quantità pesci

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
prixerzzz
star3

quantità pesci

Messaggio di prixerzzz » 01/04/2019, 14:56

salve, avevo intenzione di piantumare molto il mio acquario da 80/85 litri (le misure dell'acquario sono 65x40 e 33 di altezza) per aggiungere una decina di rasbore e un paio di betta femmine.
al momento sono presenti 10 rasbore e 1 betta ct maschio.
volevo sapere se l'acquario aggiungendo le rasbore e i betta femmine risulterebbe sovraffollato.

lauretta
Ex-moderatore

quantità pesci

Messaggio di lauretta » 01/04/2019, 15:24

prixerzzz ha scritto: volevo sapere se l'acquario aggiungendo le rasbore e i betta femmine risulterebbe sovraffollato
Un po' sì, ricordati che il motto è: meglio una pianta in più e un pesce in meno :-bd
Comunque sia, la preoccupazione maggiore è per i Betta.
Evita la convivenza tra esemplari, soprattutto se maschio e femmina, perchè nel 99% dei casi finisce molto male :-s
Per approfondimenti sui Betta ti consiglio di aprire un nuovo topic in sezione Anabantidi :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

prixerzzz
star3

quantità pesci

Messaggio di prixerzzz » 01/04/2019, 15:32

conosco i problemi di convivenza tra betta maschi e femmine ma dato che l'acquario verrà riempito di piante e quindi di nascondigli non dovrei avere problemi giusto?
comunque mi piacerebbe avere l'acquario pieno di rasbore, per me sono una droga :)) ma allo stesso tempo mi piacerebbe tenere almeno il betta maschio nella vasca, quante rasbore ci posso mettere in più avendo solo un betta maschio e 10 rasbore?

Gmarinari77
star3

quantità pesci

Messaggio di Gmarinari77 » 01/04/2019, 15:44

io vado controcorrente.... per me non esiste un vero e proprio massimo sinceramente, dipende molto dalla vasca.
Per me se hai una vasca molto piantumata, con piante molto rapide, puoi permetterti un numero di pesci maggiore ( nel limite del normale ) rispetto ad una vasca con una anubias solamente, trovo più sensato ( almeno esteticamente ) un pesce in più che non l'utilizzo di azoto per aumentare "gli inquinanti" per dar da mangiare alle piante ( ovviamente nel limite della decenza e della salute dei pinnuti... certo non puoi avere 1000 pesci in 2 litri :) )
Io su un 45 litri sono arrivato ad avere più di 20/30 pesci dentro (situaizone temporanea a causa delle nascite di platy incontrollate ) , e i nitrati sono stati sempre molto carenti, ma avevo un bosco di limno in discreta salute che chiudeva il 50% della vasca quasi, certo con una sola rapida è un rischio, se si blocca quella la vasca collassa.... per cui bisogna diversificare molto.
A prescincere comunque dagli eccessi ( stupidi ), il mio consiglio è quello di aggiungere i pesci poco alla volta, verificando lo stato della tua vasca per un periodo medio/lungo prima di fare nuove modifiche e badare alle loro necessità generali ( pesci da branco, pesci territoriali etc. )
#teamPochiCambi

fernando89
Ex-moderatore

quantità pesci

Messaggio di fernando89 » 02/04/2019, 1:17

sposto in allestimento

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Steinoff
Ex-moderatore

quantità pesci

Messaggio di Steinoff » 02/04/2019, 12:58

prixerzzz ha scritto: conosco i problemi di convivenza tra betta maschi e femmine ma dato che l'acquario verrà riempito di piante e quindi di nascondigli non dovrei avere problemi giusto?
Ciao Prixx, ti parlo per esperienza vissuta. Anche con una vasca moooolto piantumata, se il carattere dei Betta non è tranquillo prima o poi qualcosa succede. Non ti sto dicendo di non metterli, ma di essere già ben preparato con vaschette di emergenza già pronte. Tienili spesso sott'occhio e per diversi minuti, e verifica sempre che non presentino segni di morsi a pinne e corpo. Questo perché se anche solo uno dei tre (e non è assolutamente detto che sia il maschio) decide che ne resterà soltanto uno, allora prima o poi altro che Highlander...

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato