Quali piante e come disporle?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 23/06/2019, 22:51

Buonasera :-h
Avrei bisogno del vostro aiuto per decidere quali piante mettere nel mio acquario. Intanto ve lo descrivo... è un rio 240, 180 litri netti, i valori sono da amazzonico o almeno vorrebbero esserlo. La fauna per adesso penso che sarà una coppia di ciclidi nani (penso cacatuoides) e un gruppo di caracidi (ancora non so quali).
L'illuminazione è costituita da due plafoniere: una con 5 lampadine da 1600 lumen l'una e 6000 kelvin e l'altra di serie con due neon a LED da 3335 lumen l'uno, uno da 6500 kelvin e l'altro da 9000.
Immetto CO2 artificialmente.
Per adesso ci sono solo Heteranthera zosterifolia, Hygrophila corymbosa, Limnobium laevigatum, Hydrocotyle leucocephala e uno stelo di Cabomba aquatica.

La vasca come si presenta ora è così
IMG_20190619_193145558_446455694570089385.jpg
Mi piacerebbe inserire almeno un'altra pianta rapida facile e poi qualcosa di più esigente...il problema è che mi piacciono tutte! Per iniziare vorrei qualcosa di esigente ma non troppo, magari una rossa. Le piante che avevo adocchiato sono (ve le dico un po' tutte): Proserpinaca palustris, Pogostemon stellatus, Alternanthera reineckii, una Ludwigia, un Myriophyllum, Rotala macrandra, Rotala wallichii e sicuramente altre che adesso non mi ricordo. So che alcune di queste sono molto difficili, quindi ditemi voi con cosa cominciare.
Poi vorrei anche qualcosa per il fondo, ma le uniche cose che mi vengono in mente sono Helanthium quadricostatus e tenellum. Voi cosa mi consigliate?
Infine mi servirebbe qualcosa per i legni. Io avevo pensato ad un muschio (non saprei quale) e magari una Lagenandra meeboldii. Che ne dite?

Un'altra cosa su cui sono un po' dubbioso sono le radici del Limnobium, che forse sono un po' troppo invasive per quello che voglio fare io. Se lo sostituissi con la Pistia? O magari col Phyllanthus fluitans...
L'ultimo dubbio riguarda il legno con l'Anubias, che forse potrei trovare d'intralcio se volessi mettere una rossa in posizione centrale. O sembra solo a me? Dall'altra parte a quell'Anubias ci sono affezionato e non saprei dove metterla. Potrei provare ad abituarla alla vita emersa e metterla in un vaso :-? Sempre che non abbiate suggerimenti su dove metterla nell'acquario...

Scusate le troppe domande e la lunghezza del messaggio, grazie mille a chi mi risponderà :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 23/06/2019, 23:27

Ciao Giosuè :) hai già parecchie rapide, non ne aggiungerei altre, la rossa proverei con una Ludwigia e la metterei qui
IMG_20190623_232234_5058587962340712072.png
giosu2003 ha scritto:
23/06/2019, 22:51
Voi cosa mi consigliate?
Anche la Lilaeopsis brasiliensis  :)
giosu2003 ha scritto:
23/06/2019, 22:51
Phyllanthus fluitans
Secondo me è più adatta :) la Pistia ha comunque radici importanti

