salve, avevo intenzione di piantumare molto il mio acquario da 80/85 litri (le misure dell'acquario sono 65x40 e 33 di altezza) per aggiungere una decina di rasbore e un paio di betta femmine.
al momento sono presenti 10 rasbore e 1 betta ct maschio.
volevo sapere se l'acquario aggiungendo le rasbore e i betta femmine risulterebbe sovraffollato.
quantità pesci
- lauretta
-
Profilo Completo
quantità pesci
Un po' sì, ricordati che il motto è: meglio una pianta in più e un pesce in meno

Comunque sia, la preoccupazione maggiore è per i Betta.
Evita la convivenza tra esemplari, soprattutto se maschio e femmina, perchè nel 99% dei casi finisce molto male

Per approfondimenti sui Betta ti consiglio di aprire un nuovo topic in sezione Anabantidi

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- prixerzzz
-
Profilo Completo
quantità pesci
conosco i problemi di convivenza tra betta maschi e femmine ma dato che l'acquario verrà riempito di piante e quindi di nascondigli non dovrei avere problemi giusto?
comunque mi piacerebbe avere l'acquario pieno di rasbore, per me sono una droga
ma allo stesso tempo mi piacerebbe tenere almeno il betta maschio nella vasca, quante rasbore ci posso mettere in più avendo solo un betta maschio e 10 rasbore?
comunque mi piacerebbe avere l'acquario pieno di rasbore, per me sono una droga

- Gmarinari77
-
Profilo Completo
quantità pesci
io vado controcorrente.... per me non esiste un vero e proprio massimo sinceramente, dipende molto dalla vasca.
Per me se hai una vasca molto piantumata, con piante molto rapide, puoi permetterti un numero di pesci maggiore ( nel limite del normale ) rispetto ad una vasca con una anubias solamente, trovo più sensato ( almeno esteticamente ) un pesce in più che non l'utilizzo di azoto per aumentare "gli inquinanti" per dar da mangiare alle piante ( ovviamente nel limite della decenza e della salute dei pinnuti... certo non puoi avere 1000 pesci in 2 litri
)
Io su un 45 litri sono arrivato ad avere più di 20/30 pesci dentro (situaizone temporanea a causa delle nascite di platy incontrollate ) , e i nitrati sono stati sempre molto carenti, ma avevo un bosco di limno in discreta salute che chiudeva il 50% della vasca quasi, certo con una sola rapida è un rischio, se si blocca quella la vasca collassa.... per cui bisogna diversificare molto.
A prescincere comunque dagli eccessi ( stupidi ), il mio consiglio è quello di aggiungere i pesci poco alla volta, verificando lo stato della tua vasca per un periodo medio/lungo prima di fare nuove modifiche e badare alle loro necessità generali ( pesci da branco, pesci territoriali etc. )
Per me se hai una vasca molto piantumata, con piante molto rapide, puoi permetterti un numero di pesci maggiore ( nel limite del normale ) rispetto ad una vasca con una anubias solamente, trovo più sensato ( almeno esteticamente ) un pesce in più che non l'utilizzo di azoto per aumentare "gli inquinanti" per dar da mangiare alle piante ( ovviamente nel limite della decenza e della salute dei pinnuti... certo non puoi avere 1000 pesci in 2 litri

Io su un 45 litri sono arrivato ad avere più di 20/30 pesci dentro (situaizone temporanea a causa delle nascite di platy incontrollate ) , e i nitrati sono stati sempre molto carenti, ma avevo un bosco di limno in discreta salute che chiudeva il 50% della vasca quasi, certo con una sola rapida è un rischio, se si blocca quella la vasca collassa.... per cui bisogna diversificare molto.
A prescincere comunque dagli eccessi ( stupidi ), il mio consiglio è quello di aggiungere i pesci poco alla volta, verificando lo stato della tua vasca per un periodo medio/lungo prima di fare nuove modifiche e badare alle loro necessità generali ( pesci da branco, pesci territoriali etc. )
#teamPochiCambi
- fernando89
-
Profilo Completo
quantità pesci
sposto in allestimento
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Steinoff
-
Profilo Completo
quantità pesci
Ciao Prixx, ti parlo per esperienza vissuta. Anche con una vasca moooolto piantumata, se il carattere dei Betta non è tranquillo prima o poi qualcosa succede. Non ti sto dicendo di non metterli, ma di essere già ben preparato con vaschette di emergenza già pronte. Tienili spesso sott'occhio e per diversi minuti, e verifica sempre che non presentino segni di morsi a pinne e corpo. Questo perché se anche solo uno dei tre (e non è assolutamente detto che sia il maschio) decide che ne resterà soltanto uno, allora prima o poi altro che Highlander...
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?