ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio a proposito del fondo della mia vasca .
La foto non è recente, ma è per dare un'idea.
Si tratta di un acquario 120x45 da 250 litri netti.
Ora il fondo è un ghiaino di quarzo inerte,che comunque non ho mai cambiato in 8 anni .
volendo aggiungere per le piante più esigenti del fondo fertile quale mi consigliereste, considerando che appunto la vasca è avviata ?
ad esempio meglio un manado o un haquoss come questo ? https://www.aquariumline.com/catalog/ha ... 15339.html
qualcuno lo conosce?
l'idea è di metterlo sotto il ghiaino,che spessore dovrebbe essere ?
grazie
quale fondo scegliere?
- perryn
-
Profilo Completo
quale fondo scegliere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
quale fondo scegliere?
Perché lo vuoi cambiare?
Fai conto che in otto anni praticamente è già diventato fertile, sarebbe un peccato toccarlo.
Per le piante esigenti ci sono gli stick o le pasticche commerciali di vario tipo, più o meno buone.
Se è solo per le piante difficili ti direi di recuperare delle buone tabs e lavorare su luce e CO2
Fai conto che in otto anni praticamente è già diventato fertile, sarebbe un peccato toccarlo.
Per le piante esigenti ci sono gli stick o le pasticche commerciali di vario tipo, più o meno buone.
Se è solo per le piante difficili ti direi di recuperare delle buone tabs e lavorare su luce e CO2
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Steinoff
-
Profilo Completo
quale fondo scegliere?
Anche io sinceramente non lo toccherei. Andresti a sfasciare l'equilibrio che si è creato in questi 8 anni, per mettere qualcosa che comunque prima o poi si esaurirebbe.
Anche io andrei di stick, solo là dove servono
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- perryn
-
Profilo Completo
quale fondo scegliere?
okay, grazie del consiglio, farò così .
ho comprato questi stick, vanno bene secondo voi ?
Flortis npk 12-7-7
hanno anche lo 0,13% di ferro chelato EDTA
il mio dubbio su questi stick è che rilascino troppo presto troppi elementi nell'acqua , inquinandola, che ne dite ?
Aggiunto dopo 3 minuti 28 secondi:
per quanto riguarda la luce ho invertito le prestazioni delle barre a LED.
prima le due barre a luce naturale erano al 90% e quelle a luce fredda al 50% , adesso è il contrario.
sinceramente la vasca come tonalità mi piaceva di più prima, però già dopo un giorno sono tornato ad avere abbondante pearling.

ho comprato questi stick, vanno bene secondo voi ?
Flortis npk 12-7-7
hanno anche lo 0,13% di ferro chelato EDTA
il mio dubbio su questi stick è che rilascino troppo presto troppi elementi nell'acqua , inquinandola, che ne dite ?
Aggiunto dopo 3 minuti 28 secondi:
ho aumentato la CO2 , adesso il liquido nell'ampollina è sul verde molto chiaro .Pisu ha scritto: ↑Perché lo vuoi cambiare?
per quanto riguarda la luce ho invertito le prestazioni delle barre a LED.
prima le due barre a luce naturale erano al 90% e quelle a luce fredda al 50% , adesso è il contrario.
sinceramente la vasca come tonalità mi piaceva di più prima, però già dopo un giorno sono tornato ad avere abbondante pearling.

- daniele-
-
Profilo Completo
quale fondo scegliere?
un fondo di otto anni non si tocca, come già ti hanno consigliato. stick, tabs o sfere sotto le piante più esigenti che si nutrono per via radicale e vai tranquillo, ciao.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
quale fondo scegliere?
Non è inquinamento, è fertilizzazione

Non ti resta che provare

Se si sciolgono troppo in fretta se ne mettono meno e si aggiungono più spesso
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Può dipendere anche solo dalla CO2.
Anche qui con la luce puoi fare delle prove e vedi la differenza
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Steinoff
-
Profilo Completo
quale fondo scegliere?
Tagliali in tre pezzetti, e interrali bene a circa un centimetro di profondità, o anche qualcosa di più
Aggiunto dopo 7 minuti 30 secondi:
...dimenticavo. se hai o avrai pesci da fondo che tendono a scavare, allora gli stick mettili piu profondi, anche a tre o quattro cm
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?