In alternativa JBL Sansibar Black
Arredi vari
Ho vari rami da usare. Anche qualche roccia che però non mi convince molto, penso di valutare al momento.
Nel caso ho anche 3 noci di cocco/tane.