Progetto nuovo acquario con fondo sabbioso

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Stecal
star3

Messaggio di Stecal » 09/02/2020, 8:25

Ciao a tutti,
Dopo avere realizzato il mio primo acquario, mio papà si é innamorato e vorrebbe avere anche lui un bell'acquarietto da 50 lt circa!
Ho pensato ad un fondo sabbioso per ospitare qualche esemplare di vongole d'oro.
1) Mi chiedevo, sotto il fondo sabbioso non devo mettere nulla vero?
2) Per la prevenzione delle zone anossiche é sufficiente la Cryptocoryne? Andrebbe bene anche la Cryptocoryne Parvula?

Avrei intenzione di realizzare un angolo dell'acquario con fondo terriccio e sopra granulometria 4mm circa... Ma relegato ad 1/5 rispetto al resto da realizzare con fondo sabbioso, area dedicata ad un maggiore sviluppo di piante.
3) Come fare per evitare che terriccio non si kischi alla sabbia?

voi cosa ne pensate?
Accetto i Vs preziosi consigli 😁 grazie.

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 09/02/2020, 9:56

Buongiorno Stecal :) premetto che non conosco assolutamente la specie, credo siano più di una, so che alcune diventano parecchio grandi e sono filtratori, quindi necessitano di un buon movimento d'acqua, queste sono tutte cose che dovresti valutare in sezione Invertebrati :)
Per quanto riguarda la tua domanda, per non fare mischare ghiaia e sabbia puoi usare, o dei sassi o dei legni, messi sul fondo prima di allestire :) ma puoi anche usare solamente sabbia, non alzandoti troppo e mettendo alcune Cryptocoryne non dovresti avere problemi

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato