Quanto materiale per il fondo ?? Volume ----> Peso .

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Foxflyer
star3

Messaggio di Foxflyer » 06/05/2020, 22:50

Buonasera a tutti :D , in fase di pianificazione acquisti ( sto per mandare un ordine ad acquariomania.net ), sono indeciso su quanto materiale di fondo (in kg) mi occorre, visto che da una stima approssimativa riesco a ricavarmi solo il volume e non il peso. ~x(
Secondo voi pressappoco a quanti kg corrispondono 22,3 Litri di [Dennerle Ghiaia Cristallo di Quarzo] ?? #-o
Saludos :-h , Foxflyer

EleTor
star3

Messaggio di EleTor » 06/05/2020, 23:52

Purtroppo se vuoi proprio proprio fare 10 cm di ghiaino sono 30kg @-)
Almeno cosí pesa la Crystalquarz dennerle granulometria 1-2 mm (1 lt = 1,5 kg circa). Secondo me se fai tutto il fondo in ghiaino puoi stare anche un po' piú basso, vedi tu, comunque il peso é quello

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EleTor per il messaggio (totale 2):
Foxflyer (07/05/2020, 0:03) • Monica (07/05/2020, 12:06)
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun

Foxflyer
star3

Messaggio di Foxflyer » 07/05/2020, 0:13

EleTor ha scritto:
06/05/2020, 23:52
Almeno cosí pesa la Crystalquarz dennerle granulometria 1-2 mm (1 lt = 1,5 kg circa).
Grazie @EleTor :-bd , era proprio questa l'informazione che mi mancava.
Si in effetti posso anche tenermi più basso con l'altezza media che sarà più alta nelle zone posteriori... poi consideriamo anche gli altri materiali d'arredo che tolgono volume al fondo... :-?
Comunque come fai notare possiamo considerare 1,5 kg. ogni litro. ;)

EleTor
star3

Messaggio di EleTor » 07/05/2020, 0:14

Yes, pesata :-bd

Posted with AF APP

Foxflyer
star3

Messaggio di Foxflyer » 07/05/2020, 0:23

Secondo te altri materiali per il fondo, tipo akadama (mi fu consigliato anche questo) :-? è più leggero del quarzo ??
Visto che ci sono ne approfitto. .... cosa mi consiglieresti come fondo per il mio progetto aquascaping (ryoboku) che prevede anche una zona di pratino con glossostigma elatinoides :-

EleTor
star3

Messaggio di EleTor » 07/05/2020, 0:39

Io sono una pasticciona con i fondi perché mescolo tutto poi impazzisco a tenere tutto sotto controllo, posso dirti che ci sono materiali leggeri e drenanti come akadama o manado, ma appunto perché leggeri (il manado in particolare) richiedono un po' piú di manualità nella gestione delle piante (io impazzisco perché non riesco a fissarle poi sclero e alla fine copro con ghiaino) anche le terre allofane sono piú leggere ma non sono neutre, il quarzo é molto rassicurante, sta dove lo metti e grazie al peso fissa tutto facilmente, quando hai deciso ti dico i pesi di tutto ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Che pesci vuoi inserire? Magari in base a questo potrebbero esserci delle soluzioni preferibili

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EleTor per il messaggio:
Monica (07/05/2020, 12:09)

Foxflyer
star3

Messaggio di Foxflyer » 07/05/2020, 11:55

EleTor ha scritto:
07/05/2020, 0:42
Io sono una pasticciona con i fondi perché mescolo tutto poi impazzisco a tenere tutto sotto controllo, posso dirti che ci sono materiali leggeri e drenanti come akadama o manado, ma appunto perché leggeri (il manado in particolare) richiedono un po' piú di manualità nella gestione delle piante (io impazzisco perché non riesco a fissarle poi sclero e alla fine copro con ghiaino) anche le terre allofane sono piú leggere ma non sono neutre, il quarzo é molto rassicurante, sta dove lo metti e grazie al peso fissa tutto facilmente, quando hai deciso ti dico i pesi di tutto
@EleTor grazie, hai reso molto bene l'idea :D :-bd oltre al fatto che (da quello che ho letto a riguardo) rispetto alle terre allofane, se pure queste ultime hanno la proprietà di assorbire i fertilizzanti in colonna e restituirli nel fondo direttamente alle radici delle piante, però di contro rendono meno stabili i valori chimici ed organici in acqua. Come giustamente fai notare, con il quarzo non ci sono rischi di questo genere, perchè essendo un materiale completamente inerte, abbiamo meno rischi di brutte sorprese con oscillazioni di valori... :-?
EleTor ha scritto:
07/05/2020, 0:42
Che pesci vuoi inserire? Magari in base a questo potrebbero esserci delle soluzioni preferibili
Il mio progetto è tutto concentrato sul discorso piante, poi pensavo ad un banco di caracidi (mi piacciono molto i Paracheirodon axelrodi) e Caridina che mi aiutano nella lotta contro le alghe.

Ritornando al discorso del fondo, sono molto combattuto forse perchè non conosco affatto le allofane (che però hanno preso piede negli ultimi anni, sopratutto nel settore aquascaping). Premesso che non sono proprio a digiuno con questo nostro hobby, il quesito è :
mi lancio verso la strada delle terre allofane, che potrebbero darmi qualche spiacevole imprevisto ma potrebbe anche essere la chiave di successo per la flora in vasca....oppure percorro la via più prudente con un fondo inerte come il quarzo ??? :-?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 07/05/2020, 12:08

Foxflyer ha scritto:
07/05/2020, 11:55
mi lancio verso la strada delle terre allofane
Se hai intenzione di inserire Neocaridina meglio di no :) tendono ad abbassare le durezze

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Foxflyer
star3

Messaggio di Foxflyer » 07/05/2020, 12:32

Monica ha scritto:
07/05/2020, 12:08
Foxflyer ha scritto:
07/05/2020, 11:55
mi lancio verso la strada delle terre allofane
Se hai intenzione di inserire Neocaridina meglio di no :) tendono ad abbassare le durezze
Ecco perchè non sono convinto, se ci sono grossi rischi di instabilità dei valori in acqua, tra l'altro usando la CO2 ecco qui che oscilla anche il pH. :-o

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
E se decidessi di non inserire le Caridina ?! :-?? Le oscillazioni di durezza sarebbero rischiose oppure con un minimo di attenzione si riesce a gestirle ? :-\

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 07/05/2020, 13:01

Foxflyer ha scritto:
07/05/2020, 12:35
con un minimo di attenzio
Riesci certo :) tanti utilizzano allofani
Non mi ricordo se ti avevo già postato l'articolo :-?
Akadama e terre allofane in acquario

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato