Quanto lavare seachem flourite ?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
gulpo
star3

Messaggio di gulpo » 26/09/2022, 21:26

Ciao, ho acquistato 7 kg di flourite normale (non l ho mai presa prima). Ho provato a lavarla come i soliti ghiaini, ma da subito l'acqua si è colorata molto, diventa rossa e non si vede oltre 1 cm sotto l'acqua. Sono già al 7/8° risciacquo e il colore non sembra diminuire molto. Presumo ce ne vorranno una 30ina per renderla "cristallina" ovvero che non sporchi l'acqua neanche se agitata. Ma a che punto devo arrivare ? Forse non devo averla così tanto limpida ? Lascio qualche foto per farvi capire com'è dopo qualche lavaggio. Grazie !

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 26/09/2022, 21:48

Più che una ciotola ci vorrebbe un colino, non te la cavi più altrimenti.
alternativa acqua corrente e continua e vai avanti a muoverlo finché non smette di colorare

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreami per il messaggio:
gulpo (27/09/2022, 14:22)
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 26/09/2022, 22:40

gulpo ha scritto:
26/09/2022, 21:26
Ciao, ho acquistato 7 kg di flourite normale (non l ho mai presa prima). Ho provato a lavarla come i soliti ghiaini, ma da subito l'acqua si è colorata molto, diventa rossa e non si vede oltre 1 cm sotto l'acqua. Sono già al 7/8° risciacquo e il colore non sembra diminuire molto. Presumo ce ne vorranno una 30ina per renderla "cristallina" ovvero che non sporchi l'acqua neanche se agitata. Ma a che punto devo arrivare ? Forse non devo averla così tanto limpida ? Lascio qualche foto per farvi capire com'è dopo qualche lavaggio. Grazie !

Vado a memoria da quando la usai io millenni fa ma... Non lavarla oltre. Giusto un risciacquo veloce, ma pure quello non è necessario. Tutta quella polvere è sostanza utile. Quando riempi la vasca farà polvere, magari il filtro fallo girare qualche giorno con sola lana, senza cannolicchi. Poi si posa.
Questi utenti hanno ringraziato rargoth per il messaggio:

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 27/09/2022, 8:41

rargoth ha scritto:
26/09/2022, 22:40
Non lavarla oltre. Giusto un risciacquo veloce, ma pure quello non è necessario. Tutta quella polvere è sostanza utile.

confermo. 
La Fluorite è rognosa da gestire soprattutto all'inizio quando riempi la vasca. 
Ma dopo qualche giorno, senza alcuna corrente che muove l'acqua, si posa e non da grossi problemi. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 27/09/2022, 9:06

Gulpo chiedo scusa se vado un po' ot.
SOno alla ricerca di un fondo che fa per me.
Ho capito che sta flourite è rognosa da lavare quello si.
per quanto riguarda pregi e sue virtù mi sapete dire qualcosa in più,anche eventuali difetti(forse il costo).
Per normale cosa si intende?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

gulpo
star3

Messaggio di gulpo » 27/09/2022, 14:21

Ciao, grazie per gli ottimi consigli. Avevo sentito dire che non andava lavata ma mi è sembrata veramente troppo polverosa la fluorite ( ho pensato si fosse sgretolata nel sacchetto). Cosa c'è però in questa polvere di così utile ? Non vorrei a questo punto aver esagerato e dover comprare un nuovo sacco.
Certcertsin, ho chiamato la flourite 'normale' perché ho visto che ne esistono molti tipi come Red o Black. Sotto ho messo del lapillo grossolano. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gulpo per il messaggio:
Certcertsin (27/09/2022, 15:02)

rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 27/09/2022, 14:32

gulpo ha scritto:
27/09/2022, 14:21
Ciao, grazie per gli ottimi consigli. Avevo sentito dire che non andava lavata ma mi è sembrata veramente troppo polverosa la fluorite ( ho pensato si fosse sgretolata nel sacchetto). Cosa c'è però in questa polvere di così utile ? Non vorrei a questo punto aver esagerato e dover comprare un nuovo sacco.
Certcertsin, ho chiamato la flourite 'normale' perché ho visto che ne esistono molti tipi come Red o Black. Sotto ho messo del lapillo grossolano.

In realtà credo sia solo altra fluorite sgretolata. Quindi niente di particolarmente utile. Non stare a spendere altri soldi!
Io come detto avevo messo la fluorite sciacquando leggermente, allestito e fatto girare senza cannolicchi, sola lana. poi dopo due o tre giorni un leggero cambio d'acqua con sifonamento del fondo e degli arredi, dopo di che inserito cannolicchi e sciacquato la lana.
I successivi due o tre cambi hanno continuato ad alzare polveroni ma nulla di grave, specie immettendo l'acqua con relativa calma

Bloccato