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..."  ✨

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 25/06/2019, 16:29

Monica ha scritto: Ciao Giosuè
Ciao :)
Monica ha scritto: hai già parecchie rapide, non ne aggiungerei altre,
Allora un'altra rapida facile lasciamola stare, però alcune di quelle che ho nominato mi piacerebbero tanto, soprattutto Pogostemon stellatus e Proserpinaca palustris (non so la loro velocità di crescita...).
Considera che per adesso della Cabomba ho solo uno stelo di 10 cm e non so se porterà a qualcosa.
Monica ha scritto: Anche la Lilaeopsis brasiliensis 
Bella! :) potrei metterla insieme al quadricostatus e al tenellum
Monica ha scritto: la rossa proverei con una Ludwigia e la metterei qui
C'ho pensato un pochino e farei così (parlo in generale): L'Heteranthera la lascio al suo posto, mentre la Hygrophila a sinistra non mi piace, lascia troppi "spazi vuoti", quindi pensavo di metterla sullo sfondo, magari dietro ai legni. Tra questa e L'Heteranthera mi piacerebbe mettere una pianta che smorzi un po' il verde. La Proserpinaca o il Pogostemon stellatus ci potrebbero stare bene?
A questo punto rimane scoperto il lato sinistro, ma per questo ci sono l'Hydrocotyle (se si decide a diventare una pianta rapida come dovrebbe) e la Cabomba, se riesco a tirarne fuori qualcosa.
Infine la rossa nell'angolo che hai indicato tu...quale Ludwigia consiglieresti?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 25/06/2019, 17:23

giosu2003 ha scritto:
25/06/2019, 16:29
l'Hydrocotyle
Se parte come si deve manda in carenza anche te :))
Come rossa o Ludwigia repens 'Rubin' o Rotala colorata da provare, tra Pogostemon e Proserpinaca forse la seconda è più semplice :)

Posted with AF APP

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 26/06/2019, 16:12

Monica ha scritto: Se parte come si deve manda in carenza anche te
Lo so, l'ho già avuta tre anni fa e anche allora ci mise un po' a partire, ma non sei mesi :-!!! Forse adesso sta partendo...
Monica ha scritto: Come rossa o Ludwigia repens 'Rubin' o Rotala colorata da provare
Non lo so, ho guardato un po' di foto e mi sembra che, a seconda di come gli arriva la luce, le foglie basse restano un po' verdi.
Una Alternanthera reineckii o cardinalis ci potrebbe stare? È l'angolo più illuminato della vasca, avrebbe due lampadine e un neon sopra la testa

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 26/06/2019, 20:25

Perché non provarci se ti piace? :)

Posted with AF APP

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 26/06/2019, 23:37

Oggi ho potato L'Heteranthera...la prossima volta non aspetto 6 mesi :D Ho riempito l'intero lato destro della vasca, la quantità di un piatto l'ho buttata e un'altra regalata, non pensavo fosse così tanta.
Ora si presenta così
IMG_20190626_214229645_5385193122512716598.jpg
Buona parte del Limnobium l'ho tolta, mentre l'Hydrocotyle la lascio galleggiare finché non ho le altre piante. A quel punto sposterò anche l'Hygrophila
Monica ha scritto: Perché non provarci se ti piace?
:D
Allora ricapitolando, devo prendere: Proserpinaca palustris, Helanthium quadricostatus, Lilaeopsis brasiliensis, Phyllanthus fluitans, Alternanthera reineckii o cardinalis (ora guardo un po'), un muschio e una Lagenandra se la trovo.
Vesicularia dubyana come muschio va bene? Ho visto che è abbastanza comune e si trova facilmente...
L'Helanthium tenellum forse non lo metto, sul fondo ho già altre due specie

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 27/06/2019, 6:30

È già bello ora :ymapplause:
giosu2003 ha scritto: devo prendere: Proserpinaca palustris, Helanthium quadricostatus, Lilaeopsis brasiliensis, Phyllanthus fluitans, Alternanthera reineckii o cardinalis (ora guardo un po'), un muschio e una Lagenandra se la trovo.
Perfetto!
giosu2003 ha scritto: Vesicularia dubyana come muschio va bene?
Va benissimo :)

Posted with AF APP

ragindo
star3

Messaggio di ragindo » 27/06/2019, 10:12

Ciao :)
Quel gruppo al centro che sembra basilico che piante sono ?

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 03/07/2019, 10:07

ragindo ha scritto: Quel gruppo al centro che sembra basilico che piante sono ?
Ciao, scusami ma ho letto il messaggio solo adesso. Penso che tu intenda l'Anubias barteri nana :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giosu2003 per il messaggio:
Steinoff (03/07/2019, 11:00)

Bloccato