Quale fondo?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
salvoml81
star3

Quale fondo?

Messaggio di salvoml81 » 13/03/2015, 22:32

Ciao ragazzi come da titolo , devo riallestire il mio lido 200, ma no so cosa scegliere tra akadama delle dennerle , nuovo akadama fertilizzato della casa tedesca, a me la regala un amico xchè dopo averne comprato 4 sacchi da 8 kg, non l'ha più voluta e me la regalerebbe oppure manado,costo irrisorio o fluorite che già ho? Mi interessava capire le vostre esperienze. Dimenticavo di dire che l'akadama normale l'ho già avuta Con buoni risultati, non mi lamento della fluorite ma dovendo riallestire vorrei capire un po meglio in base alle vostre esperienze ;)

cristianoroma
Ex-moderatore

Re: quale fondo ?

Messaggio di cristianoroma » 13/03/2015, 22:58

ti incollo una risposta che già ho dato ad un altro utente ;)

Io posso parlarti del manado che uso nel mio 60 litri...ottimo fondo drenante, dai bordi arrotondati, e leggero. Sarebbe sicuramente molto adatto ai pangio, però forse con le anubias è sprecato, essendo drenante da il meglio di se con le piante piantate sul fondo ;)
Inoltre altro vantaggio che assorbe i nutrienti in eccesso, e li rilascia piano piano... ovviamente fino a che non arriva a saturazione.
Io te lo consiglio ;)

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 13/03/2015, 23:11

cristianoroma ha scritto:Inoltre altro vantaggio che assorbe i nutrienti in eccesso, e li rilascia piano piano... ovviamente fino a che non arriva a saturazione.
Io te lo consiglio
io ho 5 scalarini e non vorrei che con il manado per via della sua granulometria sia un problema. ti chiedo una cosa , sai o hai esperienza diretta, su pratini come calli o parvula sul manado?

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 13/03/2015, 23:16

salvoml81 ha scritto:
cristianoroma ha scritto:Inoltre altro vantaggio che assorbe i nutrienti in eccesso, e li rilascia piano piano... ovviamente fino a che non arriva a saturazione.
Io te lo consiglio
io ho 5 scalarini e non vorrei che con il manado per via della sua granulometria sia un problema. ti chiedo una cosa , sai o hai esperienza diretta, su pratini come calli o parvula sul manado?
il manado non è assolutamente fino, anzi... è soltanto molto molto leggero.
Non ho esperienza di pratini con il manado, ma ne ho visti tantissimi fatti crescere su questo... essendo drenante e leggero non potrà che favorire la loro crescita ;)

Rox
Ex-moderatore

Re: Quale fondo?

Messaggio di Rox » 14/03/2015, 3:01

salvoml81 ha scritto:nuovo akadama fertilizzato della casa tedesca
Se ti riferisci allo Scaper Soil, non mi risulta che sia fertilizzato.

Lo definiscono un prodotto "naturale", quindi è probabile che si tratti di normalissimo Akadama.
Forse viene da qualche altro vulcano, visto il colore nero, oppure contiene un colorante artificiale, ma che sia fertilizzato non sta scritto da nessuna parte.

Per quanto riguarda la chimica... è il solito Akadama.
Ti danno le consuete avvertenze sul KH e di conseguenza sul pH, ma se ci devi tenere gli scalare è perfetto.

Nel tuo caso è anche gratis; più di così...
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 15/03/2015, 18:03

Grazie Rox esaustivo come sempre ;)
ti vorrei chiedere , lascando stare i costi, nel mio caso nulli per entrambi , xchè preferisci akadama a fluorite ?

Simo63
Ex-moderatore

Quale fondo?

Messaggio di Simo63 » 15/03/2015, 18:51

Salvo l'Akadama è un vantaggio per chi ha acque particolarmente dure e vuole fare allestimenti che richiedono durezze basse. Con la Flourite questo te lo scordi.
Se non c'è quest'esigenza, come sai, secondo me la Flourite, come altri fondi, è fatta apposta per funzionare con il protocollo ed i prodotti della stessa marca.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 15/03/2015, 20:01

Simo63 ha scritto:Salvo l'Akadama è un vantaggio per chi ha acque particolarmente dure e vuole fare allestimenti che richiedono durezze basse. Con la Flourite questo te lo scordi.
Se non c'è quest'esigenza, come sai, secondo me la Flourite, come altri fondi, è fatta apposta per funzionare con il protocollo ed i prodotti della stessa marca.
Ciao Simone, ti do ragione in parte, io scelsi akadama in passato a prescindere delle durezze della mia acqua, il micarolo me lo fece, passai da KH 21 a 6 stabili in poco tempo, ma lo scelsi perchè ha tanti vantaggi ad esempio , la fertilizzazione la fai solo in colonna e ti trovi i nutrimenti pure nel fondo, ovviamente sto sintetizzando mostruosamente ma è per capirci. Molti mi parlavano bene della fluorite classica ed avendola gratis l'ho provata, ed ho appurato la gestione diversa che mi dicevi. Forse mi sono spiegato male io, volevo sapere la crescita delle piante nei 3 fondi nel lungo periodo, visto che non vorrei allestire per i prossimi 3 0 4 anni se non di più .

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 15/03/2015, 23:16

Con che protocollo intendi fertilizzare?
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 16/03/2015, 1:11

Simo63 ha scritto:Con che protocollo intendi fertilizzare?
Pmdd base

Bloccato