Progetto vasca 200l con neocaridina red cherry

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Rispondi
FlavioA73
star3

Messaggio di FlavioA73 » 08/02/2025, 23:32

Ciao a tutti,
ho letto molti vostri post e vi chiedo prima di fare pasticci quello che vorrei ottenere:
1- acquisterò una vasca 100x40x50, circa 200l;
2- protagonisti neocaridina red cherry;
...certezze finite!!

domande: 
1- che pesci potrei inserire? a quanto ho capito per non "vessare" i gamberetti ci sarebbero gli Endler (gruppi nano), qualcuno può consigliarmi altri pescetti che possano convivere senza che nessuno si "stressi"?
2- mi piacerebbe inserire lumachini (credo si possa), serpentello e ranocchia...esagero?​ O:-) ​ 
3- Quale piante posso inserire? A quanto ho capito alte dietro medie al centro e basse davanti...rocce, tronco con muschio. Qualche pianta di superficie che piace...giusto?
4- Che fondo mettereste? Sopratutto ghiaietta o sabbietta?

P.S.: ci dovrà essere anche una rovina di tempio...(la moglie reclama il tocco artistico che non posso contrastare)...​ ^__^

Grazie in anticipo.

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 09/02/2025, 7:57

Per le lumache nessun problema, possono solo aiutare, assicurati di non prendere le lumache killer quelle che uccidono le altre lumache altrimenti non te ne liberi più. 

Per il tempio nessun problema, non ascoltare chi ti dovesse dire che fa male, non altera i valori se l’arredo in resina è di qualità ed è del tutto assimilabile ad una roccia. 

Sugli altri abitanti cedo parola, studiatela bene perché spesso anche chi non preda gli adulti lo fa con le baby e direi che vista la dimensione della vasca hai decisamente bisogno di spingere la riproduzione per riuscire a riempirla tutta. 

Sul fondo non interessa troppo alle Caridina, giusto evita un fondo bianco. Valuta in funzione delle piante se può aver senso qualche fondo non inerte oppure no. 

Per le piante ci sono molte opzioni, diciamo che puoi fare volume con piante principalmente estetiche come le epifete o le cripto ma dovrai inserire anche piante rapide, anche le galleggianti sono un’ottima idea. Alle neocaridine piacciono molto i muschi. 

Questi utenti hanno ringraziato Crab01 per il messaggio:
FlavioA73 (09/02/2025, 16:06)
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 09/02/2025, 9:06

Buongiorno Flavio 😊 è il tuo primo acquario?
FlavioA73 ha scritto:
08/02/2025, 23:32
che pesci potrei inserire?
Se ti piacciono gli Endler puoi inserirli, con un acquario ben piantumato non dovresti avere problemi con le Neocaridina
FlavioA73 ha scritto:
serpentello e ranocchia
Le ranocchia in generale hanno solitamente bisogno di ambienti diversi, io mi fermerei a gamberi lumache e pesci 😊
FlavioA73 ha scritto:
Quale piante posso inserire?
Qui dipende da che luci avrai ma se è la prima esperienza ti direi non troppo esigenti
FlavioA73 ha scritto:
Che fondo mettereste?
Un fondo inerte sicuramente, la granulometria (grandezza) in base ai pesci che sceglierai
FlavioA73 ha scritto:
ci dovrà essere anche una rovina di tempio...
Se di un materiale adatta agli acquari e piace puoi 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
FlavioA73 (09/02/2025, 16:07)
"And nothing else matters..."  ✨

Rispondi